Laura Bassi 1 giugno 2023

Giovedì 1 giugno 2023 dalle ore 10.30 alle ore 14.00, nella Sala degli Affreschi di Mezzaratta si terrà la performance “Anime”, elaborata e interpretata dagli studenti della classe 4G del Liceo Laura Bassi di Bologna, Indirizzo Scienze Umane, Corso DOC - Corso Documentaristico Cinematografico. La performance verrà replicata ad intervalli di 30 minuti, l'ingresso è libero e compreso nel costo del biglietto.

Si tratta della conclusione di un percorso ideato e coordinato dalla prof.ssa Maria Previto in stretta collaborazione con la prof.ssa Lucia Lanzarini e il professor Michele Fortunato (docenti del Liceo Laura Bassi), che ha visto coinvolti la dottoressa Liliana Geltrude (Servizi educativi della Pinacoteca) e la coreografa e performer Anna Albertarelli.

Durante la prima fase del percorso la Pinacoteca Nazionale di Bologna ha accolto settimanalmente gli studenti del Liceo Laura Bassi, i quali hanno avuto modo di stupirsi e di scoprire la bellezza a diretto contatto con le opere e con i luoghi deputati all’arte, attraverso una pratica di didattica attiva. Hanno vissuto esperienze estetiche e hanno giocato con l’arte impiegando la parola, i gesti, le azioni, investiti di rimandi simbolici, per divenire infine autori e interpreti di nuove creazioni: “anime”.

Nella seconda parte del percorso, condotto dalla coreografa Albertarelli, le intuizioni e le azioni hanno preso forma, sono state legate le une alle altre, dando vita ad un insieme coreografico complesso.

Si è trattato di un processo creativo che ha innescato educazione trasversale, dibattiti culturali ed è stato il luogo dove il corpo, il gruppo, la condivisione, la cooperazione, la creatività, gli strumenti della performing art hanno dato origine a senso critico, cambiamento, crescita personale e intellettuale.