Annibale Carracci Paesaggio con cacciatore

Appuntamenti di febbraio 2020

 

dal 22 gennaio al 21 febbraio 2020

Pinacoteca Nazionale

Luciano De Vita

Luciano De Vita 

mostra personale a cura di Silvia Evangelisti promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna

La figura di Luciano De Vita è una delle più interessanti del panorama artistico dei tre decenni del secondo dopoguerra italiano, sia per l'alta qualità artistica che per la versatilità nell'impiego dei materiali. Famoso come incisore, non è altrettanto conosciuto come artista a tutto tondo, nonostante gli inviti alla Biennale di Venezia e l'importante attività di creatore di scenografie per l'opera lirica. La mostra, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e curata da Silvia Evangelisti, intende riunire in un unico luogo le diverse attitudini di De Vita, testimoniandone la straordinaria forza creativa nella pittura, nella scultura, nella scenografia e - naturalmente - nell'incisione. Si esporranno una ventina di dipinti anche di grandi dimensioni (e qualche disegno), diverse sculture, un corpus di incisioni sia in bacheche che appese, i quattro libri d'artista realizzati nella sua vita (R.Roversi, Palma Verde) e ricchi materiali per il teatro come costumi, bozzetti, maquette.

Inaugurazione: martedì 21 gennaio 2020, ore 17

Ingresso gratuito | Dal 22 gennaio fino al 23 febbraio 2020, martedì-domenica ore 8.30-19.30

Orari di apertura in occasione di ART CITY: venerdì 24 e domenica 26 gennaio ore 8.30-19.30, sabato 25 gennaio ore 8.30-22

 

Domenica 9 febbraio, ore 16,30

Palazzo Pepoli Campogrande

Per Pinacoteca favola ottobre 2019

Una Pinacoteca da favola!

Invito a Palazzo

Si aprono le porte del bellissimo palazzo Pepoli Campogrande, luogo di prestigio della famiglia senatoria. Per immedesimarci nei personaggi della famiglia vestiremo i loro panni e quelli degli artisti che hanno lavorato per loro, improvvisando gli aneddoti legati alla produzione degli affreschi sui soffitti delle meravigliose stanze.

Biglietto della Pinacoteca: gratuito sino a 18 anni; 6,00 Euro adulti

Costo dell'attività 8,00 Euro a bambino

Prenotazione è obbligatoria sul sito www.prospectiva.bo.it

oppure all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 23 febbraio, ore 16,30

Pinacoteca Nazionale

Annibale Carracci Paesaggio con cacciatore

Saturno contro?

Malinconia e altri umori negli artisti della Pinacoteca

Annibale Carracci

 Un ciclo di viste mensili che vuole affrontare il tema degli umori saturnini e non solo degli artisti.

Come risulta da varie fonti, Annibale Carracci, il grande artista bolognese caposcuola di un nuovo modo di intendere la pittura alle soglie del Seicento, dopo un’intesa e innovativa produzione artistica cadde, a partire dal 1605, in uno stato di profonda prostrazione descritto come «estrema malinconia accompagnata da una fatuità di mente e di memoria che non parlava né si ricordava». Stato mentale che in termini moderni ha fatto pensare ad una grave sindrome depressiva.

 

Ingresso con biglietto della Pinacoteca

Costo dell'attività 8,00 Euro

Prenotazione è obbligatoria sul sito www.prospectiva.bo.it

oppure all'indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.