banner assaporare arte pnb proroga

Fino al 24 giugno 2018

Assaporare l'arte. Un nuovo sguardo su tre opere della Pinacoteca di Bologna

a cura dell'Accademia di Belle Arti di Bologna

con la collaborazione della Pinacoteca Nazionale di Bologna e del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna

In occasione della Festa dei Musei è stato inaugurato Assaporare l'arte, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedicato al rapporto tra arte e cibo, volendo coniugare, attraverso l’interpretazione di tre importanti opere della collezione del museo, l’identità, la storia e l’incontro di queste due realtà.

È una proposta speciale dove il cibo sazia gli occhi e la mente per guardare e vivere le opere d’arte da un insolito punto di vista. Tre originali installazioni audio-video dialogano direttamente con altrettanti dipinti nelle sale espositive del museo: Le nozze di Cana di Gaetano Gandolfi, L'ultima cena di Vitale da Bologna e Gesù Cristo in casa di Marta di Giorgio Vasari.

Il progetto, ideato e curato da alcuni docenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte e realizzato con gli studenti dell’Accademia in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale e con il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, vuole coinvolgere il pubblico in un viaggio tematico per "gustare" sapori, simboli e colori dei grandi pittori.

Per l'occasione gli studenti del Biennio di Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico accompagneranno i visitatori in uno speciale percorso di visita.

Le installazioni saranno fruibili nel percorso di visita della Pinacoteca sino al 24 giugno 2018.



Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna