GuidoReni3D bassa

Life of Guido Reni

21 gennaio 2020, ore 17,00

presentazione del IX volume dell’edizione critica della Felsina pittrice di Carlo Cesare Malvasia curato dal “Malvasia Project” (CASVA, National Gallery of Art, Washington) e dedicato alla “Vita di Guido Reni.”

21 gennaio 2020, ore 17,00

presentazione del IX volume dell’edizione critica della Felsina pittrice di Carlo Cesare Malvasia curato dal “Malvasia Project” (CASVA, National Gallery of Art, Washington) e dedicato alla “Vita di Guido Reni.”

Interverrano

Mario Scalini – Polo Museale Emilia Romagna

Elena Rossoni – Pinacoteca Nazionale di Bologna

Daniele Benati – Università degli Studi di Bologna

Sybille Ebert-Schifferer – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la Storia dell’arte

Gail Feigenbaum – Getty Reasearch Institute, Los Angeles

Raffaella Morselli – Università degli Studi di Teramo

Modera

Elena Fumagalli - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Saranno presenti gli editors Elisabeth Cropper e Lorenzo Pericolo.

Il “Progetto Malvasia” ha come principale obiettivo la pubblicazione dell’edizione critica e della traduzione in inglese corredata di note della Felsina pittrice (1678) di Carlo Cesare Malvasia. Portato avanti da un gruppo di studiosi guidati da Elizabeth Cropper e Lorenzo Pericolo (University of Warwick) sotto il patronato del Center for Advanced Study in the Visual Arts (National Gallery of Art, Washington), il progetto comprende la pubblicazione di numerosi volumi ad opera dell’editore Harvey Miller (Brepols Publishers). I due volumi che compongono il volume IX della serie sono consacrati a Guido Reni e sono stati pubblicati nel 2019. 

Celebrato da Malvasia come il padre e promotore della nuova “maniera moderna,” Guido Reni (1575–1642) inaugura la quarta età della pittura: un periodo contrassegnato da una rielaborazione originale e a tratti audace del concetto di perfezione artistica messo a punto dai Carracci. Nel giudicare il ruolo di Guido in questa avanguardia artistica, Malvasia si trova in una sorta di vicolo cieco. Da una parte, il suo amore per le raffinatezze estetiche di Guido è incommensurato; dall’altra, le sue perplessità di fronte alle trascendenze e astrazioni dell’ultima maniera del maestro si irrobustiscono e radicalizzano col tempo. Inoltre, per Malvasia Guido è un paragone di virtù, ma anche la vittima compiacente del demone del gioco. 

Questi volumi nascono da una ridiscussione radicale delle fonti storiche e da una profonda esplorazione dei principi teorici di Malvasia. Illustrati con numerose immagini a colori, e con un saggio monografico di Lorenzo Pericolo, questa pubblicazione costituisce il più completo studio in tempi recenti sull’opera dell’artista.

L'incontro è dedicato alla memoria di Andrea Emiliani.