Grafica_novembre_2024.jpg
Gli appuntamenti di novembre
Anche a novembre la Pinacoteca nazionale di Bologna offre approfondimenti tematici a cura del proprio personale, con una visita guidata
e un nuovo focus in inglese su alcuni dei capolavori più rappresentativi della galleria.
Venerdì 8 novembre
Meeting Art
Focus in lingua inglese
Ore 16
Da questo mese, la Pinacoteca offre un nuovo appuntamento a cura dei Servizi educativi e della mediazione, con brevi approfondimenti in lingua inglese sulle opere più iconiche delle collezioni.
Si comincia a novembre con un incontro dedicato a tre capolavori del tardo Medioevo: San Giorgio e il drago di Vitale da Bologna, il polittico di Giotto e gli affreschi della chiesa di Mezzaratta. Il calendario degli appuntamenti con Meeting Art verrà aggiornato sul sito della Pinacoteca.
Al focus, della durata di circa 45 minuti, si accede senza necessità di prenotare con normale biglietto di ingresso al museo. 
 
Sabato 9 novembre
I Carracci tra Natura e Storia
Visita guidata
Ore 17
Un percorso di approfondimento dedicato a Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, figure di spicco del Cinquecento bolognese e fondatori dell’Accademia degli Incamminati.
In un’epoca segnata dalla Controriforma e dal Manierismo, i Carracci furono pionieri di un’avanguardia artistica basata sul naturalismo e sullo studio dal vero.
Le tappe essenziali delle loro vite e carriere verranno ripercorse anche attraverso i principali scritti sull’arte di quel tempo, come il Discorso intorno alle immagini sacre e profane del cardinal Paleotti e la Felsina pittrice dell’erudito Carlo Cesare Malvasia.
La visita, della durata di un’ora, è inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo, prenotando entro il giorno prima 
all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (massimo 25 posti).