Durer cannone

Appuntamenti di dicembre

 

Domenica 1 dicembre

Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande

INV 416 AFP 3495

 Domenica al museo

Nell'ambito dell'iniziativa "Domenica al Museo" del Mibact, le due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, saranno ad ingresso gratuito dalle 8,30 alle 19,30.

* La gratuità riguarda la Pinacoteca, mentre per la mostra "Il genio in guerra nell'età di Leonardo, Michelangelo e Dürer " è previsto regolare biglietto.

 

5 dicembre, ore 17,00

Pinacoteca Nazionale

14 A r bassa

Michelangelo disegnatore di bastioni per la difesa di Firenze

Conferenza a cura di Leonardo Cecchi

La Casa Buonarroti, annovera, fra i 200 fogli autografi di Michelangelo che possiede, un nucleo di una ventina di disegni di fortificazioni che testimoniano, nel grande e poliedrico artista, anche l’esercizio di un’attività, non certo secondaria, al pari di quella di Leonardo e di altri artisti, di architetto militare, al servizio dell’ultima repubblica fiorentina (1527 – 1530). Si ignora se i progetti siano stati poi realizzati ma, quel che è certo, contribuirono, per le soluzioni innovative adottate, alla nomina del Buonarroti, il 6 aprile del 1529, a governatore generale delle fortificazioni di Firenze. La città sarebbe stata investita, dall’autunno di quell’anno, dalle truppe imperiali e pontificie inviate a riconquistarla dal papa Medici Clemente VII. Sarebbe caduta dopo un assedio durato dieci mesi e Michelangelo, dopo essersi nascosto, sarebbe stato perdonato dal pontefice per i suoi meriti artistici e gli incarichi in San Lorenzo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca (salvo riduzioni o gratuità previste)