Nel mese di dicembre proseguono i percorsi di approfondimento alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e a Palazzo Pepoli Campogrande condotti dal personale di accoglienza del museo.
All’interno della mostra “Guercino nello Studio” i visitatori saranno condotti alla scoperta di come il maestro centese conduceva la sua bottega, affiancato dai suoi fidati collaboratori. A Palazzo Pepoli Campogrande, invece, scopriremo la storia dell’antica dimora e della ricchissima collezione che vi è conservata.
PINACOTECA
Venerdì 1 dicembre 2023
Venerdì 15 dicembre 2023
Venerdì 29 dicembre 2023
ore 17.00
Guercino, artista e imprenditore
Se le indagini diagnostiche condotte sui dipinti del Guercino mettono in luce le modalità operative con cui il pittore centese realizzava i propri capolavori, il Libro dei conti è il prezioso documento che testimonia lo spiccato spirito imprenditoriale con cui amministrava l’attività professionale. Puntuale strumento di gestione contabile, è oggi fonte preziosissima per ricostruire parte della produzione di Guercino e contestualizzarla all’interno del mercato artistico bolognese. La visita approfondisce questi aspetti mettendo a confronto le opere giovanili e la produzione matura dell’ormai affermato artista.
PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
Sabato 2 dicembre 2023
ore 17.00
Racconti da guardare
Tante sono le storie che troviamo narrate negli affreschi di Palazzo Pepoli Campogrande e nelle opere della Collezione Zambeccari. Il percorso guiderà i visitatori alla scoperta delle vicende storiche e artistiche che hanno portato alla costruzione e decorazione del Palazzo e alla costituzione della collezione Zambeccari, frutto della ricchezza, della volontà e del gusto delle due famiglie senatorie.
Sabato 16 dicembre 2023
ore 17.00
Durare per sempre. Il tempo e la fama nelle imprese artistiche della famiglia Pepoli e nelle raccolte della famiglia Zambeccari
Due famiglie bolognesi e il segno da loro lasciato: un magnifico palazzo, le sue decorazioni e una ricca collezione donata alla collettività. La storia della famiglia Pepoli e quella della collezione Zambeccari, divenuta parte del patrimonio artistico della Pinacoteca nel 1884.
I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.