Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

Pinacoteca Nazionale di Bologna
ORGANIGRAMMA (rappresentazione grafica delle aree e degli uffici)

DIREZIONE E AFFARI GENERALI
Direttrice: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - dirigente di livello non generale, II fascia, Storico dell’Arte
La Direttrice svolge i compiti di cui al comma 4 dell’art. 43 del DPCM n. 169 del 2/12/2019 e quelli previsti dall’art. 8 dello Statuto della Pinacoteca nazionale di Bologna. In quanto titolare delle funzioni dirigenziali di livello non generale è responsabile della direzione della Pinacoteca con potere di rappresentanza e di firma. È munita della firma digitale. Cura il raggiungimento degli obiettivi e adotta i relativi atti e provvedimenti amministrativi, esercita i poteri di spesa e sovrintendente alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnati. È responsabile in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy. Adotta il documento concernente l'organizzazione del lavoro e, a tal fine, definisce la struttura organizzativa del museo, la sua articolazione in Uffici e Servizi, assegna ciascuna unità di personale agli Uffici e Servizi e definisce il mansionario delle attività attribuite a ciascuna unità di personale. Affida ai funzionari della terza area funzionale, sulla base delle rispettive competenze professionali, la responsabilità operativa degli Uffici, sovrintende alle attività con funzioni di direzione, coordinamento e controllo.
Ufficio affari generali, gestione documentale e segreteria di direzione

Attività di monitoraggio e gestione della corrispondenza istituzionale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, sia in entrata che in uscita. Registrazione a protocollo, assegnazione, archiviazione e gestione documentale attraverso l’applicativo GIADA. Attività di segreteria di direzione e gestione dell’agenda della Direttrice. Predisposizione di atti e relative convocazioni degli organi del museo (Consiglio d’Amministrazione, Collegio dei Revisori dei Conti e Comitato Scientifico) redazione dei verbali delle sedute. Organizzazione e gestione delle riunioni con i collaboratori e i funzionari. Cura e gestione degli indirizzari e delle relazioni istituzionali. Monitoraggio delle Circolari ministeriali e dei bandi di autofinanziamento.
Responsabile: Funzionario area amministrativa gestionale - vacante
Referente: Liliana Geltrude - Assistente amministrativa gestionale

Assistenza amministrativa: Rosa Maria Bacco - Assistente amministrativo gestionale
Assistenza amministrativa: Vanni Balestra - Assistente amministrativo gestionale
Focal point G.I.A.D.A.: Liliana Geltrude
Referenti per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 
Elisa De Martino - Funzionaria amministrativo gestionale
Francesco Carrieri - Assistente amministrativo e gestionale
Vincenzo Cascini - Assistente amministrativo e gestionale
Simone D'Andola - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza
Referente per la privacy: Elisa De Martino - Funzionaria amministrativo gestionale

CURA E GESTIONE DELLE COLLEZIONI
Funzioni di cura e gestione delle collezioni, e in particolare di registrazione, conservazione, manutenzione, restauro, movimentazione, documentazione, digitalizzazione, ordinamento, ricerca e comunicazione scientifica. L’area si compone di storici dell’arte, un bibliotecario, restauratori e assistenti tecnici che sono i referenti per la tutela, la ricerca, l’esposizione e la valorizzazione delle collezioni d’arte del museo. Essi operano in sinergia con il personale dell’Area funzionale “Strutture, allestimenti e sicurezza”, per la progettazione dei nuovi percorsi e allestimenti e per problematiche attinenti le prestazioni dei siti che conservano il patrimonio e con i colleghi dell’Area “Promozione e gestione dei servizi culturale ed educazione al patrimonio” per quanto concerne i progetti di mediazione, valorizzazione, promozione e accessibilità cognitiva delle collezioni.
L’area è funzionalmente suddivisa in quattro uffici, denominati Ufficio cura delle collezioni e ricerca, Ufficio gestione tecnica delle collezioni, conservazione preventiva e restauro, Ufficio mostre e prestiti, Biblioteca e servizio di concessioni per le riproduzioni.
Responsabile di Area: vacante
Ufficio cura delle collezioni e ricerca
Attività di cura, ricerca, conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio storicoartistico; programmazione e gestione delle attività di inventariazione e catalogazione delle collezioni. Progettazione e cura delle attività di ricerca e di quelle relative alla valorizzazione dei percorsi di visita, alle mostre, alle pubblicazioni. Predisposizione di programmi per l’incremento delle collezioni e l’acquisizione di opere. Elaborazione di criteri e progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte. Accreditamento del Sistema Museale Nazionale.
Responsabile: Mirella Cavalli - Funzionaria storica dell’arte
Curatrice delle collezioni di pittura dal XV al XX secolo: Mirella Cavalli - Funzionaria storica dell’arte.
Curatrice delle collezioni di pittura del XIII alla prima metà del XV secolo e del Gabinetto dei disegni e stampe: Elisa Messina - Funzionaria storica dell’arte.
Catalogazione e inventariazione (collaborazione): Lara Sabbionesi - Funzionaria archeologa
Ufficio gestione tecnica delle collezioni, conservazione preventiva e restauro
Cura e progettazione, in sinergia con il responsabile delle collezioni e per settori di competenza, delle campagne di conservazione e di restauro; attività attinenti alla prevenzione, manutenzione e restauro dei beni mobili e immobili; attività di tutela, ricerca, valorizzazione ed esposizione delle opere; predisposizione di piani di monitoraggio conservativo e manutenzione ordinaria delle collezioni; attività di studio e ricerca su materiali, tecniche esaustive e meccanismi di degrado delle opere d’arte in collezione.
Manufatti cartacei e pergamenacei (PFP5): Elisabetta Polidori - Funzionaria restauratrice 
Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile (PFP2): Gisella Pollastro - Funzionaria restauratrice
Movimentazioni e gli allestimenti: Andrea Trivellone- Assistente tecnico
Ufficio mostre e prestiti
Gestione delle collezioni permanenti dei Musei Nazionali di Bologna dal momento della loro entrata nell’Istituzione; gestione delle procedure amministrative inerenti i prestiti delle opere dei Musei Nazionali di Bologna ad altre istituzioni per mostre temporanee ed altri eventi; coordinamento e controllo delle fasi inerenti l’organizzazione di mostre temporanee presso Musei Nazionali di Bologna; cura dei rapporti con i referenti (registrar) di altri musei e istituti culturali; coordinamento dei progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte.
P.O. Responsabile Registrar: Elisabetta Polidori - Funzionaria restauratrice
Assistente Registrar: Francesca Fionda - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Biblioteca, archivio fotografico e servizio di concessioni per le riproduzioni
Gestione della Biblioteca, cura e tenuta del registro di presa in carico del materiale bibliografico e aggiornamento del patrimonio bibliografico; attività di consulenza e di assistenza scientifica nelle ricerche bibliografiche. Gestione dell’Archivio fotografico del museo. Programmazione di campagne fotografiche del patrimonio di pertinenza. Aggiornamento dei database e dei materiali dell’archivio: gestione delle richieste di autorizzazione per l’utilizzo a vario titolo delle immagini e delle riprese filmate dei beni culturali tutelati dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, sviluppo delle istruttorie per l’applicazione dei canoni concessori e dei permessi di studio e consultazione.
Responsabile: Funzionario bibliotecario - vacante.
Assistenza tecnica: Simone D’Andola - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza

AMMINISTRAZIONE, FINANZE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Funzioni di amministrazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; assistenza agli Organi Istituzionali. Supporto alla Direttrice negli adempimenti connessi alla funzione di Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’area  è funzionalmente divisa in quattro uffici, denominati: Ufficio bilancio, contabilità e controllo di gestione, Ufficio appalti e contratti, Ufficio del consegnatario dei beni mobili, Ufficio del personale e delle relazioni sindacali.
Responsabile di Area: Funzionario amministrativo - vacante
Ufficio bilancio, contabilità e controllo di gestione
Redazione del bilancio, del relativo controllo e rendicontazione; tenuta dei rapporti con i consulenti fiscali, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori. Tenuta della contabilità e controllo dello stato della spesa, delle entrate e della cassa; riscossione degli introiti e liquidazione delle spese; gestione dei rapporti con la banca concessionaria del servizio di cassa; redazione delle dichiarazioni in materia di imposte dirette, tasse e tributi, nonché delle dichiarazioni dei sostituti di imposta; funzioni di supporto e assistenza alle attività 5 dei RUP e all’Ufficio Tecnico.
Responsabile: Funzionario amministrativo - vacante
Collaboratore per il bilancio: Mirko Alfredo Miccoli - Collaboratore Ales S.p.A
Assistenza amministrativa: Vincenzo Cascini - Assistente amministrativo gestionale
Assistenza amministrativa (collaborazione): Giovanna Romano - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza
Calcolo e liquidazione compensi accessori del personale: Stefania Pontone - Collaboratrice Ales S.p.A
Ufficio appalti e contratti
Predisposizione degli atti concernenti procedure di gara, appalti pubblici, acquisti, servizi e forniture; punto ordinante MEPA; funzioni di supporto e assistenza alle attività dei Responsabili del Procedimento e all’Ufficio Tecnico. Affidamento di incarichi, impegni di spesa, aggiudicazione di lavori, forniture e servizi, attività di programmazione ordinaria e straordinaria; attività di verifica per gli accertamenti d’ufficio e per i controlli a campione sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive presentate, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti il settore degli appalti pubblici. Monitoraggio semestrale degli adempimenti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con redazione della relazione semestrale dei Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Responsabile: Funzionario amministrativo - vacante
Collaboratore per gare e appalti: Mattia Benini - Collaboratore Ales S.p.A.
Assistenza amministrativa: Francesco Carrieri - Assistente amministrativo gestionale
Ufficio del consegnatario dei beni mobili
Gestisce i beni strumentali della Pinacoteca Nazionale di Bologna secondo i compiti e le responsabilità dell’ufficio consegnatario secondo quanto previsto dal DPR 254/2002 recante “Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato”.
Consegnatario: Vanni Balestra - Assistente amministrativo gestionale
Sostituta Consegnataria: Elisa De Martino - Funzionaria amministrativo gestionale
Coadiuva il Consegnatario nelle attività e lo sostituisce in caso di temporanea assenza e/o impedimento.
Ufficio del personale e delle relazioni sindacali
Adozione e predisposizione degli atti amministrativi, di natura giuridica ed economico finanziaria, anche provvisti di rilevanza esterna, riguardanti l’amministrazione del personale, i procedimenti disciplinari, la predisposizione di regolamenti, ordini di servizio e comunicati, l’anagrafe delle prestazioni, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti la gestione generale dell’amministrazione del personale. Attività di gestione degli applicativi per la rilevazione delle presenze/assenze (EuropaWeb, SiapWeb, Gecons, PerlaPA, Portale dei corsi, NoiPA); tenuta dei fascicoli e schedario del personale. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato e comunicazioni scioperi e assenze. Adempimenti relativi agli infortuni sul lavoro e al riconoscimento delle cause di servizio. Coordinamento attività di relazioni con le RSU e le OO.SS. territoriali, precettazioni e comunicazioni per scioperi. Predisposizione degli atti per i progetti locali e i progetti di valorizzazione, incarichi extraistituzionali, attività in conto terzi con registrazione all’anagrafe delle prestazioni e relativi monitoraggi. Assistenza relativa ai servizi previdenziali e pratiche pensionistiche.
Responsabile: Elisa De Martino - Funzionario amministrativo gestionale
Assistenza amministrativa: Mauro Guidi - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Collaboratrice per ufficio del personale: Stefania Pontone - Collaboratrice Ales S.p.A.
Gestione delle pratiche pensionistiche: Rosangela Russo - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

PROMOZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI CULTURALI ED EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
Attività di promozione e comunicazione dell’identità, del patrimonio e delle attività del museo attraverso tutti gli strumenti di comunicazione. Fundraising, marketing e relazioni esterne. Attività di accoglienza, vigilanza e custodia degli spazi espositivi e delle collezioni. Gestione delle manifestazioni e degli eventi culturali. Orientamento, assistenza e informazioni al pubblico sui percorsi di visita, le opere, i servizi e le attività. Sviluppo di programmi educativi e di materiali didattici con particolare attenzione al miglioramento dell’accessibilità del patrimonio. Attività di monitoraggio della soddisfazione degli utenti e cura della carta dei servizi. Gli uffici e i servizi dell’area operano in sinergia con il personale dell’Area funzionale “Strutture, allestimenti e sicurezza”, per la progettazione dei nuovi percorsi e allestimenti e per problematiche attinenti alle prestazioni dei siti che conservano il patrimonio; e con i colleghi dell’Area “Cura e gestione delle collezioni” per quanto concerne i progetti di mediazione, valorizzazione, promozione e accessibilità cognitiva delle collezioni.
L’area è funzionalmente suddivisa in: Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche; Servizio relazioni con il pubblico, Servizi educativi e mediazione, Servizio accoglienza e vigilanza.
Responsabile area: Funzionario amministrativo - vacante
Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche
Attività di comunicazione e promozione del museo, delle sue collezioni e attività. Rapporti con i media; comunicazione social e sviluppo di strategie di comunicazione per il web; gestione del sito web e della mailing list; pianificazione ed elaborazione di contenuti multimediali. Attività di concessione in uso degli spazi museali. Promozione dello strumento dell’Art Bonus, promozione delle sponsorizzazioni e di forme di partenariato con soggetti pubblici e/o privati. Attuazione di progetti con il coinvolgimento dei portatori d’interesse. Relazioni con attori istituzionali, associativi ed imprenditoriali. Gestione delle manifestazioni e degli eventi culturali. Sviluppo ed attuazione di progetti per l’accessibilità del patrimonio in collaborazione con il Servizio educazione e mediazione e con l’Ufficio tecnico.
Responsabile: Carmen Santi - Funzionaria per la promozione e comunicazione
Francesco Carrieri - Assistente amministrativo gestionale
Claudia Pirrello - Assistente amministrativa gestionale
Federica Chiura - Assistente tecnico
Servizio relazioni con il pubblico
Servizio di informazione all’utenza relativo ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell'Istituto in attuazione dei principi di cui alla Legge 241/1990.
Vanni Balestra - Assistente amministrativo gestionale
Federica Chiura – Assistente tecnico
Claudia Pirrello - Assistente amministrativa gestionale
Angela Battista (collaboratrice) - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza
Assunta Farella (collaboratrice) - Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza
Servizio educazione e mediazione
Attività di coordinamento e sviluppo dei servizi educativi; elaborazione del piano delle attività didattiche; progettazione percorsi, attività e laboratori didattici in relazione alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee; progettazione e coordinamento delle attività di formazione e di aggiornamento per gli operatori educativi; predisposizione degli strumenti per documentare, verificare e valutare le attività realizzate. Sviluppo ed attuazione di progetti per l’accessibilità del patrimonio in collaborazione l’Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche e con l’Ufficio tecnico.
Referente: Liliana Geltrude – Assistente amministrativa gestionale
Collaborazioni:
Alessia Arena - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Cristina Capponi - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

Marzia Cavaliere - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Melania Della Calce - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

Valentina Lambertini - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Ileana Mancia - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Angela Montesarchio - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Eleonora Raimondi - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

Roberta Romano - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Servizio accoglienza e vigilanza
Attività di accoglienza al pubblico, vigilanza e custodia degli spazi espositivi e delle collezioni. Orientamento, assistenza e informazioni al pubblico sui percorsi di visita, le opere, i servizi e le attività. Vigilanza e custodia dei beni, delle strutture e degli impianti, nonché attività di sorveglianza e di regolazione dell’accesso alle sale e ai servizi, anche attraverso il controllo della regolarità del titolo di accesso. Attività di registrazione e comunicazione di situazioni non ordinarie o di pericolo alle strutture competenti. Attività di biglietteria. Monitoraggio dello stato di conservazione delle opere e della loro sicurezza, con particolare attenzione al microclima e al funzionamento della strumentazione. Gestione della strumentazione tecnologica dell’aula didattica. Segnalazione malfunzionamento o guasti di strumenti e oggetti presenti nelle sale espositive, in tutti i siti aperti al pubblico e nelle altre aree del museo.
Coordinamento del servizio di Accoglienza e Vigilanza:
Rosangela Russo - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Maria Rosaria Cardillo - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Pasquale Minopoli - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Collaboratori al coordinamento del servizio di Accoglienza e Vigilanza:
Barbara Gilli - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

Pier Paolo Pellicciari - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Antonella Faedda - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Collaboratori alla gestione degli eventi:
Daniele Cascella - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza

Enrico Marino - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Guido Cristini - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Assistenti addetti all’accoglienza, fruizione e vigilanza presso i percorsi espositivi dell’istituto che svolgono servizio di Sala in turni diurni e notturni:
Alessia Arena, Angela Battista, Cristina Capponi, Ciro Carchia, Maria Rosaria Cardillo, Daniele Cascella, Marzia Cavaliere, Guido Cristini, Nicoletta Cuculo, Luciana D'Aluisio, Stefano Dalmonte, Melania Della Calce, Antonella Faedda, Assunta Farella, Francesca Fionda, Carmelo Fontana, Fabio Germani, Barbara Gilli, Valentina Lambertini, Matteo Liaci, Grazia Pia Lopes, Ileana Mancia, Michele Marchese, Enrico Marino, Rosa Marino, Pasquale Minopoli, Angela Montesarchio, Filippo Orlandi, Cosimo Palma, Pier Paolo Pellicciari, Eleonora Raimondi, Alessandro Raparelli, Davide Rocca, Giovanna Romano, Roberta Romano, Rosangela Russo, Saveria Saccà, Alessandra Sisti, Francesca Vargiu, Carmine Vernacchio, Nicola Vulpio

STRUTTURE, ALLESTIMENTI E SICUREZZA
Coordinamento delle attività di conservazione e valorizzazione delle strutture, delle architetture, di manutenzione degli immobili e degli impianti, dei servizi informatici e multimediali; collaborazione con la Direzione alle attività previste dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Supporto alla Direzione nella programmazione degli interventi e delle proposte di finanziamento. Gli uffici e i servizi dell’area operano in sinergia con il personale delle Aree funzionali “Cura e gestione delle collezioni” e “Promozione e gestione dei servizi culturale ed educazione al patrimonio”, per la progettazione 9 dei nuovi percorsi e allestimenti.
L’area è funzionalmente divisa in due uffici e un servizio, denominati: Ufficio tecnico per la sicurezza e la conservazione preventiva e Ufficio informatica e implementazione tecnologica e dal Servizio perla prevenzione e protezione.
Responsabile di Area: Silvia Gaiba - Funzionario architetto 
Ufficio tecnico per la sicurezza e la conservazione preventiva
Manutenzione degli edifici, delle strutture e degli impianti tecnologici di servizio; redazione e attuazione dei piani di manutenzione programmata delle sedi di pertinenza; responsabilità in merito alla redazione dei report di diagnosi energetica. Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, supporto al responsabile del procedimento; elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per manutenzioni impiantistiche; sviluppo delle attività di coordinamento per l’attuazione degli interventi di cui ai piani di spesa ordinari e straordinari. Valutazione dei rischi per strutture e impianti allo scopo di garantirne la sicurezza e la qualità; aggiornamento delle condizioni che garantiscano le adeguate misure di sicurezza del Museo. Coordinamento delle attività di allestimento per le mostre temporanee e i nuovi
allestimenti, in raccordo con la Direzione e il personale degli altri uffici coinvolti. Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per gli allestimenti permanenti.
P.O. Responsabile: Silvia Gaiba - Funzionario architetto 
Progetti PNRR Palazzo Pepoli (collaborazione): Carolina Tenti - Funzionario architetto
Assistenza tecnica: Maria Raffaella Luciano - Collaboratrice Ales S.p.A.

Assistenza tecnica: Massimo Trezza - Assistente alla fruizione accoglienza e vigilanza
Lucia Ferretti - architetto incaricato con procedura comparativa ai sensi dell’art.7, comma 6 del D.LGS. 165/2001 e ss.mm.ii
Servizio per la prevenzione e la protezione – D. LGS. 81/2008
La Direttrice svolge le funzioni di Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: P.I. Paolo Bocchini (esterno);
Rappresentante dei Lavoratori: Maria Rosaria Cardillo - Assistente alla fruizione;
Medico competente: dott. Roberto Brillante (esterno);
ASPP: Andrea Cardillo (esterno);
Coordinatrice dell'emergenza: Maria Luisa Pacelli (Direttrice);
Sostituti del Coordinatore dell'emergenza: Massimo Trezza, Andrea Trivellone;
Preposto: Elisabetta Polidori, Rosangela Russo;
Responsabile tecnico addetto alla sicurezza: Massimo Trezza;
Ufficio informatica e implementazione tecnologica
Provvede al funzionamento operativo dei sistemi di elaborazione e delle reti di telecomunicazione, svolgendo le operazioni tecniche e procedurali necessarie ad assicurare il buon funzionamento e il mantenimento degli standard di prestazione dei sistemi e di servizio all’utente e dei sistemi di posta elettronica certificata. Progetta la configurazione logica e fisica dei Ced e delle reti; definisce gli standard di funzionamento; pianifica e coordina l’implementazione dei sistemi informatici, progettando l’architettura dei sistemi informativi; valuta, progetta e realizza i prodotti software per l’esercizio dei sistemi e per soddisfare nuove esigenze; controlla e assicura la qualità del software.
Responsabile: Funzionario informatico - vacante
Assistenza informatica: Emilio Morrone – Assistente informatico in distacco presso Parco archeologico di Sepino, collabora con Musei Nazionali di Bologna per 5 giorni al mese
Assistenza informatica (collaborazione): Mauro Pitardi – Assistente informatico assegnato alla DRM-ERO 

Siti museali afferenti ai Musei Nazioni di Bologna:
Ex Chiesa di San Mattia e Ex Chiesa di San Barbaziano
Direttrice: Denise Ottavia Tamborrino – Funzionario architetto (collaborazione)