guercino

Logos Edizioni e Pinacoteca Nazionale di Bologna presentano dal 22 febbraio al 7 aprile OLTREMAI di Lorenzo Mattotti, un'esposizione di tavole originali e inedite del grande e poliedrico artista che condurrà i visitatori in una dimensione onirica popolata da creature dai contorni sfuggenti.

Alla natura, spesso rigogliosa e lussureggiante, si contrappongono recinti di filo spinato, anguste stanze dalle finestre inferriate e città sotto l’assedio di demoni alati.

Le cinquanta tavole in bianco e nero di grande formato che compongono l’allestimento, portano in un luogo senza tempo in cui gli esseri umani sono prede e non cacciatori, un luogo inedito e spaventoso per la creatura che da sempre considera la Terra come una sua indiscussa proprietà.

OLTREMAI è un mondo cupo che Lorenzo Mattotti porta in scena per la prima volta alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, proprio nei giorni in cui il capoluogo emiliano si anima grazie al festival internazionale del fumetto BilBOlBul (21-24 Febbraio) che ospiterà OLTREMAI tra i propri eventi, e la Bologna Children’s Bookfair (25-28 Marzo), manifestazioni che fanno di Bologna un centro di riferimento per l’illustrazione e l’arte.

Il nuovo lavoro di Lorenzo Mattotti è raccolto all’interno dell’omonimo volume OLTREMAI, edito da Logos Edizioni, in uscita in concomitanza con la mostra. Un libro di grande formato, 32 x 42 cm, per riprodurre il più fedelmente possibile le grandi tavole esposte in mostra.

Opening con l'autore: venerdì 22 Febbraio, ore 19 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, all’interno del cartellone di BilBOlBul, festival internazionale del fumetto.


OLTREMAI di Lorenzo Mattotti
Ingresso libero
orari mostra dal 23 febbraio al 7 aprile:

martedì - mercoledì - giovedì ore 10.00 - 19.00
venerdì - sabato - domenica ore 14.00 - 19.00
lunedì chiuso
la collezione permanente manterrà i normali orari di apertura

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Salone degli Incamminati (piano interrato)
via Belle Arti 56 - 40126 Bologna
tel. 051/4209411 - fax 051/251368