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La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. 

Avviso ai visitatori

Dall’1 luglio 2024 Palazzo Pepoli Campogrande è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista per la primavera 2026.

Notice to visitors

As of 1 July 2024 Palazzo Pepoli Campogrande is closed to the public for renovation and function-related upgrading. It is scheduled to reopen in spring of 2026. 

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La Pinacoteca Nazionale di Bologna è l’istituto promotore e organizzatore del convegno dedicato a Carlo Cesare Malvasia (Bologna 1616-1693), autore della Felsina Pittrice. Vite dei pittori bolognesi (1678), testo storiografico fondamentale per la tradizione pittorica felsinea e per il suo riconoscimento identitario in ambito internazionale.  

 

La cura del convegno è di Elisabeth Cropper (Dean Emerita, Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art) e Lorenzo Pericolo (Florida State University, Tallahassee), responsabili della prima edizione critica in lingua inglese della Felsina Pittrice e di Maria Luisa Pacelli, direttrice dei Musei Nazionali di Bologna fino al 31 ottobre 2024. 

 
Rivedi le giornate del convegno sulla piattoforma YouTube al link seguente:
 

https://www.youtube.com/playlist?list=PLf2tGbDYEUrnKnkLGC_qvStvOLmKr2sI6

 

Programma del convegno