CONCESSIONE IN USO DEGLI SPAZI

La concessione in uso degli spazi è disciplinata dal seguente regolamento e dal relativo tariffario:

Regolamento concessione spazi

Tariffario concessione spazi

Le richiesta deve essere compilata e inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

modulo Richiesta concessione spazi

 

CONCESSIONE IN USO DELLE RIPRODUZIONI

La concessione in uso delle riproduzioni è disciplinata dal seguente regolamento e dal relativo tariffario:

Regolamento riproduzioni

Tariffario riproduzioni

 

Le richieste devono essere compilate e inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

modulo Richiesta immagini per pubblicazione

modulo Richiesta immagini per usi derivati

modulo Richiesta riprese fotografiche terzi

modulo Richiesta riprese video terzi

 

Pinacoteca Nazionale di Bologna

Centralino: tel. 051.42.09.411
Posta elettronica ordinaria (PEO):
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Posta elettronica certificata:
pin-bo@pec.cultura.gov.it

DIREZIONE E AFFARI GENERALI
Ufficio di Direzione
Direttrice: dott.ssa Maria Luisa Pacelli
Ufficio Affari Generali, Segreteria, Gestione documentale e Comunicazione istituzionale

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Liliana Geltrude
tel. 051.42.09.426
Claudia Pirrello
tel. 051.42.09.400

CURA E GESTIONE DELLE COLLEZIONI
Ufficio cura delle collezioni, ricerca e didattica
Responsabile delle collezioni:
Mirella Cavalli - Funzionario storico dell'arte

tel. 051.42.09.406
Attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione
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Liliana Geltrude
tel. 051.42.09.426
Claudia Pirrello
tel. 051.42.09.400
Ufficio gestione tecnica delle collezioni, restauro, conservazione preventiva e mostre
Responsabile:
Elisabetta Polidori - Funzionario restauratore

tel. 051.42.09.402

Antonio Palermo
Andrea Trivellone
Francesca Fionda (Pratiche amministrative e protocollo ufficio mostre)
tel. 051.4209.409
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Servizio Biblioteca e archivi
Maurizio Brignone - Funzionario bibliotecario
tel. 051.42.09.423
Simone D'Andola
tel. 051.42.09.400
Servizio accoglienza fruizione e vigilanza
tel. 051.42.09.401

MARKETING, FUNDRAISING, SERVIZI DIGITALI E SOCIAL MEDIA, PUBBLICHE RELAZIONI
Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche
Responsabile:
Carmen Santi - Funzionario per la promozione e comunicazione
tel. 051.42.09.413
Federica Chiura
tel. 051.42.09.405
Claudia Pirrello
tel. 051.42.09.400
Ufficio relazioni con il pubblico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 389.61.59.294
L'Urp risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, festivi esclusi
Federica Chiura
tel. 051.42.09.405
Claudia Pirrello
tel. 051.42.09.400
Ufficio stampa
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Servizio Concessioni
Per richieste di concessioni di riproduzioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maurizio Brignone - Funzionario bibliotecario
tel. 051.42.09.423
Simone D'Andola
tel. 051.42.09.400

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Ufficio appalti e contratti
Mattia Benini (collaboratore Ales S.p.a per gare e appalti)
tel. 051.42.09.409
Marisa Faraca (collaboratore Ales S.p.a. per acquisti MEPA)
tel. 051.42.09.416
Federica Chiura (referente Amministrazione trasparente)
tel. 051.42.09.405
Simone D'Andola (referente Amministrazione trasparente)
tel. 051.4209.400
Ufficio bilancio, contabilità e controllo di gestione
Mirko Alfredo Miccoli (collaboratore Ales S.p.a per il bilancio)
tel. 051.42.09.425
Marisa Faraca (collaboratore Ales S.p.a. per contabilità)
tel. 051.42.09.416
Ufficio del consegnatario dei beni mobili
Consegnarario:
Federica Chiura
tel. 051.42.09.405
Vice-consegnatario e sub-consegnatario:
Claudia Pirrello
tel. 051.42.09.400
Ufficio del personale e delle relazioni sindacali
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Mauro Guidi
tel. 051.42.09.429
Rosangela Russo (pratiche pensionistiche)
tel. 051.42.09.420

STRUTTURE, ALLESTIMENTI E SICUREZZA
Ufficio tecnico e sicurezza
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Maria Raffaella Luciano (collaboratore Ales S.p.a)
tel. 051.42.09.420
Massimo Trezza
tel. 051.42.09.420
Antonio Palermo
Andrea Trivellone


 

 

Informazioni generali sulla privacy del sito della Pinacoteca Nazionale di Bologna

Che diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

Voi possedete alcuni diritti in relazione ai vostri dati personali. In particolare:

  • diritto di avere conferma del fatto che noi possediamo e trattiamo i vostri dati personali;
  • diritto ad accedere ai vostri dati;
  • diritto di avere i vostri dati corretti, se sono incompleti o inesatti;
  • diritto di avere i vostri dati cancellati o rimossi, in certe circostanze, se per esempio avete ritirato il consenso a gestire i vostri dati e non esistono altre motivazioni per mantenerli;
  • diritto a restringere la possibilità di processare i vostri dati, in certe circostanze;
  • diritto ad opporvi al trattamento automatico dei vostri dati, compresa la “profilazione”;
  • diritto a ritirare il consenso al trattamento automatico dei dati, una volta concesso, fatta salva la liceità del trattamento automatico effettuato prima del ritiro del consenso);
  • diritto a richiedere che i propri dati non siano utilizzati per finalità di comunicazione di marketing.

Attenzione: i diritti di cui sopra non sono assoluti, e ogni richiesta può essere rifiutata, in caso siano applicabili eccezioni.

Come assicuriamo la sicurezza dei vostri dati?

Seguiamo procedure rigorose riguardanti la gestione della sicurezza dei vostri dati, per evitare:

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Siamo impegnati ad assicurare che ogni trasferimento di dati sia fatto in sicurezza, secondo le migliori pratiche in materia e in accordo con le vigenti leggi.

Tutto il personale che sia in contatto con la gestione dei vostri dati personali è legalmente obbligato a rispettare la confidenzialità delle informazioni dei nostri visitatori e dei sottoscrittori della newsletter e di chiunque venga in contatto con noi.

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  • informazioni sulle ultime novità, corsi, concorsi, notizie, cambiamenti negli orari di vista;
  • inviti a conferenze stampa.

Perché processare i vostri dati è necessario per il lavoro della Pinacoteca

Siamo impegnati a comunicare con voi utilizzando un approccio sempre più personalizzato, in modo da venire incontro alle vostre esigenze. Per questo motivo, combiniamo le informazioni che otteniamo dai nostri contatti con voi, in modo da ottenere un’analisi delle vostre preferenze, interessi e interazioni con i nostri canali di comunicazione.

Esempi di profilazione di comunicazione sono l’analisi dell’uso delle newsletter, pagine preferite del sito e pagine di abbandono, comunicazione via email.

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Le sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna sono accessibili ai visitatori con difficoltà motorie, grazie a un ascensore interno e ad appositi passaggi inclinati nelle sale dotate di gradini.

I nostri Assistenti all'Accoglienza e alla Vigilanza sono a disposizione per darvi tutte le informazioni disponibili.

Palazzo Pepoli Campogrande non è accessibile a persone con disabilità motorie.

 

 

SCHEDA ACCESSIBILITA' NON UDENTI

1. ANAGRAFICA

Denominazione: Pinacoteca Nazionale Bologna

Indirizzo completo Via Belle arti 56

Città Bologna

Telefoni 051.4209411 - 442

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web : www.pinacotecabologna.beniculturali.it

Direttore: dott.ssa Maria Luisa Pacelli

Tipologia del museo

Pinacoteca

Progetti di accessibilità: Il museo ha mai partecipato a progetti per l’accessibilità? SI NOX

2. INGRESSO PERSONE CON DISABILITA’

Gratuito SIX NO
Per l’accompagnatore:

Ingresso gratuito SIX NO
Percorsi assistiti SI NOX

 

3. SERVIZI DEL MUSEO

Il personale di biglietteria e di custodia delle sale, della caffetteria e del bookstore ha fatto un corso di preparazione all’accoglienza per le persone sorde ? SI NOX

I servizi igienici sono forniti di allarmi visivi
per segnalare le situazioni di emergenza? SI NOX

(il servizio igienico per handicap è solo nel seminterrato, quello al primo piano non è accessibile per H)

Se ci sono ascensori, c’è almeno una parete di vetro per consentire la comunicazione con i sordi in caso di emergenza? SIX NO

Manca allarme visivo; sono presenti segnalazioni visive e messa in voce dei piani.

Il museo dispone di materiali di approfondimento sulle collezioni? SI NOX

Se sì:

  • È reso accessibile?
  • In quale supporto e formato?
  • Ha un costo?
  • È disponibile prima della visita?

 

4. ACCESSIBILITA’ DEI CONTENUTI

Visibilità (dimensione del carattere) e leggibilità (font) dei pannelli esplicativi generali del museo

Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo

Visibilità e la leggibilità delle didascalie

Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo

Livello di comprensibilità delle schede di sala

Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo

Livello di comprensibilità delle didascalie

Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo

Presenza di apparati iconografici a sostegno dei testi scritti

Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo

Esistono schede di sala in italiano accessibile (con lessico ad alta frequenza, sintassi semplificata, font ad alta leggibilità, presenza di immagini e rubriche per descrivere i termini più complessi o specialistici del settore)

SI NO

Esiste uno spazio tranquillo che sia sempre a disposizione dei visitatori all’interno del quale sono offerti strumenti diversi per il loro coinvolgimento ? 
SI NO se si, quali?
Breve descrizione degli strumenti e/o delle attività:

5. SERVIZI EDUCATIVI

Vi è attività a carattere ludico/didattico SI X NO se si, quale? Percorsi didattici per classi dei vari ordini di scuola; manca un’aula didattica nella quale far sostare i ragazzi per attività laboratoriali. Le visite didattiche sono gratuite per i ragazzi fino a 18 anni e i loro insegnanti .

Vi sono visite guidate per persone con disabilità sensoriale? SI NO X per sordi se si, quali? – Breve descrizione delle attività

Vi sono visite guidate in LIS (Lingua dei Segni Italiana)? SI NO

con quale frequenza settimanale mensile

su richiestaSI No

E’ previsto un servizio di accessibilità in American Sign Language (inglese per Sordi)

SI NO X

Vi sono visite guidate per i sordi oralisti? Con operatori specializzati nel consentire alle persone di poter seguire al meglio le spiegazioni mediante la labiolettura SI NOX

con quale frequenza settimanale mensile

su richiesta SI NO

6. APPARATI MULTIMEDIALI

Esistono apparati multimediali? SIX NO

Se si, quali (p.e. video-documentari, cartoni animati, ecc.)? E’ presente un video nella sala Guido Reni ) senza audio

Il museo è dotato di audioguide accessibili? SI NOX

Gli apparati multimediali e le audioguide sono resi accessibili tramite:

sottotitolazione facilitata SI NO

audio descrizione SI NO
LIS (Lingua Italiana dei Segni) SI NO

 

Wi-fi aperto e gratuito SIX nell’ingresso per poter scaricare la APP della Pinacoteca

Tecnologie innovative consentono di accedere a contenuti multimediali per una visita più partecipata e accessibile. SI NO

Se si, quali? App della Pinacoteca scaricabile tramite QR Code

Le audioguide in dotazione prevedono un canale dai contenuti accessibili e dispongono di connettore jack 3.5mm in modo da agevolare la connettività al disabile uditivo in possesso di proprie cuffie amplificate?"  

Sarebbe importante infatti che alle audioguide si possa connettere qualsiasi tipo di cuffietta (da quella che il normoudente utilizza per telefonare al laccio magnetico amplificato con induzione magnetica utilizzato da chi ha grossi problemi di udito) e che quindi sia sempre previsto uno spinotto jack 3.5mm che è il più diffuso

SI NO non verificato

 

Disponibilità di guida multimediale iPad? SI NOX


Si tratta di un servizio gratuito o a pagamento SI NO Euro…………

Ci sono sale dotate di impianto ad induzione magnetica? SI NOX

 

7. SITO WEB

Il sito web è accessibileai sensi della normativa italiana di riferimento? SI NO

Per l’accessibilità dei siti web fare riferimento alla normativa italiana: Legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, c.d. Legge Stanca.

Il sito web, possiede altre certificazioni di accessibilità? SI NO

Oltre alle Legge Stanca ci sono tantissime altre fonti, come il Manuale sulla qualità dei siti web pubblici italiani di Minerva del MiBAC, molto dettagliato

Nel sito web vi sono supporti/materiali di approfondimento scaricabili liberamente per consentire l’organizzazione di percorsi in autonomia? SI NO se si, quali? Link che rimandano alla descrizione delle collezioni e delle opere.

I testi delle descrizioni e approfondimenti sul sito rimangono complessi nella struttura sintattica e tecnici nel linguaggio.

Nel sito web esiste un video in LIS con le informazioni basilari (orari di apertura, costo del biglietto, ecc.)? SI NOX

8. SOCIAL NETWORK

Il museo ha uno o più profili sui social network? SI X NO se si, quali?

I contenuti sono resi accessibili SI NO se si, come?

I video pubblicati sul sito e/o sui social network del museo sono resi accessibili tramite sottotitolazione e/o traduzione in Lingua dei Segni Italiana? SI NO X

Il museo dispone di una APP? SIX NO

Se sì: all’ingresso c’ è un Q:R code per scaricare la APP

  • Descriverla: è una app poco accessibile, con linguaggio complesso e non facile da leggere
  • Nome dell’APP:pinacoteca nazionale Bo

 

9. MOSTRE TEMPORANEE

E’ importante segnalare se nelle mostre temporanee ci sono momenti sonori

Le mostre temporanee si avvalgono di modelli di resa accessibile? SI NO

L’informazione relativa alle mostre temporanee (su siti, social network, ecc.) è resa accessibile? SI NOX

Il museo prevede eventi e occasioni formative accessibili? SI NOX

Altre informazioni:

Il depliant in italiano ed inglese è sintetico ma chiaro

Per la visita occorre circa un’ora e mezzo.

 

 

Pinacoteca Nazionale di Bologna
ORGANIGRAMMA (rappresentazione grafica delle aree e degli uffici)

  1. DIREZIONE E AFFARI GENERALI
    Responsabile di area: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - Dirigente di livello non generale, II fascia, storico
    dell’arte
    Ufficio di Direzione
    Direttrice: dott.ssa Maria Luisa Pacelli - dirigente di livello non generale, II fascia, Storico dell’Arte
    La Direttrice svolge i compiti di cui all’art. dall’art. 33 del DPCM n. 169 del 2/12/2019. In quanto titolare delle funzioni dirigenziali di livello non generale è responsabile della direzione della Pinacoteca con potere di rappresentanza e di firma. È munita della firma digitale. Cura il raggiungimento degli obiettivi e adotta i relativi atti e provvedimenti amministrativi, esercita i poteri di spesa e sovrintendente alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnati. È responsabile in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy. Adotta il documento concernente l'organizzazione del lavoro e, a tal fine, definisce la struttura organizzativa del museo, la sua articolazione in Uffici e Servizi, assegna ciascuna unità di personale agli Uffici e Servizi e definisce il mansionario delle attività attribuite a ciascuna unità di personale. Affida ai funzionari della terza area funzionale, sulla base delle rispettive competenze professionali, la responsabilità operativa degli Uffici, sovrintende alle attività con funzioni di direzione, coordinamento e controllo.
    Ufficio Affari Generali, Segreteria, Gestione documentale e Comunicazione istituzionale

    Attività di monitoraggio e gestione della corrispondenza istituzionale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, sia in entrata che in uscita, registrazione a protocollo, assegnazione, archiviazione e gestione documentale attraverso l’applicativo GIADA; attività di segreteria di direzione e gestione dell’agenda della Direttrice; predisposizione di atti e relative convocazioni degli organi consultivi e di governo (Consiglio d’Amministrazione, Collegio dei Revisori dei Conti e Comitato Scientifico) e redazione dei verbali delle sedute. Organizzazione e gestione delle riunioni con i collaboratori e i funzionari; cura e gestione degli indirizzari e delle relazioni istituzionali; monitoraggio delle Circolari ministeriali e dei bandi di autofinanziamento. Fornisce supporto interno in materie di carattere generale, monitoraggi e SISTAN.
    Personale:
    Liliana Geltrude - Assistente
    Claudia Pirrello
    - Assistente
    Focal Point GIADA:
    Liliana Geltrude - Assistente

  2. CURA E GESTIONE DELLE COLLEZIONI
    Funzioni di cura e gestione delle collezioni, e in particolare di registrazione, conservazione, manutenzione, restauro, movimentazione, documentazione, digitalizzazione, ordinamento, ricerca e comunicazione scientifica.
    Responsabile di area: vacante
    Ufficio cura delle collezioni, ricerca e didattica
    Attività di cura, studio, ricerca, conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio storico- artistico; attività di inventariazione e catalogazione delle collezioni. Progettazione e cura delle attività relative alla valorizzazione dei percorsi di visita, alle mostre, alle pubblicazioni, alle attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione. Cura e predisposizione di testi per didascalie, pannelli, audioguide, guide e cataloghi del museo. Predisposizione di programmi per l’incremento delle collezioni e l’acquisizione di opere. Partecipazione alle Commissioni tecniche di esame dell’Ufficio Esportazione e accreditamento e il rispetto dei relativi standard del Sistema Museale Nazionale e della Carta dei Servizi.
    Responsabile delle collezioni: Mirella Cavalli - Funzionario storico dell'arte
    Curatore del Gabinetto dei disegni e stampe: vacante
    Curatore dei dipinti: Mirella Cavalli - Funzionario storico dell’arte, ad interim
    Attività didattico-educative, di divulgazione e mediazione
    Personale:
    Liliana Geltrude - Assistente
    Claudia Pirrello
    - Assistente

    Ufficio gestione tecnica delle collezioni, restauro, conservazione preventiva e mostre
    Responsabilità attinenti alla prevenzione conservativa, manutenzione e restauro del patrimonio di pertinenza. Attività di ricerca su materiali e tecniche esecutive e su altri ambiti di competenza. Cura e progettazione, in sinergia con il responsabile delle collezioni, delle campagne di conservazione e di restauro. Coordinamento delle attività di monitoraggio delle condizioni conservative delle sedi espositive e dello stato delle opere, coordinamento del personale interessato alle operazioni. Attività di registrar: tra cui, responsabilità della gestione amministrativa dei prestiti in entrata e uscita e del personale interessato; tenuta dei rapporti con il personale di altri musei in relazioni ai prestiti in entrata e uscita; mansioni legate all’accensione delle polizze assicurative sul patrimonio; responsabilità e coordinamento della movimentazione del patrimonio dentro e fuori le sedi di pertinenza; coordinamento di progetti di allestimento, riordino ed esposizione delle raccolte e mostre. Gestione dei depositi delle opere.
    Responsabile: Elisabetta Polidori - Funzionario Restauratore
    Personale:
    Francesca Fionda – Assistente (pratiche amministrative e protocollo ufficio mostre)
    Antonio Palermo - Assistente
    Andrea Trivellone - Assistente
    Servizio Biblioteca e archivi
    Gestione della biblioteca, incremento del patrimonio librario tramite scambi e acquisizioni. Cura e tenuta del registro di presa in carico del materiale bibliografico e aggiornamento del patrimonio bibliografico. Attività di consulenza e di assistenza scientifica nelle ricerche bibliografiche e archivistiche.
    Responsabile: Maurizio Brignone - Funzionario bibliotecario
    Simone D'Andola - Assistente
    Servizio accoglienza e vigilanza
    Attività di accoglienza al pubblico, vigilanza e custodia degli spazi espositivi e delle collezioni. Orientamento, assistenza e informazioni al pubblico sui percorsi di visita, le opere, i servizi e le attività. Vigilanza e custodia dei beni, delle strutture e degli impianti, nonché attività di sorveglianza e di regolazione dell’accesso alle sale e ai servizi, anche attraverso il controllo della regolarità del titolo di accesso. Attività di registrazione e comunicazione di situazioni non ordinarie o di pericolo alle strutture competenti. Attività di biglietteria.
    Coordinamento del servizio di Accoglienza e Vigilanza:
    Carlo De Maria
    Rosangela Russo
    Maria Rosaria Cardillo
    Personale addetto all’accoglienza, fruizione e vigilanza presso i percorsi espositivi dell’istituto che svolge servizio di Sala controllo in turni diurni e notturni: Cristina Capponi, Ciro Carchia, Maria Rosaria Cardillo, Marzia Cavaliere, Luciana d'Aluisio, Carlo de Maria, Antonella Faedda, Francesca Fionda, Carmelo Fontana, Fabio Germani, Davide Giacalone, Barbara Gilli, Valentina Lambertini, Matteo Liaci, Grazia Pia Lopes, Ileana Mancia, Michele Marchese, Enrico Marino, Rosa Marino, Pasquale Minopoli, Angela Montesarchio, Filippo Orlandi, Cosimo Palma, Pier Paolo Pellicciari, Davide Rocca, Rosangela Russo, Saveria Saccà, Alessandra Sisti, Enrica Tavoliere, Massimo Trezza, Francesca Vargiu, Carmine Vernacchio, Maria Grazia Visco
    Supporto all’accoglienza e alla fruizione:
    10 unità di personale ALES S.p.A. entro il progetto di miglioramento della fruizione museale

  3. MARKETING, FUNDRAISING, SERVIZI DIGITALI E SOCIAL MEDIA, PUBBLICHE RELAZIONI
    Attività di promozione dell’identità del museo attraverso tutti gli strumenti di comunicazione; promozione di azioni di marketing finalizzate alla conquista di nuovi pubblici e cura dell’attività di concessione in uso degli spazi museali. Servizio di informazione al pubblico.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio comunicazione, marketing, fundraising, relazioni pubbliche
    Attività di comunicazione e promozione del museo, delle sue collezioni e delle attività (mostre, attività didattiche, conferenze ed eventi in genere). Sviluppo dei rapporti con la stampa; attività di comunicazione social, elaborazione strategie di comunicazione per il web e community management, pianificazione, creazione ed elaborazione di contenuti multimediali; produzione grafica-editoriale, gestione del sito web e della mailing list, attività di aggiornamento sulla piattaforma Laravel. Reperimento di risorse finanziarie ed elaborazione di progetti con il coinvolgimento degli stakeolders, promozione dello strumento dell’Art Bonus, ovvero il credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (DL 31.05.2014 n. 83), promozione delle sponsorizzazioni (art. 19 Dlgs n. 50/2016 e ss.mm.ii) e di forme di partenariato con soggetti pubblici e/o privati (art. 151, comma 3 del Dlgs n. 50/2016).
    Responsabile: Carmen Santi - Funzionario per la promozione e la comunicazione
    Personale:
    Federica Chiura – Assistente 
    Claudia Pirrello – Assistente
    Servizio relazioni con il pubblico
    Servizio di informazione all’utenza relativo ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell'Istituto in attuazione dei principi di cui alla Legge 241/1990.
    Federica Chiura - Assistente
    Claudia Pirrello - Assistente
    Servizio Concessioni
    Gestione delle richieste di autorizzazione per l’utilizzo a vario titolo delle immagini e delle riprese filmate dei beni culturali tutelati dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e sviluppo delle relative istruttorie. Realizzazione di documentazione fotografica e video per le attività di competenza. Gestione delle richieste e sviluppo delle istruttorie per l’applicazione dei canoni concessori (art. 107 e 108 del Codice) relativi alle concessioni in uso temporaneo degli spazi.
    Maurizio Brignone – Funzionario bibliotecario
    Marco Baldassari – Funzionario per le tecnologie
    Simone D’Andola – Assistente

  4. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    Funzioni di amministrazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; assistenza agli Organi Istituzionali. Supporto alla Direttrice negli adempimenti connessi alla funzione di Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio Appalti e Contratti
    Predisposizione degli atti concernenti procedure di gara, appalti pubblici, acquisti, servizi e forniture; punto ordinante MEPA; funzioni di supporto e assistenza alle attività dei Responsabili del Procedimento e all’Ufficio Tecnico. Affidamento di incarichi, impegni di spesa, aggiudicazione di lavori, forniture e servizi, attività di programmazione ordinaria e straordinaria; attività di verifica per gli accertamenti d’ufficio e per i controlli a campione sulle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive presentate, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti il settore degli appalti pubblici. Monitoraggio semestrale degli adempimenti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con redazione della relazione semestrale dei Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
    Responsabile: Funzionario Amministrativo vacante
    Collaboratore Ales S.p.A per gare e appalti: Mattia Benini
    Collaboratore Ales S.p.A per gli acquisti su MEPA: Marisa Faraca
    Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    Federica Chiura – Assistente
    Simone D’Andola – Assistente
    Ufficio Bilancio, Contabilità e Controllo di gestione
    Redazione del bilancio, del relativo controllo e rendicontazione; tenuta dei rapporti con i consulenti fiscali, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori. Tenuta della contabilità e controllo dello stato della spesa, delle entrate e della cassa; riscossione degli introiti e liquidazione delle spese; gestione dei rapporti con la banca concessionaria del servizio di cassa; redazione delle dichiarazioni in materia di imposte dirette, tasse e tributi, nonché delle dichiarazioni dei sostituti di imposta. Funzione di cura degli adempimenti per l'Anagrafe delle prestazioni e per l’ANAC in materia di trasparenza e anticorruzione.
    Responsabile: Funzionario amministrativo, vacante
    Collaboratore Ales S.p.A per il bilancio: Mirko Alfredo Miccoli
    Collaboratore Alese S.p.A per la contabilità: Marisa Faraca
    Ufficio del Consegnatario dei beni mobili
    Compiti e responsabilità dell’ufficio consegnatario secondo quanto previsto dal DPR 254/2002 recante “Regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato”.
    Consegnatario: Federica Chiura
    Vice Consegnatario e Sub Consegnatario: Claudia Pirrello
    Ufficio del Personale e delle Relazioni sindacali
    Adozione e predisposizione degli atti amministrativi, di natura giuridica ed economico finanziaria, anche provvisti di rilevanza esterna, riguardanti l’amministrazione del personale, i procedimenti disciplinari, la predisposizione di regolamenti, ordini di servizio e comunicati, l’anagrafe delle prestazioni, il contenzioso giuridico inerente i settori di competenza e tutti gli altri atti riguardanti la gestione generale dell’amministrazione del personale. Attività di gestione degli applicativi per la rilevazione delle presenze/assenze (EuropaWeb, SiapWeb, Gecons, PerlaPA, Portale dei corsi, NoiPA); tenuta dei fascicoli e schedario del personale. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato e comunicazioni scioperi e assenze. Adempimenti relativi agli infortuni sul lavoro e al riconoscimento delle cause di servizio. Coordinamento attività di relazioni con le RSU e le OO.SS. territoriali, precettazioni e comunicazioni per scioperi. Predisposizione degli atti per i progetti locali e i progetti di valorizzazione, incarichi extraistituzionali, attività in conto terzi con registrazione all’anagrafe delle prestazioni e relativi monitoraggi. Assistenza relativa ai servizi previdenziali e pratiche pensionistiche.
    Responsabile: Funzionario amministrativo - vacante
    Personale:
    Mauro Guidi – Assistente
    Rosangela Russo (pratiche pensionistiche) - Assistente

  5. STRUTTURE, ALLESTIMENTI E SICUREZZA
    Coordinamento delle attività di conservazione e valorizzazione delle strutture, delle architetture, di manutenzione degli immobili e degli impianti, dei servizi informatici e multimediali; collaborazione con la Direzione alle attività previste dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Supporto alla Direzione nella programmazione degli interventi e delle proposte di finanziamento.
    Responsabile di Area: vacante
    Ufficio Tecnico e Sicurezza
    Manutenzione degli edifici, delle strutture e degli impianti tecnologici di servizio; redazione e attuazione dei piani di manutenzione programmata delle sedi di pertinenza; responsabilità in merito alla redazione dei report di diagnosi energetica; predisposizione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, coordinatori della sicurezza, supporto al responsabile del procedimento; elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per manutenzioni impiantistiche; sviluppo delle attività di coordinamento per l’attuazione degli interventi di cui ai piani di spesa ordinari e straordinari. Valutazione dei rischi per strutture e impianti allo scopo di garantirne la sicurezza e la qualità; aggiornamento delle condizioni che garantiscano le adeguate misure di sicurezza del Museo. Coordinamento delle attività di allestimento per le mostre temporanee, in raccordo con la Direzione e il personale degli altri uffici coinvolti. Responsabilità di procedimento, progettazione, direzione lavori, elaborazione di documenti e tenuta della contabilità per gli allestimenti permanenti.
    Responsabile: vacante
    Antonio Palermo - Assistente
    Andrea Trivellone Assistente
    Massimo Trezza – Assistente
    Maria Raffaella Luciano – Collaboratore Ales S.p.A
    Ufficio Informatica e implementazione tecnologica
    Provvede al funzionamento operativo dei sistemi di elaborazione e delle reti di telecomunicazione, svolgendo le operazioni tecniche e procedurali necessarie ad assicurare il buon funzionamento e il mantenimento degli standard di prestazione dei sistemi e di servizio all’utente e dei sistemi di posta elettronica certificata. Progetta la configurazione logica e fisica dei Ced e delle reti; definisce gli standard di funzionamento; pianifica e coordina l’implementazione dei sistemi informatici, progettando l’architettura dei sistemi informativi; valuta, progetta e realizza i prodotti software per l’esercizio dei sistemi e per soddisfare nuove esigenze; controlla e assicura la qualità del software.
    Responsabile: vacante
    Assistente: vacante
    Servizio per la prevenzione e la protezione – D. LGS. 81/2008
    Svolge funzioni a supporto degli obblighi del datore di lavoro in materia di prevenzione e protezione. In particolare il servizio è impegnato nell’individuazione dei fattori di rischio, nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione dell’istituto.
    La Direttrice svolge le funzioni di Datore di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008
    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: P.I. Paolo Bocchini (esterno)
    Rappresentante dei Lavoratori: Maria Rosaria Cardillo
    Medico competente: dott. Roberto Brillante (esterno)
    ASPP: Andrea Cardillo (esterno)
    Responsabile per l’accessibilità: (redazione PEBA): Maria Raffaella Luciano
    Responsabile tecnico per la Sicurezza: Massimo Trezza
    Preposti: Rosangela Russo, Elisabetta Polidori, Andrea Trivellone

La Pinacoteca Nazionale di Bologna si trova in via Belle Arti, 56.

Palazzo Pepoli Campogrande si trova in via Castiglione, 7.

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La Pinacoteca Nazionale è raggiungibile:

- in auto: via Belle Arti si trova in una zona a traffico limitato, il punto più vicino raggiungibile da un auto senza permesso di entrare nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) è via Irnerio. Ci sono parcheggi sulla strada, e un grande parcheggio interrato a pagamento in Piazza Otto Agosto (alla fine di via Irnerio verso via Indipendenza).

- in autobus:

dalla stazione ferroviaria: i bus n. 32, 36 direzione Bellaria, 37 (fermata: Porta San Donato) e linea C (fermata: Teatro Comunale);

dall'autostazione delle corriere: i bus n. 36, 37 e 27 direzione Mazzini (fermata: Porta San Donato);

da Piazza Maggiore: il bus n. 20 direzione Pilastro (fermata: Porta San Donato);

dalla Fiera: il bus n. 28 direzione VIII Agosto (fermata: Porta San Donato).

ATTENZIONE: sabato, domenica e nei giorni festivi ("T-days") gli autobus subiscono variazioni di percorso. Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Tper.

- a piedi: 15 minuti di passeggiata dalla stazione ferroviaria e da Piazza Maggiore, 10 minuti dalle Due Torri, 12 minuti da Palazzo Pepoli Campogrande.

 

Palazzo Pepoli Campogrande è raggiungibile:

- in autobus:

dalla stazione ferroviaria: il bus n. 25 direzione Due Madonne (fermata: Rizzoli);

dall'autostazione delle corriere: i bus n.  11, direzione Corelli/Ponticella (fermata: Piazza Minghetti) e 27, direzione Mazzini (fermata: Rizzoli).

ATTENZIONE: sabato, domenica e nei giorni festivi ("T-days") gli autobus subiscono variazioni di percorso. Per ulteriori informazioni, consultare il sito di Tper.

- a piedi: 20 minuti di passeggiata dalla stazione ferroviaria e 5 da Piazza Maggiore, 2 minuti dalle Due Torri, 12 minuti dalla Pinacoteca Nazionale.