Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

GRAfica per eventi su sito visite AFAV OTTOBRE

Continuano anche nel mese di ottobre le attività di approfondimento a cura del personale del servizio di accoglienza della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Venerdì 6 ottobre ore 17.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna

Un percorso guidato attraverso la pittura bolognese del ‘500, a partire dall'arrivo di Giorgio Vasari in città nel 1539, che con la sua sofisticata e complessa eleganza influenzò gli artisti locali.
Parallelamente saranno analizzate le suggestioni emerse dal Concilio di Trento e le conseguenti tendenze artistiche, che indirizzarono la pittura del tempo verso un sentimento più dimesso e devoto. In questo quadro si inserisce la figura della pittrice Lavinia Fontana, figlia di Prospero, che nelle opere conservate in Pinacoteca esprime tutta la sua maestria pittorica, le sue doti di ritrattista e le sue capacità inventive.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., le prenotazioni si chiudono giovedì 5 ottobre alle ore 18.00.

Sabato 7 ottobre ore 17.00, Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7

Questa visita guidata sarà l'occasione per approfondire i dipinti che fanno parte della Quadreria Zambeccari e i bellissimi affreschi delle sale di Palazzo Pepoli Campogrande con un focus particolare sulle figure mitologiche che ne sono protagoniste, sul significato allegorico che lega queste figure, in particolare quella di Ercole, alla storia della famiglia Pepoli
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., le prenotazioni si chiudono venerdì 6 ottobre alle ore 18.00.

Venerdì 13 ottobre, ore 17.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna

Un percorso di approfondimento dedicato a Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, protagonisti del Cinquecento bolognese e fondatori dell'Accademia degli Incamminati. Nell'epoca della Controriforma e del Manierismo furono promotori di una avanguardia pittorica incentrata sul naturalismo e sullo studio dal vero. Le tappe della loro vita e della loro carriera saranno indagate attraverso le opere ma anche grazie a letture tratte dai loro scritti, dal Discorso intorno alle immagini sacre e profane del Cardinal Gabriele Paleotti e dal trattato Felsina pittrice, dell’erudito Carlo Cesare Malvasia.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., le prenotazioni si chiudono giovedì 12 ottobre alle ore 18.00.

Venerdì 20 ottobre, ore 17.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna

Guido Reni in viaggio verso il bello ideale
Percorso alla scoperta della biografia artistica del pittore modello del classicismo. Le opere presenti in Pinacoteca saranno le tappe di un cammino che partirà dagli esordi con l’Incoronazione della Vergine e si concluderà con la fase estrema eterea e lunare del San Sebastiano.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., le prenotazioni si chiudono giovedì 19 ottobre alle ore 18.00.

Sabato 21 ottobre ore 17.00, Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7

Un percorso guidato per scoprire chi erano i "signori" nella Bologna a cavallo tra Sei e Settecento. Durante la visita si racconterà la scalata sociale della famiglia Pepoli e si analizzeranno le loro committenze artistiche, oltre a scoprire la famiglia Zambeccari e la sua ricca quadreria, oggi conservata in Palazzo Pepoli Campogrande.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., le prenotazioni si chiudono venerdì 20 ottobre alle ore 18.00.