strage

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. 

GUASTO ASCENSORE
A causa di un guasto all'ascensore, il museo è accessibile soltanto attraverso l'uso delle scale. Ci scusiamo per il disservizio, ci stiamo adoperando per risolvere il problema quanto prima.

 

Membrane culturali generica con loghi

Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali.
Membrane Culturali è un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine e parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Il prossimo appuntamento: 

GIOVEDI’ 8 GIUGNO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
Proiezione PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE
Regia di Giovanni Piscaglia
Italia, 2023

ATTENZIONE: i posti per la proiezione sono esauriti. Per essere inseriti in lista d'attesa potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

 

Il progetto intende innescare una nuova interazione con il pubblico per una fruizione degli spazi del museo che diventa contenitore di esperienze multiformi, un museo che sconfina nello spazio pubblico attraverso la contaminazione con le nuove leve dell’arte visiva con cui immaginare e realizzare la membrana culturale in grado di creare un nuovo collegamento tra l’istituzione e il contesto urbano nel quale è collocata.

Membrane Culturali fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili (eccetto il concerto del 27 maggio, che non richiede la prenotazione).

 

MAGGIO

SABATO 20 MAGGIO | Ore 17.00
PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI
I solisti dell’Orchestra Senzaspine

Le Quattro Stagioni è forse l’opera più conosciuta di Antonio Vivaldi. Ognuna delle quattro parti della composizione rappresenta una stagione dell'anno e ogni stagione ha un proprio movimento caratteristico. Il primo tempo della primavera inizia con l'energia di un risveglio primaverile, mentre il secondo evoca la dolcezza malinconica del risveglio dei volatili dal loro inverno di sonno. Il secondo movimento, l’estate, descrive un forte calore e tempesta, mentre l'autunno inizia con la calma del lavoro nei campi, e descrive la caccia con uno slancio leggero. L'inverno, infine, evoca l'impari cadere della neve, terribile e malinconico: è composto per ricordarci che le stagioni cambiano inesorabilmente e che la vita procede rapidamente senza di noi.

Violino solista: Daniele Negrini
Violino 1: Simone Bannò
Violino 2: Davide Greco
Viola: Stella Degli Esposti
Violoncello: Matteo Polizzi
Contrabbasso: Matteo Magigrana

Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-quattro-stagioni-di-vivaldi-i-solisti-dellorchestra-senzaspine-636517489947

ATTENZIONE: i posti per il concerto del 20 maggio sono esauriti. 

 

SABATO 27 MAGGIO | Ore 19.00
PIAZZETTA ROBERTO RAVIOLA
DALLA CLASSICA AL POP
I solisti dell’Orchestra Senzaspine

In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna

Un concerto che spazia dalla musica classica al pop proponendo un repertorio tra il classico e il moderno estremamente eterogeneo, che comprende colonne sonore, brani di musica leggera, brani Pop-Rock rivisitati. Non mancherà inoltre una piccola selezione di Ouverture, Arie e brani classici tratti dalle più celebri opere liriche.

Voce - Eva MaccagiVìolino I - Daniele NegriniVìolino II - Rebecca Dall’OlioViola - Claudio CarrabinoVioloncello - Tiziano GuerzoniContrabbasso - Paolo MolinariFlauto traverso - Annamaria Di LauroOboe - Enrico PaolucciBatteria - Simone SantiPianoforte - Matteo Rubini

In caso di pioggia il concerto si terrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

Il concerto è preceduto, alle ore 17.30 e alle ore 18.00, da due visite guidate in Pinacoteca, a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Solo per le visite guidate, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili

Visita delle ore 17.30 - Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636523367527

Visita delle ore 18.00 – Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-con-sonanze-visita-guidata-in-pinacoteca-636527580127

Le prenotazioni si aprono lunedì 22 maggio alle ore 8.00.

ATTENZIONE: i posti per le visite guidate del 27 maggio sono esauriti. Per essere inseriti in lista d'attesa potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

 

GIUGNO

GIOVEDI’ 8 GIUGNO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
Proiezione PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE
Regia di Giovanni Piscaglia
Italia, 2023

Il documentario, diretto da Giovanni Piscaglia, racconta la vita e l’opera di Perugino partendo dal legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del lago Trasimeno che spesso Perugino ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti. Da Castel della Pieve, un borgo immerso in quei paesaggi, Pietro Vannucci, che solo in seguito avrebbe preso l’appellativo di Perugino, comincia il suo percorso artistico che lo porterà a imporsi nelle capitali creative dell’epoca, Roma e Firenze, a contatto con maestri come Verrocchio e colleghi come Botticelli e Leonardo da Vinci.

Nonostante Perugino sia stato un artista centrale del Rinascimento, il più famoso e richiesto nel ventennio che va dal 1480 al 1500, la sua fama si è attenuata con lo scorrere dei secoli. Molto ha inciso l’ombra che su di lui hanno gettato gli artisti della nuova maniera, e in particolare Raffaello: Perugino è spesso citato e conosciuto solo come maestro del pittore urbinate. Ma al di là dei meriti di Raffaello, gran parte della sua sfortuna critica si deve anche a Giorgio Vasari, il biografo degli artisti che nelle sue “Vite” relega Perugino a figura di secondo livello. Questo docu-film prova a smentire Vasari, portando allo spettatore prove e documenti, ascoltando le voci dei maggiori studiosi e storici dell’arte, analizzando le opere nel dettaglio, cercando una verità diversa da quella giunta fino ai giorni nostri.

Link per la prenotazione https://www.eventbrite.com/e/biglietti-perugino-rinascimento-immortale-636529736577

Le prenotazioni si aprono lunedì 29 maggio alle ore 8.00.

ATTENZIONE: i posti sono esauriti. Per essere inseriti in lista d'attesa potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

 

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO | Ore 21.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, CORTILE DELLA CISTERNA
FESTA DELLA MUSICA

DUO NEGRINI / PAGLIA
Daniele Negrini (violino) e Jacopo Paglia (violoncello)

Il 21 giugno è il giorno dedicato alla “Festa della Musica”, un evento che celebra la musica in tutte le sue forme e in tutto il mondo. Questa festa, nata in Francia nel 1982, si è diffusa rapidamente in molti Paesi, compresi l'Italia, dove viene organizzata ogni anno in molte città e in tante forme diverse.

La musica diventa protagonista assoluta della città e della vita di tutti noi. Un giorno di festa, di condivisione e di emozioni, che ci ricorda il potere trasformativo dell’arte e ci invita a lasciarci coinvolgere dal suo magico fascino.

In caso di pioggia il concerto si terrà in Aula Gnudi.

 

GIOVEDI’ 29 GIUGNO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
CROMATISMI
RECITAL di PIANOFORTE
Giovanna Barberio

Una rassegna di quattro appuntamenti con giovani pianisti di eccezionale talento, un’occasione per esplorare il repertorio pianistico degli ultimi tre secoli, dall’800 ad oggi.

 

LUGLIO

GIOVEDI’ 6 LUGLIO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
CROMATISMI
RECITAL di PIANOFORTE
Francesco Ricci

Una rassegna di quattro appuntamenti con giovani pianisti di eccezionale talento, un’occasione per esplorare il repertorio pianistico degli ultimi tre secoli, dall’800 ad oggi.

 

GIOVEDI’ 13 LUGLIO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
CROMATISMI
RECITAL di PIANOFORTE
Matteo Rubini

Una rassegna di quattro appuntamenti con giovani pianisti di eccezionale talento, un’occasione per esplorare il repertorio pianistico degli ultimi tre secoli, dall’800 ad oggi.

 

GIOVEDI’ 20 LUGLIO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, AULA GNUDI
CROMATISMI
RECITAL di PIANOFORTE
Nicholas Giacomelli

Una rassegna di quattro appuntamenti con giovani pianisti di eccezionale talento, un’occasione per esplorare il repertorio pianistico degli ultimi tre secoli, dall’800 ad oggi.

 

SABATO 22 LUGLIO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
DNA EXPERIENCE

Rassegna in due appuntamenti dedicati alla danza a cura di DNA (Compagnia di Danza Contemporanea), che per il triennio 2022-2024 è tra le compagnie riconosciute dal MIC – Ministero della Cultura e ha vinto il Bando della Regione Emilia-Romagna relativo ad attività di spettacolo dal vivo.

 

SABATO 29 LUGLIO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
DNA EXPERIENCE

Rassegna in due appuntamenti dedicati alla danza a cura di DNA (Compagnia di Danza Contemporanea), che per il triennio 2022-2024 è tra le compagnie riconosciute dal MIC – Ministero della Cultura e ha vinto il Bando della Regione Emilia-Romagna relativo ad attività di spettacolo dal vivo.

 

AGOSTO

SABATO 5 AGOSTO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
TRATTI D’INFANZIA

Il laboratorio creativo per l’infanzia proposto da Checkpoint Charly si basa su un approccio sperimentale alle tecniche e alle immagini.

Verranno usate le tecniche della stampa d'arte in maniera nuova e innovativa, esplorando materiali inusuali e ottenendo risultati inaspettati.

Lavorando insieme, i ragazzi e le ragazze, faranno esperienza di un approccio aperto alle immagini e alle storie che possono raccontare quando queste ultime vengono guardate con occhi nuovi.

 

SABATO 26 AGOSTO | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
TRATTI D’INFANZIA

Il laboratorio creativo per l’infanzia proposto da Checkpoint Charly si basa su un approccio sperimentale alle tecniche e alle immagini.

Verranno usate le tecniche della stampa d'arte in maniera nuova e innovativa, esplorando materiali inusuali e ottenendo risultati inaspettati.

Lavorando insieme, i ragazzi e le ragazze, faranno esperienza di un approccio aperto alle immagini e alle storie che possono raccontare quando queste ultime vengono guardate con occhi nuovi.

 

SETTEMBRE

SABATO 16 SETTEMBRE | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
FONOGRAMMI
LABORATORIO E PERFORMANCE A CURA DI FOSSICK PROJECT

Fossick Project è un duo formato dall'artista Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi. La loro collaborazione è iniziata nel 2016 quando le due artiste vivevano in Belgio e le ha portate a esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia.

Il loro spettacolo dal vivo è composto dall'animazione analogica di Cecilia sul proiettore aereo, su cui muove manualmente i pupazzi disegnati su pezzi di pellicole colorate e altri materiali e la musica di Marta che scrive canzoni e pezzi strumentali che combinano il canto con melodie, suoni e campionamenti elettronici.

 

GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE | Ore 17.30
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
PROVOCARE LA SCINTILLA

Incontro pubblico con Silvia Costa e Nicola Ratti sul progetto La mano nel sacco

 

SABATO 30 SETTEMBRE | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
FONOGRAMMI
PERFORMANCE di LIVE PAINTING a cura di SIGARETTEN con Stefano Ricci e Giacomo Piermatti

Sigaretten è una comunità di persone diverse che si sono unite per dar vita a un progetto creativo. Nasce dalla necessità e dall'urgenza di esprimersi attraverso la scrittura e la pubblicazione di piccoli libri da portare sempre con sé. All'origine del progetto c'è un vecchio distributore di sigarette polacco, che avrebbe dovuto contenere i libri, ma che non ha mai funzionato. Nonostante ciò, la passione per la creazione di libri è rimasta. Gli autori di Sigaretten sono italiani che si cimentano per la prima volta nella scrittura e nella pubblicazione, ma anche amici e artisti già affermati. La redazione è composta da disegnatori, disegnatrici e persone in cerca di qualcosa. Tra i nomi presenti ci sono Adriana Mazzitelli, Benedetta C. Vialli, Flavio Marziano, Maria Luisa De Nola, Rebecca Valente e Stefano Ricci. In definitiva, Sigaretten è una storia nuova che vuole essere raccontata con passione e creatività.

 

OTTOBRE

VENERDI’ 6 OTTOBRE | Ore 19.30
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
LA MANO NEL SACCO
Performance di Silvia Costa e Nicola Ratti
A cura di XING

 

SABATO 14 OTTOBRE | Ore 17.00
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA, SALA DEGLI INCAMMINATI
FONOGRAMMI
“MITOCONDRIO”, ISTANTANEA ENSEMBLE in collaborazione con COLLETTIVO CINETICO

“Mitocondrio” è una tela in cui musica, immagini, narrazione, teatro e fotografia si intrecciano e tendono a sconfinare, restituendo uno sguardo poliedrico sulla città. Il segno abita il suono, il suono convive con la fluidità del tratto. L’arte che rivela la profondità delle cose.

 

VENERDI’ 27 OTTOBRE | Ore 19.30
PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
I SUONI DEL GUERCINO

Concerto di musica barocca in occasione dell’inaugurazione del progetto espositivo su Guercino.