I Servizi educativi del museo propongono una serie di appuntamenti per approfondire alcuni temi legati alla collezione. Le visite hanno una durata di circa un'ora e sono comprese nel costo del biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria.
PROGRAMMA OTTOBRE-DICEMBRE 2025
Sabato 4 e replica il 18 ottobre , ore 17
San Petronio e la città di Bologna
Durante il periodo medievale i tetti, le torri e le alte mura sono tra gli elementi distintivi della città, ricorrenti nelle varie rappresentazioni. Il percorso espositivo, che copre il periodo dal Trecento al Settecento, mostrerà come l’iconografia del santo e di Bologna si evolva in risposta ai cambiamenti sociali, economici, politici e urbanistici. Questa trasformazione vede l’immagine passare da un semplice modellino nelle mani di san Petronio a paesaggio che testimonia le vicende, talvolta anche drammatiche, che hanno segnato la storia della città felsinea.
Sabato 15 e replica il 22 novembre, ore 17
L’arte bolognese negli ultimi anni della signoria Bentivoglio
Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini furono tra i principali protagonisti dell’arte bolognese fra il Quattro e il Cinquecento. Nel vivace ambiente culturale dell’epoca i tre lavorarono spesso a stretto contatto, contribuendo in modo significativo alla definizione della scuola pittorica locale e non solo. Il continuo scambio di idee, l'influenza reciproca con l’apporto di diverse tradizioni e, non da ultimo, il mecenatismo dei Bentivoglio contribuirono ad arricchire il loro percorso artistico, donando alla città di Bologna una straordinaria varietà di proposte e un ruolo di primo piano nel panorama rinascimentale italiano.
Sabato 6 dicembre, ore 17
Dai Manieristi all’Accademia degli Incamminati: la pittura a Bologna nel tardo Cinquecento
La visita sarà l’occasione per esplorare insieme le sale riallestite dei pittori manieristi e dei Carracci, scoprendo confronti inediti tra gli artisti della Bologna del Cinquecento. Dai colori intensi e le composizioni audaci del Manierismo, si approda alle novità introdotte da Ludovico Carracci, fondatore dell’Accademia degli Incamminati.
La sua splendida Annunciazione rappresenta un punto di svolta verso una pittura vicina alla devozione popolare, in linea con i dettami della Controriforma.
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.
Le visite hanno una durata di circa un'ora.
Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate. permanente sabato 4 con replica il 18 ottobre 2025, con una visita dedicata alla festività di San Petronio, che vuole essere un approfondimento sulla rappresentazione della città di Bologna, spesso strettamente legata alla raffigurazione del suo patrono.