Pinacoteca Nazionale di Bologna
ORGANIGRAMMA (rappresentazione grafica delle aree e degli uffici)

  1. DIREZIONE E AFFARI GENERALI
    Responsabile di area: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - Dirigente di livello non generale, II fascia, storico
    dell’arte
    Ufficio di Direzione
    Direttrice: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - dirigente di livello non generale, II fascia, Storico dell’Arte
    La Direttrice svolge i compiti di cui all’art. dall’art. 33 del DPCM n. 169 del 2/12/2019. In quanto titolare delle funzioni dirigenziali di livello non generale è responsabile della direzione della Pinacoteca con potere di rappresentanza e di firma. È munita della firma digitale. Cura il raggiungimento degli obiettivi e adotta i relativi atti e provvedimenti amministrativi, esercita i poteri di spesa e sovrintendente alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnati. È responsabile in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy. Adotta il documento concernente l'organizzazione del lavoro e, a tal fine, definisce la struttura organizzativa del museo, la sua articolazione in Uffici e Servizi, assegna ciascuna unità di personale agli Uffici e Servizi e definisce il mansionario delle attività attribuite a ciascuna unità di personale. Affida ai funzionari della terza area funzionale, sulla base delle rispettive competenze professionali, la responsabilità operativa degli Uffici, sovrintende alle attività con funzioni di direzione, coordinamento e controllo.
    Ufficio Affari Generali, Segreteria, Gestione documentale e Comunicazione istituzionale

    Attività di monitoraggio e gestione della corrispondenza istituzionale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, sia in entrata che in uscita, registrazione a protocollo, assegnazione, archiviazione e gestione documentale attraverso l’applicativo GIADA; attività di segreteria di direzione e gestione dell’agenda della Direttrice; predisposizione di atti e relative convocazioni degli organi consultivi e di governo (Consiglio d’Amministrazione, Collegio dei Revisori dei Conti e Comitato Scientifico) e redazione dei verbali delle sedute. Organizzazione e gestione delle riunioni con i collaboratori e i funzionari; cura e gestione degli indirizzari e delle relazioni istituzionali; monitoraggio delle Circolari ministeriali e dei bandi di autofinanziamento. Fornisce supporto interno in materie di carattere generale, monitoraggi e SISTAN.
    Personale:
    Liliana Geltrude - Assistente
    Claudia Pirrello
    - Assistente
    Focal Point GIADA:
    Liliana Geltrude - Assistente

  2. CURA E GESTIONE DELLE COLLEZIONI
    Funzioni di cura e gestione delle collezioni, e in particolare di registrazione, conservazione, manutenzione, restauro, movimentazione, documentazione, digitalizzazione, ordinamento, ricerca e comunicazione scientifica.
    Responsabile di area: vacante
    Ufficio cura delle collezioni, ricerca e didattica
    Attività di cura, studio, ricerca, conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio storico- artistico; attività di inventariazione e catalogazione delle collezioni. Progettazione e cura delle attività relative alla valorizzazione dei percorsi di visita, alle mostre, alle pubblicazioni, alle attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione. Cura e predisposizione di testi per didascalie, pannelli, audioguide, guide e cataloghi del museo. Predisposizione di programmi per l’incremento delle collezioni e l’acquisizione di opere. Partecipazione alle Commissioni tecniche di esame dell’Ufficio Esportazione e accreditamento e il rispetto dei relativi standard del Sistema Museale Nazionale e della Carta dei Servizi.
    Responsabile delle collezioni: Mirella Cavalli - Funzionario storico dell'arte
    Curatore del Gabinetto dei disegni e stampe: vacante
    Curatore dei dipinti: Mirella Cavalli - Funzionario storico dell’arte, ad interim
    Attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione
    Personale:
    Liliana Geltrude - Assistente
    Claudia Pirrello
    - Assistente

    Ufficio gestione tecnica delle collezioni, restauro, conservazione preventiva e mostre
    Responsabilità attinenti alla prevenzione conservativa, manutenzione e restauro del patrimonio di pertinenza. Attività di ricerca su materiali e tecniche esecutive e su altri ambiti di competenza. Cura e progettazione, in sinergia con il responsabile delle collezioni, delle campagne di conservazione e di restauro. Coordinamento delle attività di monitoraggio delle condizioni conservative delle sedi espositive e dello stato delle opere, coordinamento del personale interessato alle operazioni. Attività di registrar: tra cui, responsabilità della gestione amministrativa dei prestiti in entrata e uscita e del personale interessato; tenuta dei rapporti con il personale di altri musei in relazioni ai prestiti in entrata e uscita; mansioni legate all’accensione delle polizze assicurative sul patrimonio; responsabilità e coordinamento della movimentazione del patrimonio dentro e fuori le sedi di pertinenza; coordinamento di progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte e mostre. Gestione dei depositi delle opere.
    Responsabile: Elisabetta Polidori - Funzionario Restauratore
    Personale:
    Francesca Fionda – Assistente (pratiche amministrative e protocollo ufficio mostre)
    Antonio Palermo - Assistente
    Andrea Trivellone - Assistente
    Servizio Biblioteca e archivi
    Gestione della biblioteca, incremento del patrimonio librario tramite scambi e acquisizioni. Cura e tenuta del registro di presa in carico del materiale bibliografico e aggiornamento del patrimonio bibliografico. Attività di consulenza e di assistenza scientifica nelle ricerche bibliografiche e archivistiche.
    Responsabile: Maurizio Brignone - Funzionario bibliotecario
    Simone D'Andola - Assistente
    Servizio accoglienza e vigilanza
    Attività di accoglienza al pubblico, vigilanza e custodia degli spazi espositivi e delle collezioni. Orientamento, assistenza e informazioni al pubblico sui percorsi di visita, le opere, i servizi e le attività. Vigilanza e custodia dei beni, delle strutture e degli impianti, nonché attività di sorveglianza e di regolazione dell’accesso alle sale e ai servizi, anche attraverso il controllo della regolarità del titolo di accesso. Attività di registrazione e comunicazione di situazioni non ordinarie o di pericolo alle strutture competenti. Attività di biglietteria.
    Coordinamento del servizio di Accoglienza e Vigilanza:
    Carlo De Maria
    Rosangela Russo
    Maria Rosaria Cardillo
    Personale addetto all’accoglienza, fruizione e vigilanza presso i percorsi espositivi dell’istituto che svolge servizio di Sala controllo in turni diurni e notturni: Cristina Capponi, Ciro Carchia, Maria Rosaria Cardillo, Marzia Cavaliere, Luciana d'Aluisio, Carlo de Maria, Antonella Faedda, Francesca Fionda, Carmelo Fontana, Fabio Germani, Davide Giacalone, Barbara Gilli, Valentina Lambertini, Matteo Liaci, Grazia Pia Lopes, Ileana Mancia, Michele Marchese, Enrico Marino, Rosa Marino, Pasquale Minopoli, Angela Montesarchio, Filippo Orlandi, Cosimo Palma, Pier Paolo Pellicciari, Davide Rocca, Rosangela Russo, Saveria Saccà, Alessandra Sisti, Enrica Tavoliere, Massimo Trezza, Francesca Vargiu, Carmine Vernacchio, Maria Grazia Visco
    Supporto all’accoglienza e alla fruizione:
    10 unità di personale ALES S.p.A. entro il progetto di miglioramento della fruizione museale

  3. MARKETING, FUNDRAISING, SERVIZI DIGITALI E SOCIAL MEDIA, PUBBLICHE RELAZIONI
    Attività di promozione dell’identità del museo attraverso tutti gli strumenti di comunicazione; promozione di azioni di marketing finalizzate alla conquista di nuovi pubblici e cura dell’attività di concessione in uso degli spazi museali. Servizio di informazione al pubblico.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche
    Attività di comunicazione e promozione del museo, delle sue collezioni e delle attività (mostre, attività didattiche, conferenze ed eventi in genere). Sviluppo dei rapporti con la stampa; attività di comunicazione social, elaborazione strategie di comunicazione per il web e community management, pianificazione, creazione ed elaborazione di contenuti multimediali; produzione grafica-editoriale, gestione del sito web e della mailing list, attività di aggiornamento sulla piattaforma Laravel. Reperimento di risorse finanziarie ed elaborazione di progetti con il coinvolgimento degli stakeolders, promozione dello strumento dell’Art Bonus, ovvero il credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (DL 31.05.2014 n. 83), promozione delle sponsorizzazioni (art. 19 Dlgs n. 50/2016 e ss.mm.ii) e di forme di partenariato con soggetti pubblici e/o privati (art. 151, comma 3 del Dlgs n. 50/2016).
    Responsabile: Carmen Santi - Funzionario per la promozione e la comunicazione
    Personale:
    Federica Chiura – Assistente 
    Claudia Pirrello – Assistente
    Servizio relazioni con il pubblico
    Servizio di informazione all’utenza relativo ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell'Istituto in attuazione dei principi di cui alla Legge 241/1990.
    Federica Chiura - Assistente
    Claudia Pirrello - Assistente
    Servizio Concessioni
    Gestione delle richieste di autorizzazione per l’utilizzo a vario titolo delle immagini e delle riprese filmate dei beni culturali tutelati dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e sviluppo delle relative istruttorie. Realizzazione di documentazione fotografica e video per le attività di competenza. Gestione delle richieste e sviluppo delle istruttorie per l’applicazione dei canoni concessori (art. 107 e 108 del Codice) relativi alle concessioni in uso temporaneo degli spazi.
    Maurizio Brignone – Funzionario bibliotecario
    Marco Baldassari – Funzionario per le tecnologie
    Simone D’Andola – Assistente

  4. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    Funzioni di amministrazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; assistenza agli Organi Istituzionali. Supporto alla Direttrice negli adempimenti connessi alla funzione di Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio Appalti e Contratti
    Predisposizione degli atti concernenti procedure di gara, appalti pubblici, acquisti, servizi e forniture; punto ordinante MEPA; funzioni di supporto e assistenza alle attività dei Responsabili del Procedimento e all’Ufficio Tecnico. Affidamento di incarichi, impegni di spesa, aggiudicazione di lavori, forniture e servizi, attività di programmazione ordinaria e straordinaria; attività di verifica per gli accertamenti d’ufficio e per i controlli a campione sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive presentate, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti il settore degli appalti pubblici. Monitoraggio semestrale degli adempimenti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con redazione della relazione semestrale dei Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Responsabile: Funzionario Amministrativo vacante
    Collaboratore Ales S.p.A per gare e appalti: Mattia Benini
    Collaboratore Ales S.p.A per gli acquisti su MEPA: Marisa Faraca
    Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    Federica Chiura – Assistente
    Simone D’Andola – Assistente
    Ufficio Bilancio, Contabilità e Controllo di gestione
    Redazione del bilancio, del relativo controllo e rendicontazione; tenuta dei rapporti con i consulenti fiscali, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori. Tenuta della contabilità e controllo dello stato della spesa, delle entrate e della cassa; riscossione degli introiti e liquidazione delle spese; gestione dei rapporti con la banca concessionaria del servizio di cassa; redazione delle dichiarazioni in materia di imposte dirette, tasse e tributi, nonché delle dichiarazioni dei sostituti di imposta. Funzione di cura degli adempimenti per l'Anagrafe delle prestazioni e per l’ANAC in materia di trasparenza e anticorruzione.
    Responsabile: Funzionario amministrativo, vacante
    Collaboratore Ales S.p.A per il bilancio: Mirko Alfredo Miccoli
    Collaboratore Alese S.p.A per la contabilità: Marisa Faraca
    Ufficio del Consegnatario dei beni mobili
    Compiti e responsabilità dell’ufficio consegnatario secondo quanto previsto dal DPR 254/2002 recante “Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato”.
    Consegnatario: Federica Chiura
    Vice Consegnatario e Sub Consegnatario: Claudia Pirrello
    Ufficio del Personale e delle Relazioni sindacali
    Adozione e predisposizione degli atti amministrativi, di natura giuridica ed economico finanziaria, anche provvisti di rilevanza esterna, riguardanti l’amministrazione del personale, i procedimenti disciplinari, la predisposizione di regolamenti, ordini di servizio e comunicati, l’anagrafe delle prestazioni, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti la gestione generale dell’amministrazione del personale. Attività di gestione degli applicativi per la rilevazione delle presenze/assenze (EuropaWeb, SiapWeb, Gecons, PerlaPA, Portale dei corsi, NoiPA); tenuta dei fascicoli e schedario del personale. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato e comunicazioni scioperi e assenze. Adempimenti relativi agli infortuni sul lavoro e al riconoscimento delle cause di servizio. Coordinamento attività di relazioni con le RSU e le OO.SS. territoriali, precettazioni e comunicazioni per scioperi. Predisposizione degli atti per i progetti locali e i progetti di valorizzazione, incarichi extraistituzionali, attività in conto terzi con registrazione all’anagrafe delle prestazioni e relativi monitoraggi. Assistenza relativa ai servizi previdenziali e pratiche pensionistiche.
    Responsabile: Funzionario amministrativo - vacante
    Personale:
    Mauro Guidi – Assistente
    Rosangela Russo (pratiche pensionistiche) - Assistente

  5. STRUTTURE, ALLESTIMENTI E SICUREZZA
    Coordinamento delle attività di conservazione e valorizzazione delle strutture, delle architetture, di manutenzione degli immobili e degli impianti, dei servizi informatici e multimediali; collaborazione con la Direzione alle attività previste dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Supporto alla Direzione nella programmazione degli interventi e delle proposte di finanziamento.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio Tecnico e Sicurezza
    Manutenzione degli edifici, delle strutture e degli impianti tecnologici di servizio; redazione e attuazione dei piani di manutenzione programmata delle sedi di pertinenza; responsabilità in merito alla redazione dei report di diagnosi energetica; predisposizione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, coordinatori della sicurezza, supporto al responsabile del procedimento; elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per manutenzioni impiantistiche; sviluppo delle attività di coordinamento per l’attuazione degli interventi di cui ai piani di spesa ordinari e straordinari. Valutazione dei rischi per strutture e impianti allo scopo di garantirne la sicurezza e la qualità; aggiornamento delle condizioni che garantiscano le adeguate misure di sicurezza del Museo. Coordinamento delle attività di allestimento per le mostre temporanee, in raccordo con la Direzione e il personale degli altri uffici coinvolti. Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per gli allestimenti permanenti.
    Responsabile: vacante
    Antonio Palermo - Assistente
    Andrea Trivellone Assistente
    Massimo Trezza – Assistente
    Maria Raffaella Luciano – Collaboratore Ales S.p.A
    Ufficio Informatica e implementazione tecnologica
    Provvede al funzionamento operativo dei sistemi di elaborazione e delle reti di telecomunicazione, svolgendo le operazioni tecniche e procedurali necessarie ad assicurare il buon funzionamento e il mantenimento degli standard di prestazione dei sistemi e di servizio all’utente e dei sistemi di posta elettronica certificata. Progetta la configurazione logica e fisica dei Ced e delle reti; definisce gli standard di funzionamento; pianifica e coordina l’implementazione dei sistemi informatici, progettando l’architettura dei sistemi informativi; valuta, progetta e realizza i prodotti software per l’esercizio dei sistemi e per soddisfare nuove esigenze; controlla e assicura la qualità del software.
    Responsabile: vacante
    Assistente: vacante
    Servizio per la prevenzione e la protezione – D. LGS. 81/2008
    Svolge funzioni a supporto degli obblighi del datore di lavoro in materia di prevenzione e protezione. In particolare il servizio è impegnato nell’individuazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell’istituto.
    La Direttrice svolge le funzioni di Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008
    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: P.I. Paolo Bocchini (esterno)
    Rappresentante dei Lavoratori: Maria Rosaria Cardillo
    Medico competente: dott. Roberto Brillante (esterno)
    ASPP: Andrea Cardillo (esterno)
    Responsabile per l’accessibilità: (redazione PEBA): Maria Raffaella Luciano
    Responsabile tecnico per la Sicurezza: Massimo Trezza
    Preposti: Rosangela Russo, Elisabetta Polidori, Andrea Trivellone