Scart. Il bello e l'utile dell'arte

a cura di  Maurizio Giani

Per mostra Scart

Progetto del Gruppo Hera spa, con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Bologna, Polo Museale Emilia Romagna-Pinacoteca Nazionale di Bologna

    segnalato da logo AC bianco

 

Realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Bologna, l’esposizione è composta da un originale Pinocchio alto 5 metri, ottenuto con migliaia di pezzi scartati di piccoli pinocchietti in legno e dall‘installazione "Business Wo/men" che conta quindici figure al vero di uomini e donne d’affari che “camminano” tra i visitatori della mostra. Ogni statua è realizzata con materiali di recupero come filamenti di pelle, cartone, cinture di sicurezza, confezioni di piselli surgelati, ma anche ritagli di pelle, triangoli di panno assorbente, sfridi di tessuto, vetro, legno, polistirolo e scaglie di plastica riciclata. Lo scopo è di poter offrire ai numerosi visitatori un progetto espositivo, volto alla sensibilizzazione sociale dei temi connessi alla sostenibilità ambientale, al riuso e al riciclo, in assoluta continuità con l’impegno del Gruppo Hera sul fronte dell’economia circolare.

 

dal 30 gennaio al 18 febbraio 2018

 

orari di apertura della mostra:

da martedì a domenica dalle ore 10,00 alle 19,30

apertura speciale per la White Night di Art City del 3 febbraio, dalle 19,30 alle 24,00.

 

Ingresso gratuito. Per tutta la durata della mostra, presentando il biglietto “Scart” sarà possibile accedere alle due sedi della Pinacoteca nazionale con biglietti ridotto.