Grafica sito eventi 2025 8 mar

In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 8 marzo 2025, la Pinacoteca Nazionale di Bologna aderisce all'iniziativa ministeriale e offre l'ingresso gratuito a tutte le donne. Alle ore 17, su prenotazione, si potrà partecipare ad una visita a tema organizzata dai servizi educativi del museo.

Grafica sito eventi 2025 14 feb

The short guided tours in English on the most representative works in the collections of the Pinacoteca Nazionale di Bologna.
The meeting of February is dedicated to Renaissance painting: it will be an opportunity to discover the famous Raphael's Saint Cecilia, Ercole de Roberti's Magdalene and Francesco del Cossa's Pala of the Merchants.

This meeting lasting approximately 45 minutes, doesn't require reservation and it is included in the cost of the ticket.

Grafica sito eventi 2025 famiglie

A partire dal mese di marzo riprendono le attività dei Servizi educativi con quattro attività (visita e laboratorio) dedicate alle famiglie alla scoperta delle opere della collezione permanente della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Grafica sito eventi 2025 A lezione

La Pinacoteca Nazionale di Bologna rinnova la collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offrendo un ciclo di 16 lezioni che si terrà da febbraio ad aprile 2025 nell’aula Gnudi.
Questo progetto congiunto conferma l’impegno della Pinacoteca come luogo di incontro tra ricerca accademica e divulgazione culturale.
Gli appuntamenti, rivolti agli studenti universitari ma aperti al pubblico della Pinacoteca su prenotazione, rappresentano un’opportunità unica per approfondire il patrimonio artistico attraverso prospettive disciplinari diverse.

Grafica sito eventi 2025 15 feb 2025

Si concludono le attività di approfondimento dedicate alla mostra "La Favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti" con questo doppio appuntamento sabato 15 febbraio alle ore 11 e alle 12.30.

Grafica sito eventi 2025 8 feb

In occasione di ART CITY 2025, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e la Mostra La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti, saranno straordinariamente aperte al pubblico sabato 8 febbraio dalle 19 alle 23 con ingresso libero.

I visitatori potranno scoprire grazie al personale dei Servizi Educativi del museo alcune opere significative della collezione permanente.