Il 19 giugno 2024 alle ore 17.00 nell’Aula Gnudi della Pinacoteca nazionale di Bologna si terrà la conferenza Uno sguardo sulla pittura e sulla grafica dell'Ottocento bolognese nelle collezioni della Pinacoteca nazionale di Bologna, con Emanuela Fiori e Alessandro Zacchi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
All’interno del progetto espositivo diffuso La pittura a Bologna nel lungo Ottocento |1796-1915, promossa da Settore Musei Civici Bologna con il coordinamento del Museo civico del Risorgimento e a cura di Roberro Martorelli e Isabella Stancari, la Pinacoteca nazionale si colloca come importante interlocutore con alcuni importanti prestiti dalla propria collezione, ora ammirabili nelle esposizioni presso alcune sedi dei Musei Civici cittadini.
Il patrimonio ottocentesco dell’Istituzione statale conta circa 300 dipinti e una collezione di grafica di quasi 8000 disegni. Si tratta di opere rappresentative dell’inizio della modernità artistica del territorio bolognese, confluite nella raccolta attraverso i concorsi Accademici, gli acquisti in occasione delle esposizioni Protettrici dopo l’Unità d’Italia e i numerosi lasciti privati susseguitesi nel Novecento.
La conferenza, tenuta a due voci da Emanuela Fiori e Alessandro Zacchi, sarà dedicata ad alcune delle figure artistiche più attive a partire dagli anni trenta dell’Ottocento in campo pittorico e grafico. Tra questi Antonio Muzzi, Luigi Serra e Luigi Busi, fino a Coriolano Vighi e Raffaele Faccioli a chiusura del secolo. Un percorso dedicato a straordinari disegnatori ed efficaci interpreti pittorici.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link (le prenotazioni si aprono mercoledì 12 giugno alle ore 9.00).