Immagine testata web

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. 

Avvisi ai visitatori

Le sale 22 e 23 ed una parte della sala di Guido Reni, sono chiuse per lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista intorno all'inizio dell'estate. Stiamo lavorando per migliorare l'esperienza in museo. Faremo il possibile per limitare le interferenze, ma potreste comunque riscontrare temporanei disagi e rumori durante la visita delle sale. Ci scusiamo per l’inconveniente. >> approfondisci
 

Dall’1 luglio 2024 Palazzo Pepoli Campogrande è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista per la primavera 2026.

Notices to visitors

The rooms 22 and 23, and a part of the Guido Reni room, are closed for restoration, renovation, and functional typological adaptation work. They are scheduled to reopen around the beginning of summer. We are working to enhance your experience at the museum. While we will strive to minimize any interference, you may encounter some temporary disruptions and noise during your visit to the galleries We apologize for the inconvenience this may cause.

As of 1 July 2024 Palazzo Pepoli Campogrande is closed to the public for renovation and function-related upgrading. It is scheduled to reopen in spring of 2026. 

Anti stalking

BPF 2024 bis

In occasione del Bologna Portici Festival la Pinacoteca nazionale di Bologna ospita due appuntamenti organizzati in collaborazione con il Teatro comunale di Bologna e il Liceo Laura Bassi.

Martedì 4 giugno alle ore 20.30 nel chiostro del Terribilia si terrà il concerto "InCanto" del Coro voci bianche & Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna, con la direzione di Alhambra Superchi e Alessandro Trebeschi al pianoforte. 

Giovedì 6 giugno alle ore 19.00 (replica alle ore 19.45) nel chiostro del Terribilia, viene presentata la performance Tempore forme sacred, degli allievi del corso documentaristico cinematografico del liceo Laura Bassi.

Martedì 4 giugno alle ore 20.30 nel chiostro del Terribilia, andrà in scena il concerto del Coro voci bianche & Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna InCanto, accompagnati dal pianista Alessandro Trebeschi e diretti da Alhambra Superchi (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nei locali interni del museo). Il repertorio presentato è tratto dalle opere di V. Bellini, A. Boito, G. Donizetti, W. A. Mozart, J. Offenbach, J. Rutter, F. M. Tosti, G. Verdi.

Il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna è costituito da allievi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che frequentano i Corsi della Scuola per Voci bianche del Teatro. Il Coro, attivo fin dal 1997, è diretto dal 2010 da Alhambra Superchi e viene impegnato nelle produzioni liriche, sinfoniche, in rassegne e concerti ad esso dedicati e nelle attività di Formazione del Pubblico del Teatro Comunale e della Scuola dell’Opera.

Il Coro Giovanile, nato nel 2014, è costituito da ex allievi della Scuola e Coro Voci Bianche” che affrontano con entusiasmo un nuovo percorso incentrato sullo studio di una tecnica vocale professionale adeguata.

L’orientamento musicale ai fini di studio non è circoscritto solo al repertorio cameristico e lirico, ma affronta anche quello barocco, sacro, profano e popolare. Numerose sono state le occasioni in cui il Coro Giovanile si è esibito, rassegne e concerti ad esso dedicati interni ed esterni al Teatro stesso.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo link.

 

Giovedì 6 giugno alle ore 19 (replica alle ore 19.45) nel chiostro del Terribilia, viene presentata la performance Tempore forme sacred, degli allievi del corso documentaristico cinematografico del liceo Laura Bassi. Musiche di Roberto Passuti.

Si tratta dell’atto finale di un percorso di conoscenza e scoperta realizzato dagli studenti della classe 4G, Indirizzo Scienze Umane, Corso DOC - Corso Documentaristico Cinematografico, promosso e coordinato dalla prof.ssa Maria Previto in stretta collaborazione con i Servizi educativi del museo.

Il progetto ha visto coinvolti gli studenti durante l’intero anno scolastico. In una prima fase i partecipanti hanno sperimentato il contatto diretto con le opere d’arte conservate in Pinacoteca e il museo è diventato il luogo dell’educazione e dell’esperienza guidata dal personale dei Servizi educativi.  Nella seconda fase del progetto, accompagnati dalla coreografa e performer Anna Albertarelli, i ragazzi hanno preso parte ad un processo creativo di riproposizione e rielaborazione delle opere, partendo dall’esperienza estetica, attraverso il corpo, i gesti e le azioni.

In caso di maltempo la performance si svolgerà nei locali interni del museo. 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti link: 
- performance delle ore 19.00
- replica delle ore 19.45