Per 4 maggio di bocca in bocca

Venerdì 4 maggio, dalle 19.30 alle 23.00

Apertura serale straordinaria delle due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

dalle 18,45, Pinacoteca Nazionale

Di bocca in bocca

Visioni sulla relazione tra opera e persona

azione performativa site specific a cura di Ateliersi nell’ambito dell’iniziativa U-Lab del Progetto Rock, in collaborazione con Card Musei Metropolitani e Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

La sera di venerdì 4 maggio presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, sede di via Belle Arti 56,  il collettivo Ateliersi presenta Di bocca in bocca, azione performativa site specific ideata nell’ambito dell’iniziativa U-Lab del Progetto Rock e realizzata insieme ad un gruppo di venti cittadini durante un laboratorio incentrato sul tema del rapporto fra arte e esperienza, lavorando fisicamente tra le sale del museo e ponendosi in relazione prossima e personale con le opere in mostra.

Per l’occasione, la Pinacoteca rimarrà eccezionalmente aperta in orario serale, fino alle 23.00, per accogliere la doppia replica dell’intervento, e un programma di iniziative dedicato alla collezione d’arte.

La sequenza di Di bocca in bocca, della durata di un’ora, verrà ripetuta due volte nell’arco della serata, con inizio fissato alle 18.45 e alle 21.15.

Tra le due repliche, alle 20.00 per i possessori della Card Musei metropolitani (su prenotazione) sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra Il genio di Francesco Francia. Un orafo pittore nella Bologna del Rinascimento, mentre in Aula Gnudi sarà proiettato a ciclo continuo (dalle 18.00 al 23.00) il video Guido Reni. Sopra d'ogni altro famoso ed eccellente, prodotto da Polo Museale Emilia Romagna – Pinacoteca Nazionale di Bologna – Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

Per iscrizioni alla visita guidata Il genio di Francesco Francia:

www.cardmuseibologna.it/2018/04/20/di-bocca-in-bocca

In via eccezionale, la sera di venerdì 4 maggio dalle ore 18.00 la Card Musei Metropolitani potrà essere acquisita in Pinacoteca, sede di via Belle Arti 56, ad un prezzo promozionale di 20€ anziché 25€.