Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

GRAfica per eventi su sito XING installazione

La mano nel Sacco

Installazione di Silvia Costa e Nicola Ratti
7/10/2023 - 5/11/2023

La mano nel Sacco è un’azione performativa che nasce per un luogo che custodisce la memoria del passato. Attraversa la sala degli Affreschi e la stanza delle Sinopie che, come un’anticamera magmatica in formazione, si apre sulla grande sala dedicata a Mezzaratta, in un movimento d’incontro tra due temporalità: l’una stabilizzata, verticale; l’altra precaria, orizzontale, quella che gli esseri del presente sovrappongono. La mano nel Sacco è un percorso in prospettiva in cui pubblico e performer avanzano fisicamente e mentalmente, per strati, come il processo visibile sui muri.

“Percependo la violenza dello strappo delle immagini dai loro supporti originali, La mano nel Sacco assume lo stesso principio formale nei gesti estranei, barbari, per riempire i buchi, le mancanze, riaccendere un dialogo sepolto. Il corpo performativo se ne appropria: Il suono si deposita nello spazio mentre la geografia sonora avanza. Entriamo a passi felpati in un luogo di osservazione silenziosa. Entriamo come ospiti tra questi muri che ereggono davanti a noi vedute verticali, narrazioni frammentate. Una rappresentazione densa di anonimi volti, antichi e temibili. Tre performers e un musicista si insinuano tra il loro ritmo, tra un quadro e l’altro. Attraversano lo spazio come una scrittura, da sinistra a destra. Si fanno cogliere nell’atto di specchiarsi con selvaggia vanità in quelle pose di mani ossute, che reggono teste, spade, rami, in quegli sguardi dalle pupille piccole e acute. Rispondono con barbarismi a voci cristallizzate per sempre, per riattivare nel presente il segreto di quelle figure, tirarlo giù dai muri, deporlo a terra, per appropriarsene e metterlo nel sacco.” (Silvia Costa)

Nell’installazione successiva non restano immagini complete dell’attraversamento performativo. Tutti i contorni della vita della performance, le opere realizzate dall'artista visivo Nicola Martini insieme al resto degli oggetti di scena, resteranno esposti secondo una drammaturgia spaziale e visitabili durante l’arco di un mese, in un dialogo continuo con le opere esposte nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

“Proprio come una sinopia, solo i profili delle cose rimangono a ricordarci che un dopo c’è stato. C’è già stato. Le ombre dei tre corpi giaceranno deposti a terra attraverso il profilo dei loro costumi. Un costume-corpo a guardia di ogni stanza. Insieme a loro in una composizione precisa, si poseranno gli oggetti che saranno stati usati, toccati, spostati. I fili che li hanno uniti in tocchi e azioni saranno tesi tra le stanze, a mostrare la memoria delle linee dei loro percorsi. I suoni saranno diffusi nella sala delle Sinopie senza che se ne veda la fonte, come un’eco dello spazio stesso”. (Silvia Costa)

Giovedì 28 settembre 2023 alle 17.30 i due artisti condivideranno il processo di creazione di La mano nel Sacco in un incontro pubblico alla Pinacoteca Nazionale di Bologna intitolato Provocare la scintilla.
Come nasce una collaborazione e si costruisce il metodo di lavoro? Come si relaziona la scrittura per immagini e quella per suoni rispetto allo spazio che li accoglierà? Come si innesca la frizione tra discipline che accende la fertile scintilla dell’intuizione, dell’idea, del progetto? A partire dal lavoro site specific La mano nel Sacco, pensato in dialogo con le sinopie degli affreschi di Mezzaratta della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Silvia Costa e Nicola Ratti raccontano il percorso di collaborazione artistica che li lega ormai da molti anni, per tracciare le dinamiche di riflessione intorno al processo comune di creazione.

 

La mano nel Sacco
un progetto di Silvia Costa e Nicola Ratti
con Elena Rivoltini, Miranda Secondari e Silvia Costa
suono Nicola Ratti
opere scultoree Nicola Martini
commissionato da Pinacoteca Nazionale di Bologna
cura e produzione Xing

La mano nel Sacco è parte di Membrane Culturali, progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale del museo. Membrane Culturali fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

CALENDARIO

gio 28 settembre 2023 h 17.30
Silvia Costa/Nicola Ratti - Provocare la scintilla (incontro pubblico)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Link per la prenotazione

ven 6 ottobre 2023 h 19.30 + h 21.00
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (performance, première)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Link per la prenotazione - Attenzione: i posti sono esauriti 

sab 7 ottobre > dom 5 novembre
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (installazione)
Ingresso con il biglietto del museo, negli orari di apertura (martedì e mercoledì ore 9-14; da giovedì a domenica e festivi ore 9-19; lunedì chiuso)
Giornate a ingresso gratuito: 7 ottobre, 4 e 5 novembre

 

Pinacoteca Nazionale di Bologna info
tel 051.4209400 - 051.4209405
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Xing info
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

*****

On Friday 6 October 2023 at 7.30 pm and 9.00 pm Xing and the Pinacoteca Nazionale di Bologna present La mano nel Sacco, a performance by Silvia Costa and Nicola Ratti, commissioned by the Pinacoteca and produced by Xing. The performance will be preceded, on 28 September, by a talk that recounts the creative process which originated and will generate a temporary installation that will be visible in the room dedicated to the frescoes of Mezzaratta from Saturday 7 October –on the occasion of the Nineteenth Contemporary Art Day, promoted by AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - to Sunday 5 November.

La mano nel Sacco is a performative action for a place that preserves the memory of the past. The performance develops through the Frescoes Hall and the Sinopias Hall which opens onto the large space dedicated to Mezzaratta like a magmatic antechamber in formation. Here the movements between two temporalities meet: one stabilized, vertical; the other precarious, horizontal, the one that the beings of the present superimpose. La mano nel Sacco is a perspective path in which audience and performer advance physically and mentally, by layers, like the process visible on the walls.

“Perceiving the violence of the tearing of the images from their original supports, La mano nel Sacco uses the same formal principle of those stranger, barbaric gestures, to fill the holes, the deficiencies, and continue a buried dialogue. The performative body appropriates it: the sound settles in space while the sonic geography advances.
We stealthily enter a place of silent observation. We enter as guests between these walls that erect vertical views in front of us, fragmented narratives. A dense representation of anonymous faces, ancient and fearsome. Three performers and a musician insinuate themselves between their rhythm, between one fresco and another. They cross the space like writing, from left to right. They are caught in the act of mirroring themselves with wild vanity in those poses of bony hands, which hold heads, swords, branches, in those gazes from small and acute pupils. They respond with barbarism to voices crystallized forever, to reactivate the secret of those figures in the present, pull it down from the walls, lay it on the ground and appropriate it.” (Silvia Costa)

In the resulting installation there are no complete images of the performative crossing. The remains and outlines of the performance, the works created by visual artist Nicola Martini along with the rest of the props, will be on display according to a space dramaturgy in a dialogue with the works exhibited in the halls, and can be visited for a month.

“Just like a sinopia, only the outlines of things remain to remind us that there was an after. It's already been there. The shadows of the three bodies will lie on the ground through the shapes of their costumes. A costume-body guarding each room. Together with them in a precise composition, the objects that have been used, touched, moved will rest. The threads that have united them in touches and actions will be stretched between the halls, to show the memory of the lines of their paths. The sounds will be diffused in the Sinopias Hall without the source being seen, like an echo of the space itself.“ (Silvia Costa)

On Thursday 28 September 2023 at 5.30 pm the two artists will share the creation process of La mano nel Sacco in a talk at the Pinacoteca di Bologna entitled To provoke the sparkle.

How is a collaboration born and the working method built? How does writing for images and for sounds relate to the space that will host them? How is the friction between disciplines triggered to ignite the fertile spark of intuition, of the idea, of the project? Starting from the site-specific work La mano nel Sacco, conceived in dialogue with the sinopias of the Mezzaratta frescoes in the Pinacoteca Nazionale di Bologna, Silvia Costa and Nicola Ratti talk of their long-term artistic collaboration, to trace the dynamics of reflection around the common process of creation.

 

La mano nel Sacco
project by Silvia Costa e Nicola Ratti
with Elena Rivoltini, Miranda Secondari and Silvia Costa
sound Nicola Ratti
sculptures Nicola Martini
commission of Pinacoteca Nazionale di Bologna
curated and produced by Xing

La mano nel Sacco is part of Membrane Culturali, a multidisciplinary program that intends to re-imagine the spaces of the Pinacoteca Nazionale di Bologna, inhabiting the rooms of the museum with different artistic languages. Membrane Culturali is part of Bologna Estate 2023, the billboard of activities promoted and coordinated by the Municipality of Bologna and the Metropolitan City of Bologna-Tourist Territory Bologna-Modena.

 

PROGRAMME

Thursday 28 September 5.30 pm
Silvia Costa/Nicola Ratti - Provocare la scintilla (talk)
Free admission with reservations required
Reservation link

Friday 6 October 7.30 pm + 9.00 pm
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (performance, première)
Free admission with reservations required
Reservation link - Please note: seats are sold out

Saturday 7 October > Sunday 5 November
Silvia Costa/Nicola Ratti - La mano nel Sacco (installation)
Admission with museum ticket, during opening hours (Tuesdays and Wednesdays 9 a.m. to 2 p.m.; Thursdays through Sundays and holidays 9 a.m. to 7 p.m.; Mondays closed)
Free admission days: Oct. 7, Nov. 4 and 5

 

Pinacoteca Nazionale di Bologna info
tel 051.4209400 - 051.4209405
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Xing info
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.