Giovedì 21 settembre alle 17.00 nell’Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna si terrà la presentazione in anteprima della mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, allestita dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 a Mantova.
Attenzione: i posti sono esauriti.
L’iniziativa è organizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, FIDAM- Federazione Italiana Amici dei Musei, associazione “Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani” e "Società di Santa Cecilia - Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna" e vedrà come relatori Raffaella Morselli e Italo Scaietta.
Raffaella Morselli è curatrice della mostra e professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna all’Università di Teramo. Si occupa di committenza e storia del collezionismo, in particolare dei Gonzaga di Mantova e dei collezionisti bolognesi del Seicento. È specialista di Guido Reni, Guercino, Rubens, Domenico Fetti e Francesco Albani e ha curato numerose mostre dedicate a questi artisti in Italia e nel mondo.
Italo Scaietta è membro del comitato scientifico della Fondazione Palazzo Te, Presidente dell’associazione “Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani”, Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei e della Federazione Europea degli Amici dei Musei.
L’esposizione mantovana, curata da Raffaella Morselli con la collaborazione di Cecilia Paolini, illustra il percorso dell’artista fiammingo evidenziando quanto le suggestioni intellettuali rinascimentali, elaborate negli anni mantovani e italiani, siano continuate, evolvendosi, nella pittura della sua maturità, per sedimentarsi come eredità artistica nei suoi allievi.
Le opere esposte a Palazzo Te mettono in luce il dialogo con i miti e l’interpretazione di Giulio Romano e, non di meno, la sintonia mai interrotta con il Rinascimento e la favola mitologica: è qui che Rubens tramuta il suo mondo in un linguaggio universale capace di parlare a tutte le corti d’Europa.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Link per la prenotazione