Specchio riflesso attivita famiglie

TUTTO ESAURITO

Ritornano le iniziative domenicali dedicate alle famiglie grazie alla collaborazione con Accademia di Belle Arti.  Si parte domenica 20 novembre alle ore 17 con specchio riflesso, un percorso dedicato a uno dei generi più amati e più celebri della storia dell'arte: il ritratto. Una visita per esplorare la Pinacoteca Nazionale osservando i tanti personaggi dipinti che abitano le sale espositive.

Di loro ancora oggi si possono ammirare i lineamenti del volto, ma anche tanti elementi diversi che permettono di immaginarne anche il carattere, il ruolo sociale, gli interessi e persino i misteri.  Attraverso questo percorso verrà raccontata la storia dei personaggi e quella degli artisti che li hanno rappresentati, fino ad arrivare al celebre ritratto di Giulio II realizzato da Raffaello. Durante il laboratorio i bambini potranno cimentarsi nella creazione di una propria speciale quadreria di ritratti e autoritratti utilizzando come specchio i loro occhi e lo sguardo degli altri.
L'attività sarà condotta dalle studentesse e dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Domenica 20 novembre dalle ore 17
Visita e laboratorio
durata: 1 ora e 30 minuti
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni - massimo 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)
Prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività gratuita (ingresso al museo a pagamento secondo le abituali tariffe; i bambini entrano gratuitamente)