Grafica sito eventi 2025 17mag notte musei

In occasione della Notte Europea dei Musei 2025, sabato 17 maggio, la Pinacoteca nazionale di Bologna resta aperta anche la sera, dalle 19 alle 22, con ingresso al costo simbolico di 1 euro e una visita guidata a tema.

Dalle ore 20.30, si terrà inoltre una visita guidata a cura dei servizi educativi:

Genio ribelle: un confronto fra Amico Aspertini e gli altri artisti alla corte dei Bentivoglio.

Durante la signoria di Giovanni II Bentivoglio (1463-1506) fiorirono le esperienze artistiche di Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini, riuniti assieme nella decorazione ad affresco dell’Oratorio di Santa Cecilia, un episodio capitale della pittura emiliana di inizio Cinquecento. La visita sarà l’occasione per illustrare le loro opere esposte nel museo e confrontarle con i grandi esempi di Perugino e Raffaello: gli esiti raggiunti furono alquanto diversi, come dimostrano le invenzioni bizzarre e le grottesche deformazioni, ispirate anche dall’arte d’oltralpe, dell’eccentrico Aspertini.
 
La visita, di circa un’ora, è compresa nel biglietto al costo simbolico di 1 euro, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome e cognome dei partecipanti.