Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

Banner Aemilia eventbrite

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 11.00 si terrà, presso l’Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, la presentazione al pubblico del portfolio “Aemilia una via lunga 2200 anni”.

Il portfolio “Aemilia una via lunga 2200 anni” è stato realizzato dai Consoli regionali dell’Emilia-Romagna del Touring Club Italiano con la consulenza scientifica del Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna del Ministero della Cultura e il contributo di APT Servizi s.r.l. della Regione Emilia-Romagna.

Alla presentazione interverranno:

• Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna

• Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia-Romagna del Touring Club Italiano

• Ilaria Di Cocco, Responsabile del portale Tourer.it del Segretariato Regionale MIC per l’Emilia-Romagna

La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, collegandosi a questa pagina.

Durante l’evento sarà necessario indossare una mascherina di tipo FFP2.

note 34687 1280

Data l'attuale emergenza nazionale e in ottemperanza del DPCM del 4 novembre 2020, si comunica che le due sedi della Pinacoteca Nazionale di Bologna rimarranno chiuse al pubblico fino a nuove disposizioni.

Video Lombardi schermata iniziale

Video di presentazione della mostra Alfonso Lombardi il colore e il rilievo

GEP mibact

 

sabato 26 settembre 2020: apertura serale delle due sedi

webdoc

Webdoc di Rai Cultura dedicato a Raffaello