Sabato 18 maggio: Notte Europea dei Musei
Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande
Apertura strordinaria delle due sedi della Pinacoteca Nazionale dalle 20,00 alle 23,00, con presentazioni e visite guidate.
Ingresso 1 Euro.
Notte Europea dei Musei
Apertura strordinaria delle due sedi della Pinacoteca Nazionale dalle 20,00 alle 23,00, con presentazioni e visite guidate.
Ingresso 1 Euro
Sabato 18 maggio 2019, ore 21,00
Palazzo Pepoli Campogrande
Rare Visioni. Esposizioni temporanee dei dipinti dai depositi
Ludovico Carracci (1555-1619)
Omaggio nel quarto centenario della morte
Presentazione del dipinto di Ludovico Carracci, San Rocco, e delle altre opere di Ludovico esposte a Palazzo pepoli Campogrande
a cura di Tommaso Pasquali
In occasione del quarto centenario della morte di Ludovico Carracci, il Polo Museale Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna e l'Università degli Studi di Bologna, hanno deciso di organizzare in collaborazione diversi eventi, tra i quali l'esposizione di alcune importanti opere dell'artista in genere conservate nei depositi e un convegno internazionale che si terrà che si terrà presso il Dipartimento di Arti Visive e a Palazzo Pepoli Campogrande il 30 e il 31 maggio.
Dopo la presentazione a Palazzo Pepoli Campogrande dell'Incontro dei Santi Angelo, Domenico e Francesco nel mese di marzo, si continua a Palazzo pepoli Campogrande con l'opera raffigurante la San Rocco e l'angelo. La presentazione, nell'ambito della rassegna “Rare visioni” sarà a cura di Tommaso Pasquali, che illustrerà anche le altre opere dell'artista esposte nella sede.
Sabato 18 maggio 2019, ore 21,00
Pinacoteca Nazionale
Guido Reni e il Guercino: due artisti a confronto
visita guidata a cura di Elena Rossoni
Guido Reni e il Guercino furono tra i principali protagonisti della puttura del Seicento europeo ma, oltre ad avere ognuno un proprio caratteristico stile, furono due personalità completamente diverse. Dal modo di condurre la propria vita, al sistema di definizione dei prezzi delle proprie opere, al rapporto con i propri committenti, i due artisti si distinsero non senza mancare di dialogare tra di loro. La Pinacoteca conserva diversi loro dipinti, attraverso i quali sarà possibile raccontare, anche attraverso testimonianze dell'epoca, differenze e relazioni.