riparazioni

La Pinacoteca Nazionale di Bologna partecipa a riparAzioni – Rielaborare ad arte, il programma di attività ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna che animerà la Piazzetta Roberto Raviola dal 24 giugno al 3 luglio 2022. 

Il programma di riparAzioni – Rielaborare ad arte prevede quattro appuntamenti:

Pasta Workshop, venerdì 24 giugno dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Donare Arte, domenica 26 giugno dalle ore 16.00 alle ore 20.00

In and Out: Prove di stampa, venerdì 1 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00

In and Out: Paesaggi in palmo di naso, domenica 3 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00

 

In occasione di riparAzioni – Rielaborare ad arte, l'ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà gratuito: venerdì 1 luglio dalle ore 14.00 alle ore 19.00, domenica 3 luglio per l'intera giornata (orario di apertura ore 10.00-19.00). 

 

Venerdì 24 giugno dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Pasta Workshop

Piazzetta Roberto Raviola

Una performance collettiva ideata dagli artisti Christian Holstad e Sissi, dedicata alla produzione creativa di pasta fatta a mano che diventa un materiale scultoreo grezzo con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Attorno a tre tavoli a forma di tavolozza pittorica, appositamente progettati e attrezzati con strumenti di lavoro e ingredienti, il pubblico sarà coinvolto nella realizzazione di innovativi impasti che diventeranno metafora del nutrimento poetico, personale e collettivo, che l’arte può offrire. Ogni partecipante potrà portare con sé i prodotti realizzati a ricordo dell’esperienza vissuta insieme.

Attività a cura di Christian Holstad e Sissi con la collaborazione di studentesse e studenti del Biennio di Scultura, di Didattica dell’Arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico e di Scenografia.

Accesso libero fino a esaurimento posti.

 

Domenica 26 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Donare Arte

Piazzetta Roberto Raviola

L’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, offrirà alle cittadine e ai cittadini del Quartiere Santo Stefano (e non solo) un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e finora non distribuiti, e offrendo un gelato e chiacchiere con studentesse, studenti e docenti. Ogni libro verrà personalizzato con illustrazioni e disegni realizzati sul momento dalle ragazze e dai ragazzi dell’Accademia. L’evento verrà infine animato dall’esibizione di un gruppo musicale.

A cura della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con studentesse e studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte.

Coordinamento: prof.ssa Maria Giovanna Battistini e prof.ssa Ilaria Del Gaudio.

Accesso libero.

 

Venerdì 1 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00

In and Out: Prove di stampa

Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola

Un percorso alla scoperta del significato simbolico dei fiori nell’arte all’interno della Pinacoteca Nazionale di Bologna e un laboratorio ispirato ad alcuni tra i più importanti capolavori “fioriti” del museo. Ogni partecipante potrà ideare una composizione a tema floreale e sperimentare alcune fasi del processo di stampa per creare la propria opera originale da portare a casa con sé.

Visite in Pinacoteca ore 16.00 e ore 17.30

Per famiglie e bambini dai 6 anni in su

max. 25 persone a gruppo

Attività a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte

Prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio di stampa a cura prof.ssa Evgeniya Nikolaeva Hristova in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Corso di Grafica d’Arte – Dipartimento di Arti Visive

Accesso libero fino a esaurimento posti.

 

Domenica 3 luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00

In and Out: Paesaggi in palmo di naso

Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola

Un laboratorio di pittura di paesaggi in miniatura in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna e con l’illustratore Alessandro Sanna, ispirato ad alcune opere della sezione medievale del museo. Ogni partecipante potrà utilizzare la tecnica dell’acquerello e racchiudere le proprie suggestioni in un piccolo e prezioso paesaggio.

Visite in Pinacoteca ore 16.00 e ore 17.30

Per famiglie e bambini dai 6 anni in su

max. 25 persone a gruppo

Attività a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte

Prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio di pittura a cura di Alessandro Sanna in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte e dei Corsi di Fumetto e Illustrazione.

Accesso libero fino a esaurimento posti.

 

Il progetto riparAzioni – Rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il programma PON METRO, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dall’Unione Europea, intende promuovere percorsi di welfare generativo con azioni finalizzate all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza rispetto all’emarginazione sociale e alla risposte creative che l’arte con i suoi linguaggi può offrire.

Il progetto è finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

RiparAzioni fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

Per ulteriori informazioni: www.ababo.it