Il Medioevo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna - Ciclo di conferenze e visite guidate

La Pinacoteca Nazionale di Bologna possiede una vasta collezione di opere collocabili tra la metà del secolo XIII e la prima metà del secolo XV. Le testimonianze ancora legate al gusto bizantino, le novità di Giotto e degli artisti da lui influenzati, la vivacità narrativa di Vitale da Bologna e del "Maestro dei polittici della Pinacoteca" come gli artisti del "tramonto del Medioevo", saranno i temi di partenza per i differenti approfondimenti che verranno affrontati nel corso del ciclo di conferenze.

giovedì 25 ottobre

ore 17,00

Pinacoteca Nazionale

Mezzaratta Osservazioni sul confine tra il mondo e la storia sacra nella pittura bolognese del Trecento

conferenza a cura di Alessandro Volpe

Data da destinarsi

Pinacoteca Nazionale

Simone di Filippo detto “dei Crocifissi”

Conferenza a cura di Gianluca del Monaco

giovedì 6 dicembre 2018

ore 17,00

Pinacoteca Nazionale

La rappresentazione dello spazio nella pittura del Medioevo

Visita guidata a cura di Vladimir Fava, nell'ambito della rassegna “Il Medioevo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna”

Il Trecento è un secolo importantissimo per lo sviluppo dell'arte italiana, e le opere presenti in Pinacoteca vengono prese ad esempio della progressivo intensificarsi dell'interesse nella rappresentazione dello spazio e della realtà, sia nella pittura su tavola che nelle grandi decorazioni ad affresco. Dal "Maestro dei Polittici" fino agli allievi di Vitale di Bologna sarà quindi possibile seguire uno snodo importante nello sviluppo dell'arte europea, capace di guardare ai modelli fondamentali dell'arte giottesca, aprendosi però alle novità del "gotico internazionale".

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale

giovedì 13 dicembre

ore 17,30

Pinacoteca Nazionale

Dipinti su tela a Bologna tra Gotico e Rinascimento: sviluppo e diffusione di una tecnica artistica da Simone dei Crocifissi ad Amico Aspertini

Conferenza a cura di Rosa D’Amico

 

Giovedì 27 dicembre

ore 17,00

Pinacoteca Nazionale

Le croci dipinte della Pinacoteca Nazionale di Bologna

Visita guidata a cura di Francesca Passerini, nell'ambito della rassegna “Il Medioevo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna”

La Pinacoteca Nazionale conserva diverse croci dipinte, realizzate tra l XIII e il XV secolo. Dal Maestro dei Crocifissi francescani, attraverso Giovanni da Modena, per arrivare a Michele di Matteo, il percorso permetterà di seguire l'evoluzione nella rappresentazione di questa particolare tipologia di opera, centrale nelle chiese e nelle basiliche medioevali.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale

Ulteriori conferenze, realizzate nel corso del prossimo anno, verranno presto comunicate.

Ingresso con biglietto ridotto della Pinacoteca