Tra novembre e dicembre, la Pinacoteca nazionale di Bologna offre diversi incontri dedicati alle famiglie e realizzati dal personale dei Servizi educativi del museo in collaborazione con la società “Senza Titolo”.
Alcune attività proposte riguarderanno la mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti" aperta fino al 16 febbraio 2025; altre si svolgeranno negli spazi del museo che accolgono la collezione permanente.
Strutturate in visite seguite da laboratori, le attività sono adatte ai bambini tra 6 e 11 anni accompagnati da un adulto.
Domenica 24 novembre e domenica 15 dicembre
Sei un mito!
Ore 10.30
Salone degli Incamminati
La mostra La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti offre alle famiglie l’opportunità di immergersi nelle opere del grande pittore e nel clima artistico e culturale del Seicento bolognese.
In un percorso che culmina nelle due versioni di Atalanta e Ippomene, i piccoli visitatori e i loro accompagnatori ascolteranno i racconti sacri e mitologici che hanno ispirato le opere di Reni, riflettendo sul ruolo del mito nella comprensione dell’esperienza umana, nei tempi passati come nel presente.
A seguire, un laboratorio permetterà ai partecipanti di giocare coi protagonisti dei miti, da interpretare in un tableaux vivant allestito negli spazi della Nuova Accademia dei Gelati.
Le attività hanno una durata di circa 90 minuti e sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo, prenotando entro il giorno prima all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al raggiungimento di 25 posti. Nella prenotazione va specificata la data della visita oltre ai nomi dei partecipanti. Sono già prenotabili anche le date previste per i mesi di gennaio e febbraio 2025 (link alla pagina di tutte le attività per famiglie)
Domenica 8 dicembre
E se fossimo in un giardino botanico?
Ore 16.30
Galleria - collezione permanente
Ulivi, querce, palme, gigli, rose...Le opere della Pinacoteca contengono veri e propri erbari da attraversare, scoprire e riconoscere.
Passeggiando tra le sale del museo come aspiranti botanici, armati di matita, taccuino e tanto spirito di osservazione, i partecipanti raccoglieranno le varietà di piante e fiori incontrati sul sentiero per comporre, nella fase del laboratorio, uno speciale erbario dedicato all’arte.
L'attività hanno una durata di circa 90 minuti e sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo, prenotando entro il giorno prima all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al raggiungimento di 25 posti. Nella prenotazione va specificata la data della visita oltre ai nomi dei partecipanti.