26.01.16
Percorsi di segni
Grafica italiana del Novecento nella collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bologna
a cura di Elena Rossoni e Fabia Farneti
Inaugurazione: giovedì 28 gennaio ore 11,00
Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7
La collezionista bolognese Luciana Tabarroni (1923-1991) compose la sua raccolta dedicata alla grafica europea del Novecento a partire dal 1953. Organizzata per nazioni, la raccolta ha l’intento di rappresentare attraverso alcuni artisti significativi e soprattutto tramite alcune opere ritenute rappresentative, il percorso delle diverse aree geografiche. Acquistata dallo Stato nel 2002, la collezione si compone di 1948 opere. Dei 272 esemplari della sezione italiana, 104 sono esposti in questa sede e 10 allestiti alla mostra “Giorgio Morandi. Incisioni dalla collezione Luciana Tabarroni” alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. In un’ ampia sintesi della parte italiana della collezione, la mostra presenta opere grafiche di artisti che praticarono l’incisione ai massimi livelli. Luciana Tabarroni rifuggiva dai virtuosismi tecnici non motivati da esigenze creative e riteneva che solo un grande artista potesse essere un grande incisore, ragione per cui compaiono nella raccolta quasi tutte le figure più significative della storia dell’arte italiana del Novecento dall’inizio agli anni ottanta. Tra gli altri Boccioni, Severini, Russolo, Wildt, Martini, Soffici, Morandi, Carrà, De Chirico, Casorati, Savinio, De Pisis, Sironi, Bartolini, Viviani, Maccari, Munari, Capogrossi, Vedova, Fontana, Burri, Music, De Vita, Baj, Pozzati, Ceroli.
Mostra organizzata in collaborazione con Bologna Fiere in occasione di Arte Fiera e Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
PERCORSI DI SEGNI
dal 29 gennaio al 25 aprile 2016
Palazzo Pepoli Campogrande
via Castiglione 7, Bologna
Orari in occasione di ArteFiera
28 gennaio ore 11 inaugurazione
29 gen 9 - 19 / 30 gen 9 - 24 / 31 gen 9 - 19
Orari dal 2 febbraio al 25 aprile
mar e mer 14 -19, da gio a dom 9 - 13,30
Chiuso il lunedì (aperto festivi 28 marzo e 25 aprile e di conseguenza chiuso martedì 29 marzo)
ingresso gratuito
Elenco opere esposte
Umberto Boccioni, La madre che cuce, 1907, puntasecca, mm 368x310, inv. Tip. 30908
Umberto Boccioni, La madre presso il tavolo da lavoro, 1910, acquaforte, mm137x116,
inv. Tip. 30910
Luigi Russolo, Donna al balcone, 1910 ca, acquaforte, mm 254x127, inv. Tip. 30924
Cino Bozzetti, Lena triste, 1910, acquaforte, mm 148x99, inv. Tip. 30888
Pietro Marussig, Testa femminile, 1910 ca, acquaforte e acquatinta, mm 177x130, inv. Tip. 30893
Gino Severini, Ritratto di giovane donna, 1909 ca, puntasecca, mm 275x276, inv. Tip. 30916
Achille Lega, Sintesi di figura seduta, 1917, acquaforte, mm 184x140, inv. Tip. 31006
Roberto Baldessari-Iras, Autoritratto con ballerina, 1919, acquaforte, mm 144x102, inv. Tip. 30978
Cino Bozzetti, Il Minotauro, 1907, acquaforte, mm 230x312, inv. Tip. 30939
Luigi Russolo, Trionfo della morte, 1908, acquaforte e acquatinta, mm 240x406, inv. Tip. 30923
Benvenuto Disertori, La nicchia, 1910, xilografia, mm 250x162, inv. Tip. 30887
Arturo Martini, Superuomo, 1913, incisione su piastra d'argilla, mm 294x420, inv. Tip. 30945
Arturo Martini, La violoncellista, 1914, incisione su piastra d'argilla, mm 310x222, inv. Tip. 30946
Alberto Martini, Bacio,1915, litografia, mm 360x260, inv. Tip. 30885
Adolfo Wildt, Maternità, 1914, acquaforte, mm 195x266, inv. Tip. 30881
Carlo Alberto Petrucci, La capanna morta,1915, acquaforte, mm 283x495, inv.Tip. 30903
Ottone Rosai, La casa delle civette, 1912, puntasecca, mm 246x336, inv. Tip. 30984
Francesco Nonni, Vele romagnole, 1913, xilografia, mm 250x490, inv. Tip. 30922
Duilio Cambellotti, La siepe, 1914, xilografia, mm 243x574, inv. Tip. 30891
Ardengo Soffici, Scomposizione di un ponticello, 1913, vetrografia, mm 182x133, inv. Tip. 30897
Guido Balsamo Stella, Volo di gabbiani,1918, acquaforte, mm 348x270, inv. Tip. 30912
Adolfo De Carolis, L'aratura, 1920 ca, xilografia, mm 105x150, inv. Tip. 30883
Luigi Bartolini, Le case dei poveri,1922, acquaforte, mm 192x312, inv. Tip. 30969
Carlo Carrà, Cengio,1924, acquaforte, mm 216x263, inv. Tip. 30905
Giorgio Morandi, Natura morta con bottiglie e brocca, 1915, acquaforte, mm 152x127, inv. Tip. 30950
Giorgio Morandi, Natura morta con pigna, 1922, acquaforte, mm 75x107, inv. Tip. 30953
Giorgio Morandi, Natura morta con panneggio a sinistra,1927, acquaforte, mm 250x358, inv. Tip. 30956
Giorgio Morandi, Natura morta con due oggetti e drappo,1929, acquaforte, mm 237x195, inv. Tip. 30961
Giorgio Morandi, Paesaggio sul Savena, 1929, acquaforte, mm 254x248, inv. Tip. 30960
Giorgio Morandi, Gerani in un bicchiere, 1930 ca, acquaforte, mm 197x167, inv. Tip. 30962
Giorgio Morandi, Natura morta con panneggio,1931, acquaforte, mm 245x313, inv. Tip. 30963
Giorgio Morandi, Veduta della Montagnola,1932, acquaforte, mm 210x332, inv. Tip. 30964
Renato Paresce, Natura morta,1922, acquaforte, mm 100x70, inv. Tip. 30928
Ardengo Soffici, Pere e uva, 1927, xilografia, mm 183x135, inv. Tip. 30898
Luigi Bartolini, Tomatoes (davanzale caltagironese), 1929, acquaforte, mm 210x252, inv. Tip. 30970
Luigi Bartolini, Pesci e stella di mare, 1930, acquaforte, mm 201x245, inv. Tip. 30971
Felice Casorati, Natura morta, 1931, incisione su cartone, mm 170x200, inv. Tip. 30931
Luigi Bartolini, Storia del martin pescatore, 1935, acquaforte e acquatinta, mm 252x333, inv. Tip. 30973
Giuseppe Viviani, La rapa, 1949, acquaforte, mm 75x200, inv. Tip. 30994
Giorgio Morandi, Natura morta con quattro oggetti e tre bottiglie, 1956, acquaforte, mm 205x197,
inv. Tip. 30966
Carlo Carrà, Amanti, 1927, acquaforte e acquatinta, mm 275x364, inv. Tip. 30906
Giorgio De Chirico, Archeologi, 1927, acquaforte, mm 335x245, inv. Tip. 30940
Adolfo Wildt, Sudario, 1929, litografia, mm 345x257, inv. Tip. 30882
Achille Funi, Figura femminile, 1929, acquaforte, mm 345x247, inv. Tip. 30947
Giacomo Manzù, Donna accovacciata, 1929, acquaforte, mm 135x120, inv. Tip. 31028
Mino Maccari, Due nudi, 1930 ca, acquaforte e acquatinta, mm 171x100, inv. Tip. 30998
Felice Casorati, Modelle nello studio, 1937, acquaforte, mm 390x330, inv. Tip. 30932
Renato Guttuso, Bagnanti, 1944 ca, litografia, mm 132x163, inv. Tip. 31047
Leonardo Dudreville, Composizione, 1918, xilografia, mm 173x280, inv. Tip. 30921
Alberto Magnelli, Pietre e mattoni, 1934, acquaforte, mm 220x170, inv. Tip. 30942
Mauro Reggiani, Silografia 1935, 1935-36 (tiratura 1968), xilografia, mm 141x235, inv. Tip. 30989
Fabrizio Clerici, Paesaggio fantastico,1942, acquaforte e acquatinta, mm 123x175, inv. Tip. 31053
Filippo De Pisis, Il beccaccino, 1944, litografia, mm 204x264, inv. Tip. 30987
Mario Sironi, Illustrazioni per Jacopone da Todi, 1945-46, litografia, mm 437x318, inv. Tip. 30925
Toti Scialoja, Giovinetta con gatto, 1948, acquaforte, mm 118x92, inv. Tip. 31055
Massimo Campigli, Tre donne, 1952, litografia, mm 162x125, inv. Tip. 30983
Anselmo Bucci, Ritratto di Ada Negri, 1926, puntasecca, mm 175x128, inv. Tip. 30938
Giuseppe Viviani, Ritratto di vecchio, 1927, xilografia, 385x268, inv. Tip. 30991
Cagnaccio di San Pietro (Natale Scarpa), La purità, 1935 ca, litografia, mm 328x245, inv. Tip. 30990
Raoul Dal Molin Ferenzona, Ritratto dell'incisore Marcello Boglione, 1934, puntasecca, mm 241x193, inv. Tip. 30900
Alberto Savinio, Love call, 1944, acquaforte, mm 111x173, inv. Tip. 30967
Felice Casorati, I manichini, 1946, litografia, mm 322x222, inv. Tip. 30934
Paolo Manaresi, Nudo, 1950, acquaforte, mm 148x199, inv.Tip. 31035
Luciano De Vita, a,i,e,o,u, 1953, acquaforte, mm 233x220, inv. Tip. 31103
Atanasio Soldati, Il guerriero, 1951, serigrafia, mm 462x325, inv. Tip. 30988
Bruno Munari, Composizione, 1955, serigrafia, mm 342x330, inv. Tip. 31025
Roberto Crippa, Totem, 1956, litografia, mm 300x230, inv. Tip. 31070
Giuseppe Capogrossi, Superficie, 1957, litografia, mm 470x320, inv. Tip. 31011
Giuseppe Santomaso, Incanto, 1958, acquaforte e acquatinta, mm 330x244, inv. Tip. 31019
Emilio Vedova, Ciclo della protesta, n. 11, 1959, litografia, mm 350x500, inv. Tip. 31062
Giorgio Bompadre, Caduta, 1960, puntasecca, mm 193x195, inv. Tip. 31100
Pietro Consagra, Colloquio, 1962, acquaforte, mm 178x146, inv. Tip. 31066
Luigi Veronesi, Frammenti, 1963, xilografia, mm 482x323, inv. Tip. 31033
Lucio Fontana, Acquaforte n. 2, 1964, acquaforte, mm 365x495, inv. Tip. 31007
Gio Pomodoro, Acquaforte n. 6, 1964, acquaforte, mm 172x231; 173x231, inv. Tip. 31116
Riccardo Licata, Composizione n.2, 1965, acquaforte e vernice molle, mm 250x198, inv. Tip. 31112
Angelo Savelli, The meeting ends, 1965, acquaforte in rilievo, mm 425x325, inv. Tip. 31044
Getulio Alviani, Forn/G.D.1, 1965, serigrafia, mm 448x448, inv. Tip. 31124
Alberto Burri, Combustione n. 4, 1965, acquaforte e acquatinta, mm 520x275, inv, Tip. 31056
Achille Perilli, Il giudizio, 1966, acquaforte e acquatinta, mm 247x390, inv. Tip. 31090
Carlo Nangeroni, Percorso, 1967, acquaforte e acquatinta, mm 321x312, inv. Tip. 31074
Piero Dorazio, Senza titolo, 1968, acquaforte e acquatinta, mm 148x155, inv. Tip. 31093
Giuseppe Santomaso, Omaggio al Crocifisso di Cimabue, 1968, acquaforte, acquatinta, maniera allo zucchero, mm 440x320, inv. Tip. 31020
Luigi Spacal, Sottobosco d'autunno, 1970, xilografia, mm 250x205, inv. Tip. 31027
Afro Basaldella, Campiello I, 1970, litografia, mm 150x250, inv. Tip. 31052
Franco Grignani, Struttura in movimento, 1971, serigrafia, mm 287x287, inv. Tip. 31038
Giulio Turcato, Evanescente, 1973, acquaforte e acquatinta, mm 315x432, inv. Tip. 31050
Arnaldo Pomodoro, Lettera sbarrata, 1977, acquaforte, mm 340x245, inv. Tip. 31088
Franco Gentilini, Il gatto, 1955, litografia, mm 440x317, inv. Tip. 31040
Antonio Music, Paysage,1956, acquaforte e acquatinta, mm 174x125, inv. Tip. 31042
Marino Marini, L'impennata, 1957, litografia, mm 585x412, inv. Tip. 31013
Lorenzo Vespignani, Periferia,1958, acquaforte, mm 283x203, inv. Tip. 31080
Antonio Ligabue, Autoritratto, 1960, puntasecca, mm 156x135, inv. Tip. 31009
Gianfranco Ferroni, Memoria d'ebreo, 1963, acquaforte, mm 276x228, inv. Tip. 31091
Marino Marini, Cavalli, 1963, acquaforte e acquatinta, mm 364x284, inv. Tip. 31014
Giuseppe Zunica, Acquaforte n. 52, 1965, acquaforte, 391x297, inv. Tip. 31076
Domenico Gnoli, The pressed shirt, 1961, acquaforte, mm 192x186, inv. Tip. 31119
Concetto Pozzati, In due, 1965, acquaforte e acquatinta, mm 40x147; 99x147, inv. Tip. 31121
Enrico Baj, Le Baron Gunther Sachs von Opel travesti en Vicomtesse de Ribes, 1967, acquaforte, vernice molle, collage, mm 284x243, inv. Tip. 31079
Paolo Carosone, Sex voto, 1971, acquaforte e acquatinta, mm 445x323; 90x51, inv. Tip. 31131
Mario Ceroli, Figure/figure, 1972, serigrafia, mm 422x587, inv. Tip. 31123
Emilio Tadini, Natura morta, 1981, serigrafia, mm 214x247, inv. Tip. 31095
Lucio Saffaro, Il Graal, 1984, litografia, mm 280x240, inv. Tip. 31113
Davide Benati, Foglie, 1988, acquatinta, mm 205x330, inv. Tip. 31133
Giorgio Morandi
incisioni dalla collezione Luciana Tabarroni
a cura di Elena Rossoni e Fabia Farneti
da giovedì 28 gennaio, ore 14,00
Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56
Rispetto alla regola generale che prevedeva la presenza nella collezione di Luciana Tabarroni di 2-3 opere per artista, Giorgio Morandi costituisce un'eccezione, essendo presente con ben 19 incisioni. A partire dalla prima acquaforte acquistata nel 1952, la Natura morta del 1933, l'interesse per l'artista andò accrescendosi negli anni, concentrandosi soprattutto negli acquisti degli anni 1959-1968. Entrarono così a far parte della collezione diverse tipologie di stampe raffiguranti la sua evoluzione stilistica e i suoi temi privilegiati: le vedute di angoli nascosti di Bologna o delle colline nei pressi di Grizzana Morandi, le nature morte di oggetti semplici e dimessi, i mazzolini di fiori variamente composti.
La mostra costituisce il corollario dell'esposizione allestita a Palazzo Pepoli Campogrande "Percorsi di segni. Grafica italiana del Novecento nella collezione Luciana Tabarroni"
Mostra organizzata in collaborazione con Bologna Fiere in occasione di Arte Fiera e Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
GIORGIO MORANDI, INCISIONI DALLA COLLEZIONE LUCIANA TABARRONI
dal 29 gennaio al 25 aprile 2016
Pinacoteca Nazionale di Bologna
via Belle Arti 56, Bologna
Orari in occasione di ArteFiera
29 gen 14 - 19 / 30 gen 14 - 24 / 31 gen 14 - 19
Orari dal 2 febbraio al 25 aprile
mar e mer 9 - 13,30, da gio a dom 14 -19
Chiuso il lunedì (aperto festivi 28 marzo e 25 aprile e di conseguenza chiuso martedì 29 marzo)
Ingresso Euro 4,00, ridotto Euro 2,00 per possessori biglietto Arte Fiera e biglietto mostra Artefiera 40; altre riduzioni e gratuità di legge