Messaggio
CLONED COMPONENT PARAMETERS
MERGED LAYOUT PARAMETERS of 'default'
MERGED CATEGORY PARAMETERS of current category
Sala delle Stagioni
A differenza delle sale precedenti, che vedono la collaborazione di un pittore in qualità di figurista e di un altro in qualità di quadraturista, questo ambiente è stato affrescato da un solo artista, Giuseppe Maria Crespi, che vi lavora attorno al 1699-1700. Nel soffitto la quadratura riveste un ruolo marginale, ed è ridotta a un semplice parapetto impostato sul cornicione reale della stanza da cui si affacciano quattro figure che, dagli attributi che recano, possono essere identificate come le Stagioni. Dato il carattere fortemente popolaresco, più che personificazioni allegoriche i quattro personaggi sembrano contadini velocemente travestiti che, sporgendosi dalla balaustra dipinta, cercano di attirare l’attenzione dello spettatore.
La Primavera è coronata di mirto, con le mani colme di fiori, e ride del suo travestimento, guardando procace verso il centro della sala; l’Estate, coronata di spighe e vestita di giallo, ride anch’ella, ed è armata di uno specchio ustorio con cui sembra divertirsi ad abbagliare i visitatori; l’Autunno si tira su la veste e scopre le gambe robuste, pronto a pigiare l’uva appena raccolta, mentre l’Inverno è un povero vecchio infreddolito e intabarrato, che cerca di scaldarsi con il fuoco che i bambini, invece di ravvivare, trascurano per un gioco villano e poco conveniente.
In alto, al centro della volta, è raffigurato il Trionfo di Ercole, tema centrale della decorazione celebrativa ma che sembra passare in secondo piano, superato dalla vitalità popolaresca delle Stagioni. L’eroe in trionfo attraversa il cielo su un carro ed è scortato dalle Ore, rappresentate come leggere fanciulle con ali di libellula; in basso il Tempo, un vecchio alato con falce e clessidra, precipita, sconfitto da Ercole divenuto immortale.
Predica del Battista |
|
175 | Miel Jan |
Predica del Battista
|
Cristo in pietà |
|
3926 | Monnot Pierre Etienne |
Cristo in pietà
|
Adorazione dei pastori |
|
618 | Pasinelli Lorenzo |
Adorazione dei pastori
|
Adorazione dei pastori |
|
597 | Pasinelli Lorenzo |
Adorazione dei pastori
|
Salomè con la testa del Battista |
|
144 | Pittore fiammingo prossimo a Theodor Rombouts |
Salomè con la testa del Battista
|
Ritratto del cardinale Ferdinando Gonzaga |
|
348 | Pittore italiano della prima met? del XVII secolo |
Ritratto del cardinale Ferdinando Gonzaga
|
Ester e Assuero |
|
204 | Pittore manierista di Anversa del XVI secolo |
Ester e Assuero
|
Antico filosofo |
|
518 | Pittore napoletano del XVII secolo |
Antico filosofo
|
Atlante | 4393 | Putti Giovanni |
Atlante
|
|
L'unione del Disegno e del Colore |
|
89 | Sementi Giovan Giacomo |
L'unione del Disegno e del Colore
|
- Sei qui:
- Home
- Le collezioni
- Palazzo Pepoli Campogrande - Collezioni
- Sala delle Stagioni
- Le collezioni
- Sala delle Stagioni