Venerdì 31 gennaio, alle ore 17:30, la Pinacoteca Nazionale di Bologna accoglie un evento speciale: l’incontro di presentazione della mostra "Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione", in corso alla Galleria Borghese di Roma dal 19 novembre 2024 al 9 febbraio 2025.
L’evento rappresenta una straordinaria occasione di dialogo culturale tra due grandi istituzioni museali italiane. Dopo la presentazione della mostra bolognese alla Galleria Borghese di lunedì 13 gennaio, questa conferenza intende approfondire i temi e i contenuti dell’esposizione romana, che esplora il rapporto tra poesia e pittura nel Seicento attraverso la figura di Giovan Battista Marino.
Con "Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione", la Galleria Borghese indaga l’intreccio tra le arti nel Barocco, celebrando Giovan Battista Marino come rappresentante esemplare di un periodo in cui le influenze reciproche tra poesia e pittura hanno raggiunto vette altissime. Tra le opere esposte a Roma, capolavori di artisti come Tiziano, Rubens, Scarsellino e Poussin in dialogo con i testi mariniani che hanno reinterpretato e immortalato le grandi creazioni artistiche dell’epoca.
Intervengono Costantino D’Orazio, Dirigente delegato ai Musei Nazionali di Bologna, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese e i curatori della mostra, Patrizia Tosini e Beatrice Tomei, curatrici della mostra.
L’incontro si svolge presso l’Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili
La prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/pinacoteca-ospita-galleria-borghese-tickets-1219319480389?aff=oddtdtcreator