Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

locandina mostra

In occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, la Pinacoteca Nazionale di Bologna esporrà al pubblico 12 incisioni di Cherubino Alberti (Borgo Sansepolcro 1553 - Roma 1615) derivate da opere dell’artista, in particolare dagli affreschi dalla cappella Sistina, selezionate dal fondo del Gabinetto Disegni e Stampe.

Le opere verranno allestite nella sezione del manierismo della Pinacoteca, e saranno messe in relazione grafica con alcuni disegni di studio realizzati da Cherubino e tratti dal capolavoro michelangiolesco, conservati in diverse collezioni italiane, quali il GDSU degli Uffizi di Firenze, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma e la Biblioteca Oliveriana di Pesaro.

In occasione dell’inaugurazione che si terrà il 25 ottobre 2014, alle ore 17,00, il Soprintendente Luigi Ficacci terrà una conferenza dal titolo Il mito di Michelangelo.

La mostra, curata da Elena Rossoni e Chiara Cassinelli, è promossa dal Gabinetto Disegni e Stampe della Pinacoteca Nazionale in collaborazione con la Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca di Bologna, e fa parte dell’esposizione a rotazione del patrimonio grafico delle collezioni, nell’ambito della serie Stampe in collezione.

Nella volontà di confrontarsi a Bologna con la figura universale del Buonarroti, durante il periodo in cui si svolgerà la mostra, nell’aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale, verranno realizzate cinque conferenze, incentrate sul rapporto tra Cherubino Alberti e Michelangelo, sull’influenza del maestro sulla pittura ferrarese, e su alcuni aspetti specifici della sua produzione.


INCONTRI


25 ottobre, ore 17,00
Inaugurazione
Luigi Ficacci, Il Mito di Michelangelo


6 novembre, ore 17,00
Elena Rossoni, Cherubino Alberti e gli altri: la fortuna visiva della Sistina di Michelangelo nelle incisioni del Cinquecento


20 novembre, ore 17,00
Chiara Cassinelli, Alla volta di Michelangelo: disegni di Cherubino


4 dicembre, ore 17,00
Andrea Bacchi, Michelangelo e Bologna


18 dicembre, ore 17,00
Emanuela Fiori, Una pietà in grembo alla nostra Donna: Michelangelo per Vittoria Colonna


8 gennaio, ore 17,00
Anna Stanzani, Lampi sublimi a Ferrara: Bastianino tra Michelangelo e Tiziano


Stampe in collezione
Michelangelo, per inciso
stampe di Cherubino Alberti della Pinacoteca Nazionale di Bologna
25 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015
Pinacoteca Nazionale di Bologna
via delle Belle Arti 56
info: 051 4209411

> scarica la brochure


Orari di apertura:
martedì e mercoledì 9.00 - 13.30
da giovedì a sabato 14.00 - 19.00
domenica e festivi 14.00 – 19.00
lunedì chiuso


l'ingresso per assistere agli incontri è gratuito
ingresso alla galleria:  4€ intero / 2€ ridotto
gratuito per minori di 18 anni, soci ICOM, personale MIBACT, e altre categorie convenzionate
ingresso gratuito ogni prima domenica del mese


Siti web:
www.pinacotecabologna.beniculturali.it
www.gdspinacotecabo.it
www.aperto.gdspinacotecabo.it