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La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

Susanna e i vecchioni

Anche quest'anno il Servizio educativo della Pinacoteca Nazionale di Bologna collabora con la Soprintendenza Archeologica dell'Emilia-Romagna all'iniziativa Donne nell'antichità. Le radici della civiltà del rispetto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e nell'ambito dell'VIII° edizione del festival La violenza illustrata organizzato dalla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.

La tavola rotonda di venerdì 22 novembre alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna tratterà il tema:

Le donne di fronte alle leggi degli uomini

Verranno passate in rassegna figure femminili mitologiche e storiche che hanno dato vita a episodi di rottura rispetto a leggi o consuetudini definite dagli uomini, tentando di conquistare un diritto non solo per sé stesse ma per l’intera società.

Interventi in programma:

Obbedire alla legge degli uomini, ma senza averne l’aria (Antigone, Medea)
Federico Condello, ricercatore di Filologia classica all’Alma Mater Studiorum di Bologna

Immagini di donne dal mondo italico
Raffaella Papi, docente di Etruscologia all’Università degli Studi di Chieti

Lo stupro di Lucrezia: le conseguenze politiche della violenza del figlio del re
Francesca Cenerini, docente di Storia romana all’Alma Mater Studiorum di Bologna

L’imperatrice Teodora tra immagine, leggenda e realtà
Clementina Rizzardi, docente di Archeologia cristiana e medievale all’Alma Mater Studiorum di Bologna

La sindrome di Artemisia. La pittura come esorcismo
Chiara Cretella, Casa delle donne per non subire violenza di Bologna

Immagini di donna
Anna Stanzani, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Bologna

Introduce e modera
Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Interviene per un saluto
Franco Faranda, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna

In occasione della tavola rotonda il dipinto:

Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi [scheda del dipinto]

verrà esposto per la prima volta a Bologna fino a domenica 24 novembre, quando alle 16.30 sarà illustrato al pubblico da Anna Stanzani.
 
 
22 NOVEMBRE - "Le donne di fronte alle leggi degli uomini"
tavola rotonda ore 16.00 - Aula Gnudi
ingresso libero
 
24 NOVEMBRE - "Artemisia Gentileschi: la Susanna e i vecchioni della Pinacoteca nazionale di Bologna esposta in occasione delle Giornate internazionali contro la violenza sulle donne"
incontro e visita guidata a cura di Anna Stanzani  ore 16.30 - Aula Gnudi
ingresso gratuito dalle ore 15.00

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via Belle Arti 56
tel.
fax 051/251368