Mercoledì 4 ottobre, in occasione della festa di San Petronio, la Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà aperta con ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
In questa giornata, alle ore 17.00, sarà anche organizzata una visita guidata dedicata al patrono di Bologna, a cura del personale del servizio di accoglienza della Pinacoteca.
Chi era San Petronio e come mai è diventato il patrono della nostra città? Come è cambiata Bologna dal Trecento al Settecento, quali grandi innovazioni ci sono state e come gli artisti l'hanno rappresentata nelle loro opere? Si andrà alla ricerca dell’immagine della città fra le opere esposte in Pinacoteca, per scoprire che può comparire come miniatura nelle mani di un santo o come sfondo paesaggistico, ma anche cercandone i particolari all’interno delle opere.
Verranno analizzati, fra gli altri, i dipinti di Lippo di Dalmasio, Pietro di Giovanni Lianori, Francesco del Cossa, Lorenzo Costa, Ludovico Carracci e Guido Reni.
Durata: 1 ora e 30 minuti La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le prenotazioni si chiudono martedì 3 ottobre alle ore 18.00.