Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. 

Avviso per i visitatori

Dall’1 luglio 2024 Palazzo Pepoli Campogrande è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista per la primavera 2026.

Notice to visitors

As of 1 July 2024 Palazzo Pepoli Campogrande is closed to the public for renovation and function-related upgrading. It is scheduled to reopen in spring of 2026. 

GRAfica per eventi su sito Guercino famiglie

Il progetto espositivo della Pinacoteca Nazionale di Bologna dedicato alla figura di Guercino è al centro di una serie di attività educative per le famiglie, realizzate in collaborazione con “Senza titolo”.

Domenica 12 novembre 2023 ore 16.30
Un lavoro da maestro

Una visita animata tra le opere più importanti di Guercino consentirà di scoprire l’organizzazione della sua bottega, il rapporto con i collaboratori e con la famiglia e il modo in cui le vendite e i guadagni venivano annotati nel celebre Libro dei conti. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del maestro sarà un libro d'artista tutto da personalizzare, ideato e illustrato da Silvia Meneghini.

Domenica 10 dicembre 2023 ore 16.30
Guercino. Oltre il colore

Un'opera d'arte non si svela mai al primo sguardo: sotto la superficie del colore si nascondono infatti tanti segreti. È il caso dei dipinti di Guercino che, analizzati e studiati a fondo attraverso vere e proprie indagini diagnostiche, hanno svelato il suo modo di lavorare. I risultati sono stati riprodotti su un tavolo multimediale tutto da sfogliare e da scoprire. Durante la visita animata i bambini e le loro famiglie comprenderanno l'importanza della cura, dello studio e della conservazione del patrimonio.

Domenica 14 gennaio 2024 ore 16.30
Indovina chi?

In occasione della mostra le opere di Guercino saranno a confronto con quelle degli altri grandi pittori del tempo, come Ludovico Carracci e Guido Reni. Durante l’attività i bambini e le famiglie potranno conoscere non solo i capolavori del maestro, ma anche la fitta rete di rapporti coltivata nel corso della sua carriera. Nella fase del laboratorio i partecipanti saranno spronati a scoprire le similitudini e le differenze tra i suoi dipinti e quelli dei suoi maestri, in un gioco di carte in cui associare e riconoscere le immagini proposte.

Domenica 11 febbraio 2024 ore 16.30
Un lavoro da maestro

Una visita animata tra le opere più importanti di Guercino consentirà di scoprire l’organizzazione della sua bottega, il rapporto con i collaboratori e con la famiglia e il modo in cui le vendite e i guadagni venivano annotati nel celebre Libro dei conti. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del maestro sarà un libro d'artista tutto da personalizzare, ideato e illustrato da Silvia Meneghini.

 

Durata attività: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)

I percorsi in mostra sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.