Grafica_per_sito_-_4-6_ottobre.png

IL LUNGO WEEK END DI SAN PETRONIO 
VISITE E INGRESSI GRATUITI 
 
Nel tardo medioevo l’identificazione tra Bologna e il suo santo patrono era tale che spesso la città appariva come un modellino – inconfondibilmente turrito – tra le mani di Petronio. Che stando alle agiografie dell’epoca aveva prima ricostruito la città devastata e saccheggiata dai barbari, poi ottenuto la perpetua autonomia politica e la concessione dello Studium ossia dell’Università.
Ancora oggi San Petronio continua a elargire i suoi favori agli abitanti e ai visitatori di Bologna, con due giorni a ingresso gratuito alla Pinacoteca e una visita guidata a tema tra 4 e il 6 ottobre. 
 
 
Venerdì 4 ottobre 
Festa di San Petronio 
Ingresso gratuito
Dalle 9 alle 19
 
In occasione della festività di San Petronio, la Pinacoteca nazionale di Bologna apre al pubblico con ingresso gratuito. 
Un modo per celebrare il santo patrono di Bologna nel museo che lo mostra in più versioni dipinte dai grandi maestri dell'arte locale, da Francesco Del Cossa a Ludovico Carracci a Guido Reni. 
 
 
Sabato 5 ottobre 
San Petronio e la città di Bologna 
Visita guidata 
Ore 17
 
Un percorso tra le rappresentazioni del patrono e della sua città fra il Trecento e il Settecento. Un patrimonio iconografico che mantiene nel tempo alcuni tratti distintivi dell'uno e dell'altra mentre si rinnova in relazione ai cambiamenti sociali, politici, economici e urbanistici, fissando nell’arte le vicende talora drammatiche della storia di Bologna insieme all’idea che i bolognesi hanno tramandato del loro patrono.
Prenotazioni gratuite e obbligatorie all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Domenica 6 ottobre 
Domenica al museo
Ingresso gratuito
Dalle 9 alle 19
 
Come ogni prima domenica del mese, i luoghi statali della cultura aprono gratuitamente al pubblico per promuovere la massima accessibilità e fruizione del nostro patrimonio. 
Legandosi alla festività di San Petronio, questa Domenica al museo sigilla un lungo fine settimana ideale per visitare la Pinacoteca e approfondire aspetti tra i più caratteristici delle sue collezioni.