guercino

locandina mostra

ALLA MANIERA DI GUIDO RENI
Dipinti dai depositi della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Palazzo Pepoli Campogrande - via Castiglione 7
23 dicembre 2014 - 7 giugno 2015

Nella scuola di Guido Reni passarono secondo il Malvasia oltre duecento allievi italiani e stranieri, due generazioni di pittori che si sono misurati con gli insegnamenti e lo stile del grande maestro.

L'esposizione Alla maniera di Guido Reni, a cura di Armanda Pellicciari, consente di mettere a confronto un cospicuo gruppo di dipinti di notevole qualità, custoditi nei depositi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, che fino ad ora sono stati esposti per periodi limitati, solo in occasione di mostre temporanee e mai tutti insieme. Il dialogo tra le opere realizzate dagli artisti formati alla scuola reniana, permette di cogliere la pluralità di differenti registri con cui gli allievi, educati nel mito del “divino” Guido, ne interpretarono la lezione, diffondendola in Italia e in Europa.

Il  salone di palazzo Pepoli Campogrande non è solo una fastosa cornice per l’esposizione: gli affreschi di Domenico Maria Canuti, che si perfezionò nella bottega di Guido Reni ma scelse poi una via compiutamente barocca, fanno da contraltare alle diverse interpretazioni del classicismo reniano, illustrando le imprevedibili oscillazioni del gusto tra la prima e la seconda metà del Seicento bolognese.

L'esposizione è stata realizzata grazie al contributo dell’Accademia degli Indomiti di Bologna, col supporto amministrativo della Società di Santa Cecilia – Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna

ALLA MANIERA DI GUIDO RENI
Dipinti dai depositi della Pinacoteca Nazionale di Bologna
23 dicembre 2014 – 7 giugno 2015
Palazzo Pepoli Campogrande
via Castiglione 7
40124 - Bologna
info: 051 4209411-051229858
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura:
martedì e mercoledì 14.00 - 19.00
da giovedì a domenica e festivi 9.00 - 13.30
lunedì chiuso
ingresso gratuito