Notte europea dei musei 2022

Sabato 14 maggio 2022 in occasione della Notte euopea dei musei, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande prolungheranno il loro orario di apertura sino alle ore 22.00: l'ingresso, a partire dalle ore 19.00, avverrà con l'acquisto di un biglietto al costo simbolico di 1 euro (sono fatte salve le gratuità di legge).

Pasqua pasquetta 25 1

In occasione delle prossime festività, la Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà aperta secondo il seguente calendario:

  • Domenica 17 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Lunedì 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Domenica 1 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con ingresso gratuito

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina orari e biglietti

benni 

La Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita Stultifera, grande opera performativa concepita da Benni Bosetto in occasione di Art City 2022.

Stultifera si ispira a La nave dei folli di Sebastian Brant, l’opera satirica apparsa nel 1494 in cui una nave gremita di folli salpa in mare per raggiungere il paradiso dei folli, concludendosi in un tragico naufragio.
L’opera si struttura come un complesso pastiche artistico in cui frammenti di opere letterarie, teatrali, cinematografiche, componimenti musicali classici e folkloristici, riferimenti alla danza medievale di corte, a quella amatoriale, alle danze propiziatorie e infine agli happening e alla body art, assumono una nuova forma.

Orari: giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 maggio h 16.30 e h 18 (due repliche al giorno)
Ingresso gratuito, posti limitati su prenotazione a partire dal 7 maggio a questo link
I partecipanti dovranno indossare una mascherina di tipo FFP2. 

In occasione di Art City, l'accesso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà gratuito dalle ore 14.00 alle ore 19.00 di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 maggio 2022. 
La Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno aperti inoltre sabato 14 maggio dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e l'ingresso avverrà con biglietto al costo simbolico di 1 euro nell’ambito della “Notte europea dei Musei”. 

 

NATURA DOCET

La Pinacoteca Nazionale di Bologna, in occasione della XXV edizione di Giardini&Terrazzi, ha ideato un percorso digitale dal titolo Natura docet, il significato simbolico dei fiori nell’arte.

I fiori hanno sempre suscitato l’interesse degli artisti di ogni tempo e cultura con significati e ruoli diversi, a volte sono solo elementi decorativi, altre rappresentano un vero universo di simboli. I fiori raffigurati nei dipinti delle collezioni della Pinacoteca Nazionale di Bologna ci conducono in un itinerario tra arte sacra e profana che attraversa i secoli dal XV al XVIII e che ci porta dagli ambienti della Pinacoteca alle sale affrescate di Palazzo Pepoli Campogrande.
I capolavori selezionati sono identificati da un simbolo e da un QR code, basterà inquadrare quest’ultimo con lo smartphone per accedere all’approfondimento sull’opera.

NATURA DOCET. Il significato simbolico dei fiori nell’arte
Fino al 15 maggio 2022
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Via delle Belle Arti 56
Palazzo Pepoli Campogrande, Via Castiglione 7

Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): tel.051.42.09.467 tel.051.42.09.406
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna offre la possibilità di svolgere tirocini previa stipula di apposita convenzione con l’Università di appartenenza.
Le attività si rivolgono in particolare ai laureandi e agli studenti delle scuole di specializzazione.
Le candidature potranno pervenire, accompagnate dal curriculum vitae e da una lettera motivazionale, all’indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si segnala che al momento le candidature per l’anno accademico 2021/2022 sono chiuse. ​

domenicalmuseo

Torna la #domenicalmuseo nei musei italiani: a partire dal 3 aprile 2022 ogni prima domenica del mese ingresso gratuito per tutti i visitatori nei luoghi della cultura statali.
Per maggiori informazioni e per l’elenco dei luoghi che aderiscono all’iniziativa consultare il sito: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Starting from April 3, 2022 free access for all visitors to state museums, archaeological parks and cultural sites every first Sunday of the month.
For further information: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo