Nell'ambito della mostra "Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca" il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna propone uno speciale programma di attività educative rivolte alle famiglie e alla Scuola Primaria.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi allo straordinario patrimonio artistico della Pinacoteca attraverso un racconto animato dove l’incontro con l’arte diventa un’esperienza conoscitiva e creativa.
Per le famiglie:
Canova alla riscossa
Uno speciale racconto animato coinvolgerà bambini e famiglie nella scoperta dell’incredibile avventura che ha come protagonisti Napoleone, Antonio Canova e alcuni tra i più importanti capolavori della Pinacoteca da lui riportati a Bologna. Il percorso sarà condotto dalle studentesse del Biennio di Didattica dell’Arte e Mediazione culturale del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Quando
domenica 19 dicembre 2021, domenica 16, 23 e 30 gennaio 2022 NUOVE DATE DISPONIBILI! sabato 12 febbraio ore 10.30 e sabato 19 febbraio ore 16
Durata dell’attività
90 minuti (dalle 16.00 alle 17.30)
A chi si rivolge
Bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e famiglie - max. 12 bambini + 1 adulto accompagnatore ogni bambino.
Prenotazione obbligatoria
Scrivere all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando i nominativi di tutti i partecipanti all’attività e attendere la conferma di avvenuta prenotazione.
Attività inclusa nel costo del biglietto di ingresso.
Per le scuole:
L’incredibile impresa di Antonio Canova
Un percorso suggestivo e coinvolgente per conoscere la figura di Antonio Canova in relazione ad alcuni tra i più grandi capolavori della Pinacoteca. Uno speciale racconto animato permetterà a bambine e bambini di rivivere le tappe principali della sua importantissima missione: riportare quasi 300 opere d’arte dalla Francia all’Italia. Un’avventura incredibile, ricca di imprevisti e colpi di scena, ci consentirà di scoprire, alla fine, che l’arte e la bellezza appartengono a tutti e che ognuno di noi è un capolavoro.
Quando
ogni mercoledì mattina dal 19 gennaio al 16 febbraio 2022
Durata dell’attività
90 minuti (dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.30)
A chi si rivolge
Scuola Primaria
Prenotazione obbligatoria
scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando scuola, classe, numero di studenti, nominativo e cellulare dell’insegnante referente e data tra quelle disponibili e attendere la conferma di avvenuta prenotazione.
Attività gratuita.