Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

AVVISI

CHIUSURA SALE DEL BAROCCO
Dal 26 febbraio 2024, le sale dedicate al Barocco (sale dalla 25 alla 30) rimarranno chiuse per lavori di riallestimento. Riapriranno al pubblico a partire da sabato 30 marzo 2024. 

CLOSURE OF THE BAROQUE ROOMS
From February 26, 2024 the Baroque rooms (rooms 25 to 30) will be closed for refurbishment. They will reopen to the public from Saturday, March 30, 2024.

locandina evento

Dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 la Pinacoteca propone un programma di aperture straordiarie ed eventi a cura dei Servizi educativi della Pinacoteca:

MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE 2013
Pinacoteca Nazionale
apertura dalle ore 13.30 alle ore 19.30
ore 16.30
proiezione e visita guidata gratuita cura di Anna Stanzani
Il bue e l’asino: la costruzione dell’immagine della Natività
Il bue e l’asino sono due intrusi nella scena della Natività? Nè il Vangelo di Luca nè quello di Matteo accennano alla presenza dei due animali così cari alla tradizione del Presepe. Ma la costruzione dell'iconografia della Natività si è sviluppata integrando le scarne indicazioni degli evangelisti con particolari dal significato teologico o devozionale, passando dalla rappresentazione di Maria puerpera a quella di Maria orante, dalla grotta, alla stalla, alla partecipazione costante e familiare dei due “intrusi”.

Palazzo Pepoli Campogrande apertura dalle ore 13.30 alle ore 19.30

MERCOLEDÌ 1 GENNAIO 2014
Pinacoteca Nazionale apertura dalle ore 13.30 alle ore 19.30
ore 16.30
conferenza a cura di Anna Stanzani
In ghingheri: la moda nei dipinti dell’Ottocento
L’Ottocento e la moda: un tema solo apparentemente futile e comunque appropriato all'occasione festiva, è il pretesto per dare un’occhiata ad alcuni dipinti della “vita moderna” della collezione ottocentesca della Pinacoteca nazionale di Bologna, una collezione non esposta alla visione del pubblico ma di cui recentemente è stato pubblicato il catalogo completo.

Palazzo Pepoli Campogrande apertura dalle ore 13.30 alle ore 19.30

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2014
Pinacoteca Nazionale
apertura con orario festivo dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Palazzo Pepoli Campogrande
apertura con orario festivo dalle ore 9.00 alle ore 13.30 

MARTEDÌ 7 GENNAIO 2014
Pinacoteca Nazionale
chiuso

Palazzo Pepoli Campogrande
  chiuso

Non è necessaria la prenotazione
Per informazioni:

Pinacoteca Nazionale
via Belle Arti, 56
biglietto intero: € 4,00
biglietto gratuito: sotto i 18 anni e sopra i 65 anni
biglietto ridotto € 2,00: per i cittadini della UE dai 18 ai 25 anni e per i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali
https://www.facebook.com/PinacotecaBologna

Palazzo Pepoli Campogrande
via Castiglione, 7
ingresso gratuito