Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

drago cs

LA PINACOTECA DEI PICCOLI

Apertura pomeridiana straordinaria domenica 13 giugno 2021

 

In concomitanza con il festival “BOOM! Crescere nei libri” organizzato dal Comune di Bologna e BolognaFiere, la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedica un'apertura straordinaria alle bambine e ai bambini: domenica 13 giugno 2021, infatti, il museo resterà aperto anche di pomeriggio dalle 14 alle 18.30 (chiusura della biglietteria alle ore 18.00), con attività appositamente dedicate.

A partire dalle 15:30, il museo proporrà un laboratorio di scrittura creativa per i bambini dagli 8 agli 11 anni, curato dall’associazione Hamelin e condotto da Silvia Vecchini, autrice di poesie, albi illustrati, fumetti e testi per bambini e ragazzi (prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

All’ingresso del museo saranno inoltre disponibili schede didattiche preparate dai Servizi educativi della Pinacoteca per i nostri giovani visitatori che potranno andare alla ricerca di mostri e draghi, nascosti in cinque opere disseminate lungo il percorso espositivo.

In una delle sale del museo, infine, verranno presentati gli strumenti e gli oggetti utilizzati nelle botteghe medievali con lo scopo di far vedere come gli utensili e i materiali più svariati – dalla colla di pesce alla foglia d'oro – abbiano contribuito alla nascita di veri e propri capolavori.

Per l'occasione l’ingresso gratuito – già garantito a tutti i minori che accedono ai musei statali – sarà esteso anche agli accompagnatori: un'occasione, dunque, per invitare mamme, papà, nonni, zii e tutti coloro che si occupano dei bambini, a visitare e scoprire insieme la grande arte bolognese, per costruire e condividere nuovi saperi.

Restano valide tutte le normative vigenti previste dal regolamento di accesso alla struttura quali l’uso della mascherina, l’obbligo di contingentamento, il rispetto del distanziamento interpersonale e il divieto di utilizzo del guardaroba; saranno rispettate le normative igienico-sanitarie e tutti i materiali saranno distribuiti gratuitamente previa igienizzazione delle mani da parte degli operatori.

Presso la biglietteria del museo e sul sito internet sono disponibili tutte le informazioni sui titoli di accesso, l’elenco completo delle gratuità e le modalità di visita.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti, 56
Tel. 0514209441
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/
Instagram: pinacoteca_bologna
Facebook: @PinacotecaBO