Per l’anno scolastico 2023/2024 la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone alle scuole, in collaborazione con la società “Senza titolo” e l’associazione Bologna Festival, una ricca offerta didattico-educativa completamente gratuita.

Obiettivo primario è valorizzare l’esperienza museale a contatto diretto con i grandi capolavori del passato, portare gli studenti e i loro insegnanti ad “abitare” il museo, per sentirlo come uno spazio familiare, accogliente, da indagare con curiosità e da esplorare attraverso i sensi. La varietà delle attività proposte risponde ad esigenze eterogenee e strutturate in base al grado di istruzione, con metodologie diversificate che includono visite animate e laboratori per le scuole primarie e secondarie di I grado, percorsi e approfondimenti su temi specifici per gli studenti delle scuole superiori.

Per ciascuna proposta sono indicati la tipologia, i destinatari, la durata: la prenotazione obbligatoria dovrà avvenire attraverso gli indirizzi mail indicati in calce a ciascuna attività, e secondo il calendario delle date proposte. Per prenotare è necessario verificare che il percorso si rivolga alla classe interessata ed inviare una mail specificando scuola, classe, numero di studenti, nominativo e cellulare dell’insegnante referente, percorso didattico scelto ed eventuale data o periodo di interesse.

Scarica l'offerta didattica 2023/2024