Immagine testata web

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884. 

Avvisi ai visitatori

CHIUSURA SALE
Le sale 22 e 23
ed una parte della sala di Guido Reni, sono chiuse per lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale.

Dal 16 giugno saranno chiuse completamente tutte le sale dalla n. 22 alla n. 30 (Manieristi, Carracci, Reni e Barocco).
La riapertura è prevista per venerdì 4 luglio 2025. Stiamo lavorando per migliorare l'esperienza in museo. Faremo il possibile per limitare le interferenze, ma potreste comunque riscontrare temporanei disagi e rumori durante la visita delle altre sale. Ci scusiamo per l’inconveniente. >> approfondisci

Dall’1 luglio 2024 Palazzo Pepoli Campogrande è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista per la primavera 2026.

Notices to visitors

The rooms 22 and 23, and a part of the Guido Reni room, are closed for restoration, renovation, and functional typological adaptation work.
From 16 June, all rooms 22 to 30 (Mannerists, Carracci, Reni and Baroque) will be completely closed.
They are scheduled to reopen on Friday, July 4, 2025. We are working to enhance your experience at the museum. While we will strive to minimize any interference, you may encounter some temporary disruptions and noise during your visit to the galleries. We apologize for the inconvenience this may cause.

As of 1 July 2024 Palazzo Pepoli Campogrande is closed to the public for renovation and function-related upgrading. It is scheduled to reopen in spring of 2026. 

5x1000

Anti stalking

Il paesaggio racconta 2022

Quanti paesaggi puoi trovare nei dipinti? Luoghi da favola in cui immaginare storie fantastiche, città reali o immaginarie da riconoscere o da percorrere idealmente, mettendosi nei panni dei pittori che le hanno create, immedesimandosi nell'epoca in cui vissero o nella quale avrebbero amato vivere.

Un percorso suggestivo per bambini organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo, anticipato a domenica 13 marzo 2022 alle ore 16:30 per permettere ai piccoli e alle loro famiglie di partecipare.

Ingresso gratuito donne 8 marzo

Martedì 8 marzo 2022, festa internazionale delle donne, la Pinacoteca aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura e garantisce l'ingresso gratuito a tutte le visitatrici.

La Pinacoteca è aperta il martedì dalle ore 9 alle ore 14.

Pala Scarani restauro

Si avvisano i visitatori che la Pala Scarani del Perugino non è temporaneamente visibile nel percorso di visita in quanto in manutenzione.

Chiusura Barocco

Si avvisano i visitatori che a causa del protrarsi dei lavori di riallestimento, le sale del Barocco non saranno visitabili nella giornata di martedì 1 marzo 2022.

Da mercoledì 2 marzo tutte le sale del percorso di visita saranno nuovamente aperte al pubblico.

Banner conferenze Canova sito

Nel quadro delle attività inerenti l’esposizione in corso "Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca", la Pinacoteca propone al pubblico un ciclo di conferenze, tenute da illustri studiosi: sei realtà italiane selezionate tra quelle che rivestirono maggiore importanza nella parabola biografica ed artistica di Antonio Canova,  in qualche caso da tempo indagate (Firenze, Napoli, Venezia, Roma), talora invece di recente approfondimento (Bologna, Perugia), in ogni caso utili a restituire, seppur parzialmente, la straordinaria rete di contatti intessuta dall’artista a tutti i livelli.

Venerdì 21 gennaio 2022, ore 17. Alessio Costarelli, Canova e Bologna | guarda il video
Venerdì 28 gennaio 2022, ore 17. Carlo Sisi, Canova e Firenze | guarda il video
Venerdì 4 febbraio 2022, ore 17. Stefania Petrillo, Canova e Perugia
Venerdì 11 febbraio 2022, ore 17. Paola Fardella, Canova e Napoli
Venerdì 18 febbraio 2022, ore 17. Andrea Bacchi, Canova e Venezia
Venerdì 25 febbraio 2022, ore 17. Barbara Jatta, Canova e i Musei Vaticani

immagine Canova fine mostra

Domenica 20 febbraio 2022 si è conclusa la mostra Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca, a cura di Alessio Costarelli, promossa dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con la collaborazione della Società di Santa Cecilia. Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e della casa editrice Electa che ha pubblicato il catalogo e gestito la comunicazione della mostra.

La mostra e il volume, che hanno inaugurato le iniziative dedicate allo scultore nell’anno del bicentenario della sua morte, hanno raccontato la storia dei rapporti tra Antonio Canova (1757-1822) e la città di Bologna, le sue istituzioni ed i suoi artisti, evidenziando il ruolo dello scultore nella storia della collezione della Pinacoteca. Il maestro del Neoclassicismo contribuì infatti ad operazioni diplomatiche di straordinaria rilevanza per il patrimonio artistico della città, recuperandolo in larga parte dalla Francia, dove era stato accumulato dopo le spoliazioni napoleoniche.

Il pubblico, in particolar modo quello giovane, ha risposto positivamente all’iniziativa, come confermato sia dall’incremento dei visitatori, sia dall’apprezzamento espresso sulle piattaforme digitali.