GRAfica per eventi su sito Guercino decoratore

Il 5 dicembre 2023 presso il Dipartimento di Beni Culturali - Università di Bologna (via degli Ariani, 1 - Ravenna) è in programma il Convegno di studi Guercino decoratore, che intende indagare le imprese murali eseguite dall'artista tra Cento, Bologna, Roma e Piacenza.

Gli interventi, articolati in quattro sessioni, consentiranno di porre l'attenzione sulle diverse fasi di attività del Guercino, dai primi cicli murali "in patria di Cento" (1615-1617) ai lavori bolognesi del 1618, fino ai maestosi apparati del Casino Ludovisi a Roma (1621-1623) e della cupola della cattedrale di Piacenza, per concludersi con l’Ercole e Anteo di palazzo Sampieri a Bologna, unico dipinto murale registrato nel Libro dei Conti del pittore e la sua ultima creazione su muro del 1632.

Ogni apparato decorativo sarà indagato in maniera trasversale, incrociando le notizie storico-artistiche e le informazioni storiografiche con lo studio dei materiali e della tecnica pittorica, ponendo particolare attenzione allo stato di conservazione e agli interventi di restauro. Si richiede la prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni: https://beniculturali.unibo.it/it/eventi/guercino-decoratore-1615-1632