Pinacoteca Nazionale di Bologna
ORGANIGRAMMA (rappresentazione grafica delle aree e degli uffici)

  1. DIREZIONE E AFFARI GENERALI
    Responsabile di area: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - Dirigente di livello non generale, II fascia, storico
    dell’arte
    Ufficio di Direzione
    Direttrice: dott.ssa Maria Luisa Pacelli
    La Direttrice svolge i compiti di cui all’art. dall’art. 33 del DPCM n. 169 del 2/12/2019. In quanto titolare delle funzioni dirigenziali di livello non generale è responsabile della direzione della Pinacoteca con potere di rappresentanza e di firma. È munita della firma digitale. Cura il raggiungimento degli obiettivi e adotta i relativi atti e provvedimenti amministrativi, esercita i poteri di spesa e sovrintendente alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnati. È responsabile in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy. Adotta il documento concernente l'organizzazione del lavoro e, a tal fine, definisce la struttura organizzativa del museo, la sua articolazione in Uffici e Servizi, assegna ciascuna unità di personale agli Uffici e Servizi e definisce il mansionario delle attività attribuite a ciascuna unità di personale. Affida ai funzionari della terza area funzionale, sulla base delle rispettive competenze professionali, la responsabilità operativa degli Uffici, sovrintende alle attività con funzioni di direzione, coordinamento e controllo.
    Ufficio Affari Generali, Segreteria, Gestione documentale e Comunicazione istituzionale

    Attività di monitoraggio e gestione della corrispondenza istituzionale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, sia in entrata che in uscita, registrazione a protocollo, assegnazione, archiviazione e gestione documentale attraverso l’applicativo GIADA; attività di segreteria di direzione e gestione dell’agenda della Direttrice; predisposizione di atti e relative convocazioni degli organi consultivi e di governo (Consiglio d’Amministrazione, Collegio dei Revisori dei Conti e Comitato Scientifico) e redazione dei verbali delle sedute. Organizzazione e gestione delle riunioni con i collaboratori e i funzionari; cura e gestione degli indirizzari e delle relazioni istituzionali; monitoraggio delle Circolari ministeriali e dei bandi di autofinanziamento. Fornisce supporto interno in materie di carattere generale, monitoraggi e SISTAN.
    Personale: Liliana Geltrude, Claudia Pirrello, Simone D'Andola

  2. CURA E GESTIONE DELLE COLLEZIONI
    Funzioni di cura e gestione delle collezioni, e in particolare di registrazione, conservazione, manutenzione, restauro, movimentazione, documentazione, digitalizzazione, ordinamento, ricerca e comunicazione scientifica.
    Responsabile di area: da nominare
    Ufficio cura delle collezioni, ricerca e didattica
    Attività di cura, studio, ricerca, conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio storicoartistico; gestione dei depositi e attività di inventariazione e catalogazione delle collezioni.
    Progettazione e cura delle attività relative alla valorizzazione dei percorsi di visita, alle mostre, alle pubblicazioni, alle attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione. Predisposizione di programmi per l’incremento delle collezioni e l’acquisizione di opere; elaborazione di criteri e progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte. Partecipazione alle Commissioni tecniche di esame dell’Ufficio Esportazione e accreditamento e il rispetto dei relativi standard del Sistema Museale Nazionale e della Carta dei Servizi.
    Responsabile del Gabinetto dei disegni e stampe: da nominare
    Responsabile dei dipinti: Mirella Cavalli - Funzionario storico dell'arte
    Attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione: Liliana Geltrude, Claudia Pirrello, Simone D'Andola
    Ufficio gestione tecnica delle collezioni, restauro, conservazione preventiva e mostre
    Attività attinenti alla prevenzione, manutenzione e restauro dei beni mobili e immobili: attività di tutela, ricerca, valorizzazione ed esposizione delle opere all’interno delle strutture per settori di competenza. Predisposizione di piani di monitoraggio conservativo e manutenzione ordinaria delle collezioni; cura e progettazione, in sinergia con il responsabile delle collezioni, delle campagne di conservazione e di restauro. Attività di studio e ricerca su materiali e tecniche esecutive. Monitoraggio delle informazioni relative ai prestiti in entrata e in uscita; rapporti con i referenti (registrar) di altri musei e istituti culturali. Coordinamento circa l’attuazione dei progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte.
    Responsabile: Elisabetta Polidori - Funzionario restauratore
    Personale: Antonio Palermo, Andrea Trivellone
    Pratiche amministrative e protocollo ufficio mostre: Francesca Fionda
    Biblioteca e servizio di concessioni per le riproduzioni
    Gestione della Biblioteca, cura e tenuta del registro di presa in carico del materiale bibliografico e aggiornamento del patrimonio bibliografico; attività di consulenza e di assistenza scientifica nelle ricerche bibliografiche. Realizzazione di documentazione fotografica per le attività di competenza; gestione delle richieste di autorizzazione per l’utilizzo a vario titolo delle immagini e delle riprese firmate dei beni culturali tutelati dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, sviluppo delle istruttorie per l’applicazione dei canoni concessori (art. 107 e 108 del Codice) e dei permessi di studio e consultazione.
    Responsabile: Maurizio Brignone - Funzionario bibliotecario
    Marco Baldassari - Funzionario per le tecnologie
    Servizio accoglienza e vigilanza
    Attività di accoglienza al pubblico, vigilanza e custodia degli spazi espositivi e delle collezioni. Orientamento, assistenza e informazioni al pubblico sui percorsi di visita, le opere, i servizi e le attività. Vigilanza e custodia dei beni, delle strutture e degli impianti, nonché attività di sorveglianza e di regolazione dell’accesso alle sale e ai servizi, anche attraverso il controllo della regolarità del titolo di accesso. Attività di registrazione e comunicazione di situazioni non ordinarie o di pericolo alle strutture competenti. Attività di biglietteria.
    Personale addetto al coordinamento del servizio di accoglienza e vigilanza: Carlo De Maria, Rosangela Russo
    Personale addetto all'accoglienza, fruizione e vigilanza lungo i percorsi espositivi:
    Daniele Biondino, Cristina Capponi, Ciro Carchia, Maria Rosaria Cardillo, Marzia Cavaliere, Paolo Cionci, Luciana d'Aluisio, Carlo de Maria, Antonella Faedda, Veronica Ferrari, Francesca Fionda, Carmelo Fontana, Fabio Germani, Davide Giacalone, Barbara Gilli, Valentina Lambertini, Matteo Liaci, Grazia Pia Lopes, Ileana Mancia, Michele Marchese, Enrico Marino, Rosa Marino Pasquale Minopoli, Angela Montesarchio, Filippo Orlandi, Cosimo Palma, Pier Paolo Pellicciari, Davide Rocca, Rosangela Russo, Saveria Saccà, Giampiero Sciarrotta, Alessandra Sisti, Enrica Tavoliere, Massimo Trezza, Francesca Vargiu, Carmine Vernacchio, Maria Grazia Visco

  3. MARKETING, FUNDRAISING, SERVIZI DIGITALI E SOCIAL MEDIA, PUBBLICHE RELAZIONI
    Attività di promozione dell’identità del museo attraverso tutti gli strumenti di comunicazione;promozione di azioni di marketing finalizzate alla conquista di nuovi pubblici e cura dell’attività di  concessione in uso degli spazi museali. Servizio di informazione al pubblico.
    Responsabile di area: Carmen Santi - Funzionario per la promozione e comunicazione
    Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche
    Attività di comunicazione e promozione del museo, delle sue collezioni e delle attività (mostre, attività didattiche, conferenze ed eventi in genere). Sviluppo dei rapporti con la stampa; attività di comunicazione social, elaborazione strategie di comunicazione per il web e community management, pianificazione, creazione ed elaborazione di contenuti multimediali; produzione grafica-editoriale, gestione del sito web e della mailing list, attività di aggiornamento sulla piattaforma Laravel. Reperimento di risorse finanziarie ed elaborazione di progetti con il coinvolgimento degli stakeholders, promozione dello strumento dell’Art Bonus, ovvero il credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (DL 31.05.2014 n. 83), promozione delle sponsorizzazioni (art. 19 Dlgs n. 50/2016 e ss.mm.ii) e di forme di partenariato con soggetti pubblici e/o privati (art. 151, comma 3 del Dlgs n. 50/2016).

    Responsabile: Carmen Santi - Funzionario per la promozione e comunicazione
    Personale: Federica Chiura, Claudia Pirrello
    Servizio relazioni con il pubblico
    Personale: Federica Chiura, Simone D'Andola, Claudia Pirrello

  4. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    Funzioni di amministrazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; assistenza agli Organi Istituzionali. Supporto alla Direttrice negli adempimenti connessi alla funzione di Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Ufficio appalti e contratti
    Predisposizione degli atti concernenti procedure di gara, appalti pubblici, acquisti, servizi e forniture; punto ordinante MEPA; funzioni di supporto e assistenza alle attività dei Responsabili del Procedimento e all’Ufficio Tecnico. Affidamento di incarichi, impegni di spesa, aggiudicazione di lavori, forniture e servizi, attività di programmazione ordinaria e straordinaria; attività di verifica per gli accertamenti d’ufficio e per i controlli a campione sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive presentate, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti il settore degli appalti pubblici. Monitoraggio semestrale degli adempimenti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con redazione della relazione semestrale dei Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Personale: Federica Chiura, Mattia Benini (collaboratore Ales S.p.A)
    Ufficio bilancio, contabilità e controllo di gestione
    Redazione del bilancio, del relativo controllo e rendicontazione; tenuta dei rapporti con i consulenti fiscali, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori. Tenuta della contabilità e controllo dello stato della spesa, delle entrate e della cassa; riscossione degli introiti e liquidazione delle spese; gestione dei rapporti con la banca concessionaria del servizio di cassa; redazione delle dichiarazioni in materia di imposte dirette, tasse e tributi, nonché delle dichiarazioni dei sostituti di imposta. Funzione di cura degli adempimenti per l'Anagrafe delle prestazioni e per l’ANAC in materia di trasparenza e anticorruzione.
    Personale: Mirko Alfredo Miccoli (collaboratore Ales S.p.A per il bilancio), Marisa Faraca (collaboratore Ales S.p.A)

    Ufficio del consegnatario dei beni mobili
    Compiti e responsabilità dell’ufficio consegnatario secondo quanto previsto dal DPR 254/2002 recante “Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato”.
    Consegnarario:
    Federica Chiura

    Vice-consegnatario e sub-consegnatario: Claudia Pirrello
    Ufficio del personale e delle relazioni sindacali
    Adozione e predisposizione degli atti amministrativi, di natura giuridica ed economico finanziaria, anche provvisti di rilevanza esterna, riguardanti l’amministrazione del personale, i procedimenti disciplinari, la predisposizione di regolamenti, ordini di servizio e comunicati, l’anagrafe delle prestazioni, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti la gestione generale dell’amministrazione del personale. Attività di gestione degli applicativi per la rilevazione delle presenze/assenze (EuropaWeb, SiapWeb, Gecons, PerlaPA, Portale dei corsi, NoiPA); tenuta dei fascicoli e schedario del personale. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato e comunicazioni scioperi e assenze. Adempimenti relativi agli infortuni sul lavoro e al riconoscimento delle cause di servizio. Coordinamento attività di relazioni con le RSU e le OO.SS. territoriali, precettazioni e comunicazioni per scioperi. Predisposizione degli atti per i progetti locali e i progetti di valorizzazione, incarichi extraistituzionali, attività in conto terzi con registrazione all’anagrafe delle prestazioni e relativi monitoraggi. Assistenza relativa ai servizi previdenziali e pratiche pensionistiche.
    Personale:
    Mauro Guidi, Matteo Liaci (istruzione e predisposizione di atti relativi all’assenza/presenza del personale), Rosangela Russo (pratiche pensionistiche)

  5. STRUTTURE, ALLESTIMENTI E SICUREZZA
    Coordinamento delle attività di conservazione e valorizzazione delle strutture, delle architetture, di manutenzione degli immobili e degli impianti, dei servizi informatici e multimediali; collaborazione con la Direzione alle attività previste dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Supporto alla Direzione nella programmazione degli interventi e delle proposte di finanziamento.
    Responsabile di area: da nominare
    Ufficio tecnico e sicurezza
    Manutenzione degli edifici, delle strutture e degli impianti tecnologici di servizio; redazione e attuazione dei piani di manutenzione programmata delle sedi di pertinenza; responsabilità in merito alla redazione dei report di diagnosi energetica; predisposizione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, coordinatori della sicurezza, supporto al responsabile del procedimento; elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per manutenzioni impiantistiche; sviluppo delle attività di coordinamento per l’attuazione degli interventi di cui ai piani di spesa ordinari e straordinari. Valutazione dei rischi per strutture e impianti allo scopo di garantirne la sicurezza e la qualità; aggiornamento delle condizioni che garantiscano le adeguate misure di sicurezza del Museo. Coordinamento delle attività di allestimento per le mostre temporanee, in raccordo con la Direzione e il personale degli altri uffici coinvolti. Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per gli allestimenti permanenti.
    Responsabile: da nominare
    Personale: Antonio Palermo, Andrea Trivellone, Massimo Trezza
    Ufficio informatica e implementazione tecnologica
    Provvede al funzionamento operativo dei sistemi di elaborazione e delle reti di telecomunicazione, svolgendo le operazioni tecniche e procedurali necessarie ad assicurare il buon funzionamento e il mantenimento degli standard di prestazione dei sistemi e di servizio all’utente e dei sistemi di posta elettronica certificata. Progetta la configurazione logica e fisica dei Ced e delle reti; definisce gli standard di funzionamento; pianifica e coordina l’implementazione dei sistemi informatici, progettando l’architettura dei sistemi informativi; valuta, progetta e realizza i prodotti software per l’esercizio dei sistemi e per soddisfare nuove esigenze; controlla e assicura la qualità del software.
    Servizio per la prevenzione e protezione - d.lgs 81/2008

    Svolge funzioni a supporto degli obblighi del datore di lavoro in materia di prevenzione e protezione. In particolare il servizio è impegnato nell’individuazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell’istituto.
    La Direttrice svolge le funzioni di Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: P.I. Paolo Bocchini (esterno);
    Rappresentante dei Lavoratori: Maria Rosaria Cardillo
    Medico competente: dott. Roberto Brillante (esterno);
    ASPP: Andrea Cardillo (esterno); Andrea Trivellone;
    Responsabile per l’accessibilità: (redazione PEBA): da nominare
    Responsabile tecnico per la Sicurezza: da nominare
    Preposti: Rosangela Russo, Carlo de Maria, Elisabetta Polidori,
    Andrea Trivellone, Antonio Palermo.